stuyvesant Inviato 1 Marzo, 2011 #1 Inviato 1 Marzo, 2011 buongiorno a tutti..due monete simili.. gr. 7,9 diametro 2,5 cm Cita
stuyvesant Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #2 Inviato 1 Marzo, 2011 grammi 9,9 diametro 2,5 cm grazie in anticipo a tutti... Cita
Avrelivs Inviato 1 Marzo, 2011 #3 Inviato 1 Marzo, 2011 Entrambe le monete le si può trovare in questa pagina: Moushmov Sono romane provinciali della zecca di Viminacium La prima secondo me è la n° 61: Emiliano 253 DC mi sembra di leggere IMP C EMIL ... Al retro P M S COL VIM AN XII Cita
profausto Inviato 1 Marzo, 2011 #4 Inviato 1 Marzo, 2011 http://www.wildwinds.com/coins/ric/volusian/_dacia_AE26_Moushmov_18.jpg il 2° è questa - (forse) Cita
stuyvesant Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2011 Entrambe le monete le si può trovare in questa pagina: Moushmov Sono romane provinciali della zecca di Viminacium La prima secondo me è la n° 61: Emiliano 253 DC mi sembra di leggere IMP C EMIL ... Al retro P M S COL VIM AN XII grazie mille per il link...e l'identificazione... Cita
Avrelivs Inviato 1 Marzo, 2011 #6 Inviato 1 Marzo, 2011 La seconda invece mi pare che riporti VOLVSIANVS AVG (Volusiano 251 - 253) quindi corrisponderebbe alla numero 60 Al retro P M S COL VIM AN XII Cita
profausto Inviato 1 Marzo, 2011 #7 Inviato 1 Marzo, 2011 (modificato) Dacia Moushmov 18 Volusian AE26 di Dacia. IMP CC VIB VOLUSIANVS AVG, vincitore, proprio busto drappeggiato e corazzato / PROVINCIA Dacia, Dacia, in piedi a sinistra con ramo e scettro, tra aquila e leone, un V in ex. SGI 4.360. </B> Modificato 1 Marzo, 2011 da profausto Cita
stuyvesant Inviato 1 Marzo, 2011 Autore #8 Inviato 1 Marzo, 2011 http://www.wildwinds.com/coins/ric/volusian/_dacia_AE26_Moushmov_18.jpg il 2° è questa - (forse) ciao prof,del verso non mi tornano molto le lettere...fronte invece le lettere sembrano combaciare.. Cita
profausto Inviato 1 Marzo, 2011 #9 Inviato 1 Marzo, 2011 http://www.wildwinds...Moushmov_18.jpg il 2° è questa - (forse) ciao prof,del verso non mi tornano molto le lettere...fronte invece le lettere sembrano combaciare.. infatti è Viminacium - vedi AURELIUS ciao Cita
profausto Inviato 1 Marzo, 2011 #10 Inviato 1 Marzo, 2011 Viminacium Moushmov 60 Volusian 26 millimetri di AE Viminacium. IMP C VOLVSIANVS AVG, busto laureato a destra, il panneggio leggero / PMS COL VIM, drappeggiato figura femminile in piedi di fronte a Mesia, le mani tese sul toro e il leone, un ex XIII in. AMNG 176. Testo</B> Cita
rick2 Inviato 1 Marzo, 2011 #11 Inviato 1 Marzo, 2011 Dacia Moushmov 18 Volusian AE26 di Dacia. IMP CC VIB VOLUSIANVS AVG, vincitore, proprio busto drappeggiato e corazzato / PROVINCIA Dacia, Dacia, in piedi a sinistra con ramo e scettro, tra aquila e leone, un V in ex. SGI 4.360. </B> attenzione prof che sono 2 cose diverse la dacia emetteva monete con PROVINCIA DACIA mentre viminacium emetteva monete con PMS COL VIM come queste sono purtroppo piuttosto comuni i simboli del toro e del leone sono quelli delle 2 legioni stazionate a viminacium a difesa dei confini con la dacia la VII e la IV ciao Cita
profausto Inviato 1 Marzo, 2011 #12 Inviato 1 Marzo, 2011 Dacia Moushmov 18 Volusian AE26 di Dacia. IMP CC VIB VOLUSIANVS AVG, vincitore, proprio busto drappeggiato e corazzato / PROVINCIA Dacia, Dacia, in piedi a sinistra con ramo e scettro, tra aquila e leone, un V in ex. SGI 4.360. </B> attenzione prof che sono 2 cose diverse la dacia emetteva monete con PROVINCIA DACIA mentre viminacium emetteva monete con PMS COL VIM come queste sono purtroppo piuttosto comuni i simboli del toro e del leone sono quelli delle 2 legioni stazionate a viminacium a difesa dei confini con la dacia la VII e la IV ciao infatti ho detto che della prima indicazione non ne ero sicuro, successivamente ho postato Viminacium Cita
stuyvesant Inviato 2 Marzo, 2011 Autore #13 Inviato 2 Marzo, 2011 grazie mille a tutti,come al solito siete stati gentilissimi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..