Vai al contenuto
IGNORED

1 euro Italia 2006 montata al contrario


Risposte migliori

Mi scuso in anticipo se di questa cosa se ne parla già in qualche altra discussione, ma ho effettuato una ricerca e non mi è parso di trovare niente.

Oggi ho trovato questa moneta da 1 euro Italia del 2006 e mi sono subito accorto che qualcosa non andava. Praticamente è montata al contrario, la parte esterna non coincide con quella interna, vale a dire che il lato corrispondente all'Europa si trova sul lato dell'Uomo Vitruviano e viceversa. Si tratta di un falso? Una variante? Un errore che può avere un qualche valore economico?

Purtroppo la moneta non è in ottime condizioni, direi un semplice BB. Ma un ritrovamento del genere non mi era mai capitato

post-4503-0-29961900-1298913382_thumb.jp

post-4503-0-50542700-1298913389_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

anche a me è capitato di trovare un euro spagnolo nelle stesse condizioni della tua moneta...

Non è altro che una moneta artefatta...

Sicuramente qualcuno si è divertito a smontare il tondello centrale e successivamente a riassemblare il tutto al contrario...

A mio modesto parere la moneta non vale che il facciale...

Anzi probabilmente potrebbe essere considerata una manomissione di moneta a corso legale....

Lascio comunque la parola a pareri più esperti...

Un saluto,

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Al R/ si vedono i segni di un possibile smontamento della moneta... rimontata al contrario. Il colpevole sarebbe perseguibile per legge (che vieta la manomissione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche se sono inesperto posso dirti che a mio parere do ragione a giakomo... dal lato del facciale si possono notare segni evidenti di "battitura"...

mentre dalla parte dell uomo ... be ecco mi sembra un pene disegnato.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio a MisterSilver di provare a cercare nei nostri forum e ne troverà tante di queste monete. Trattasi comunque di artefatto.

Tra un po' chiudiamo; per dubbi di questo genere consiglio anche la discussione "Osservatorio stranezze e dubbi", mentre per gli errori e le varianti di conio (ritenute tali) la discussione "Orrori di conio".

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto: moneta artefatta, smontata e rimontata in maniera sbagliata. Come giustamente dice qualcuno, sono visibili anche i "segni" dell'operazione di smontaggio, segni che hanno deturpato la moneta.

Quindi non si tratta nè di un falso, nè di una variante, nè di un errore; è solo un artefatto del valore non superiore a 1€.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se sono inesperto posso dirti che a mio parere do ragione a giakomo... dal lato del facciale si possono notare segni evidenti di "battitura"...

mentre dalla parte dell uomo ... be ecco mi sembra un pene disegnato.... :D

A me sembra particolarmente eccitato il tipo... :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se sono inesperto posso dirti che a mio parere do ragione a giakomo... dal lato del facciale si possono notare segni evidenti di "battitura"...

mentre dalla parte dell uomo ... be ecco mi sembra un pene disegnato.... :D

A me sembra particolarmente eccitato il tipo... :lollarge:

Mah, sarà stato troppo tempo accanto alla Venere del 10 cent, o alla Berta...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.