Vai al contenuto
IGNORED

Denarietto di Geta?


Risposte migliori

Salve a tutti, da tempo non abusavo della pazienza degli esperti per una monetina "sgarruppata". Secondo me si tratta di un denarietto di Geta, almeno dal ritratto che è la cosa più chiara della moneta, sul retro sembrano disegnarsi i tratti di una figura femminile. Il dubbio sulla sua autenticità mi sorge per il peso, di poco superiore ai 2 grammi, pochi per una monetina del diametro di 18/19 mm, e 2mm di spessore. Vi allego le foto, sperando possano essere utili:

p280211154301.jpg

p2802111543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere Geta, ma la moneta è usurata (quindi può aver perso peso) e la foto non è bellissima, con tutto quel riflesso...Non escluderei del tutto però altri dello stesso periodo (magari Severo Alessandro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non chiariscono di che metallo si tratta e se i punti brillanti sono i residui di argentatura o semplici riflessi della luce utilizzata per la fotografia.

La mia opinione è che non si tratti comunque di una emissione ufficiale, ma di una imitazione ed in questa ottica vedo (almeno) due possibilità: o siamo di fronte all'anima di un suberato oppure a quello che viene definito un denario dei limes, ossia una imitazione in metallo vile (fusa) di un denario ufficiale. Un esempio di questo secondo caso è questa imitazione di Alessandro Severo.

Qualche chiarimento sul tipo di metallo e di eventuale argentatura potrebbero essere utili.

Aggiungo infine di non essere in grado di stabilire con certezza, dalla foto, di quale imperatore si tratti.

Luigi

post-79-0-67272800-1299598344_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tacrolimus2000 per il tentativo di soluzione!!!! :D il colore della moneta è quello della foto, ovvero color argento, immagino quindi possa essere un suberato visto il basso peso, anche per una moneta molto "vissuta" come questa. In effetti ad Alessandro Severo non avevo proprio pensato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.