AlfaOmega Inviato 26 Febbraio, 2011 #1 Inviato 26 Febbraio, 2011 Questa ae 20 gr. 4.4 , mi ha fatto penare, non avevo riferimenti a cui appoggiare la mia ricerca se non la sensazione che fosse del primo periodo imperiale. Credo di averla trovata nel riferimento RPC I N. 4775. Al dritto la testa del tetrarca della Trachnitis, "Zenoduros", con legenda lunghissima e contromarcata, al rovescio la testa di Augusto ( ho visto anche che alcunie aste portano ottaviano), con la scritta: LZP NE-KAI ( nella mia kai è sparita.) Nel RPC esiste riportata una contromarca non bene identificata che si presenta così: ___ TK Chiedo cortesemente di avvallare la mia identificazione, di sapere se è Ottaviano che la fatta coniare in onore di Augusto, ed infine la mia contromarca mi pare una punta di lancia con forse un segno affianco oppure è proprio quella individuata già nell' RPC? Ringrazio della cortesia Roberto Cita
FlaviusDomitianus Inviato 26 Febbraio, 2011 #2 Inviato 26 Febbraio, 2011 Sulla moneta purtroppo non sono in grado di aiutarti, volevo solo ricordare che Ottaviano e Augusto sono la stessa persona. Caio Giulio Cesare Ottaviano ottenne infatti il titolo di Augusto per decreto del Senato in data 16 gennaio 27 a.C.. Ciao Cita
AlfaOmega Inviato 26 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2011 :( :( :( :( E si Flavius che topica che ho preso, ormai la senilità avanza . Grazie Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Febbraio, 2011 #4 Inviato 26 Febbraio, 2011 La contromarca dovrebbe essere la Howgego 722, come riportato anche dall'RPC (GIC è la sigla per Greek Imperial Countermaks, ossia Howgego, nell'RPC) Per Howgego è probabilmente un monogramma composto dalle lettere TIK(delta); immagina una punta di lancia con una K al lato, come da mio scarabocchio. Il BMC la riporta al n. 7 p. 280 del volume Galatia, Cappadocia e Siria. La disegna come una casetta, ma in modo dubitativo (vedi allegato). L'interpretazione non è chiara: forse Tiberius Caesar anno 4 oppure Titus Kaisar (TK) L'unico riferimento citato nell'Howgego è un lavoro del 1877 pubblicato su una rivista di archeologia francese. Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Febbraio, 2011 #5 Inviato 26 Febbraio, 2011 Il BMC la riporta al n. 7 p. 280 del volume ...... Scusa, pagina 281 Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 27 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 27 Febbraio, 2011 Grazie Luigi il segno della contromarca è identico a quello da te postato. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..