Vai al contenuto
IGNORED

Five cents Usa


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

continuando a rovistare negli spiccioli americani, ho notato che anche nella moneta da 5 centesimi è stata modificata una faccia; precisamente il profilo di Jefferson è stato cambiato in una nuova immagine ( molto più moderna). Questa moneta a confronto con la vecchia, mi piace di più:

post-3438-0-85550500-1298881059_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Saturno :)

Il nuovo conio è stato introdotto a partire dal 2006, dopo che nel 2004-2005 erano stati coniati dei pezzi da 5 cents commemorativi; oltre che il ritratto nel diritto è stato leggermente mutato anche il rovescio, essendo stati rafforzati i rilievi del "Monticello", facendo risaltare di più le finestre e le colonne dell'edificio.

Personalmente, devo dire che non mi piace proprio il nuovo modello, tanto che ho messo da parte un singolo esemplare del 2006, ma ho deciso che non andrò più avanti nella collezione dei nickels per data e zecca, fermandomi per l'appunto al 2005......... :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, il Buffalo Nickel è una delle mie monete preferite........ oo)

Ma il vostro è un pio desiderio o c'è qualche voce in proposito?

Solo un desiderio, purtroppo.

I collezionisti americani apprezzerebbero molto un ritorno al Buffalo su qualsiasi moneta. Basti vedere il successo dell'oncia d'oro, del commemorativo del 2001 o il fatto che lo ripropongono ad ogni occasione, come nel quarto di Yellowstone.

Dubito che il Congresso ascolterà il parere dei numismatici. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12167-0-33849300-1298993246_thumb.j post-12167-0-79828500-1298993266_thumb.j

Questo è il ritratto di Jefferson che mi è piaciuto. Ho pensato che fosse una vergogna che essi si ritirarono il ritratto "soft" del 2006 per il ritorno alla monetazione di emissione regolare.

:) v.

----------------------------------

This is the Jefferson portrait that I really liked. I thought it was a shame that they retreated to the “soft” portrait of 2006 for the return to regular issue coinage.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'ultima moneta postata, piace molto anche a me....... ;)

Riguardo al dollaro commemorativo del 2001, nonostante non collezioni i commemorativi moderni, ammetto che per questa farei un eccezione, a che prezzi si compra attualmente la versione FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'ultima moneta postata, piace molto anche a me....... ;)

Riguardo al dollaro commemorativo del 2001, nonostante non collezioni i commemorativi moderni, ammetto che per questa farei un eccezione, a che prezzi si compra attualmente la versione FDC?

Neanche io sono un appassionato di commemorativi moderni, tranne rare eccezioni. Ma devo dire che il Buffalo è veramente bello, naturalmente quello in oro lo è ancora di più!

Il set da due monete va a un po' meno di $300 ($140 Unc + 170 Proof se comprate separate).

Sono abbastanza comuni anche dei "round" da 1 oncia in argento con lo stesso disegno (di qualità un po' più bassa ma comunque piacevoli all'occhio) prodotti da zecche private.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.