Vai al contenuto
IGNORED

medaglia da identificare


claudiodruso

Risposte migliori

buona sera a tutti,

chiedo ali amici del settore medaglistica lumi, su una medaglia di un mio parente, che non sa di cosa si tratta, e nemmeno io, visto che non porta scritte.

nel retro non c'è nulla,

apparteneva al bisnonno ed è conservata insieme ad altre medaglie del '800, tutte riferite alle prime guerre dell'unità d'Italia, guerra contro gli austriaci ecc. se può essere di aiuto, ma questa è l'unica che non ha nessun riferimento

grazie

post-8536-0-06137700-1298830433_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma non si vedono, sul mio video, bene i colori.

Sono quelli della bandiera italiana o il verde è blue ?

se si forse si può cercare questi colori tra gli stemmi locali.

Buona collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma non si vedono, sul mio video, bene i colori.

Sono quelli della bandiera italiana o il verde è blue ?

se si forse si può cercare questi colori tra gli stemmi locali.

Buona collezione

grazie

se devo essere sincero, sui colori ho avuto dei dubbi anche io, sono molto sbiaditi e mutati, potrebbe essere il blu francese scolorito quasi verde o viceversa..sad.gif

non ho sottomano la medaglia, ma solo la foto che ho fatto quando sono andato a trovare il mio parente; possiede anche la camicia rossa garibaldina ma è diventata "rosa"!

completa di tutto: dal berretto alle ghette, e tutte le decorazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualche raro esempio di decorazione sorretta da un nastro che non sia una medaglia o una croce esiste, come ad esempio le due fronde di palma - senza alcuna scritta - che sorrette da un nastro viola costituiscono l'insegna dell' "Ordine delle Palme Accademiche" in Francia

Le due mani che si stringono anche a me fanno pensare ad una Società di Mutuo Soccorso.

Può darsi che il tuo bisnonno ne facesse parte, e la conservasse assieme agli altri riconoscimenti militari : ma è solo una ipotesi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche raro esempio di decorazione sorretta da un nastro che non sia una medaglia o una croce esiste, come ad esempio le due fronde di palma - senza alcuna scritta - che sorrette da un nastro viola costituiscono l'insegna dell' "Ordine delle Palme Accademiche" in Francia

Le due mani che si stringono anche a me fanno pensare ad una Società di Mutuo Soccorso.

Può darsi che il tuo bisnonno ne facesse parte, e la conservasse assieme agli altri riconoscimenti militari : ma è solo una ipotesi....

grazie delle info, mi sono state utili.

ho domandato hai parenti se avevano qualche notizia in merito e pare che fosse proprio in una specie di confraternita di reduci o qualcosa del genere, che avevano fondato una compagnia di barellieri ... niente di preciso o documentato purtroppo...

comunque è abbastanza chiaro.

(ps. parliamo del trisnonno di mia moglie).

ciao e grazie ancora a tutti della sezione

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.