gpittini Inviato 28 Febbraio, 2011 #1 Inviato 28 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Credo di averla già postata molto tempo fa, ma ora ho cercato di classificarla...e non è facile. Anche qui una parte di legenda del D non è visibile. Sesterzio di Antonino Pio, 25,0 g. e 29 mm. Testa nuda a dx. Penso che la legenda sia: (IMP AELIUS) CAE- SAR ANTONINUS. Al R la Pietas verso sin., con mano dx sollevata e aperta, sopra ad un altare; PIE-TAS ed SC. La mia precedente ipotesi era: RIC 523b, ma le legende proprio non tornano. Cita
Illyricum65 Inviato 28 Febbraio, 2011 #3 Inviato 28 Febbraio, 2011 (modificato) Ciao Gianfranco, altra moneta "scarsa"... secondo rating del RIC! ANTONINUS PIUS, as Caesar. February 25th-July 10th, 138 AD. Æ Sestertius (27.07 gm). IMP T AELIVS CAESAR ANTONINVS, bare head right / TRIB POT COS, PIE-TAS S C across field, Pietas, draped and veiled standing left, holding incense box and dropping incense onto lighted altar. RIC II 1083a (Hadrian); BMCRE 1943 (Hadrian); Cohen 604. Good VF, dark brown patina. Scarce. Po' esse'? Ciao Illyricum :) Modificato 28 Febbraio, 2011 da Illyricum65 Cita
gpittini Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 1 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Po' esse, po' esse...perchè ci sta sicuramente anche la T che non avevo previsto. Ma soprattutto, non l'ho cercata fra le emissioni di Adriano! Ti ringrazio ancora. Comunque niente male come moneta, non trovi? Certamente, non manipolata. Cita
Illyricum65 Inviato 1 Marzo, 2011 #5 Inviato 1 Marzo, 2011 Gianfranco, Comunque niente male come moneta, non trovi? Certamente, non manipolata. Assolutamente. E indubitabilmente autentica. Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..