Vai al contenuto
IGNORED

Euro-probe nella vostra collezione


Risposte migliori

Una doverosa premessa: sappiamo tutti che le cosiddette "Euro-probe" nemmeno possono essere classificate come "medaglie" o "gettoni", ma si tratta di semplici tondelli (senza alcun valore facciale e numismatico) che solamente imitano la monetazione in Euro.

Naturalmente noi, come Forum di vero collezionismo numismatico, non consigliamo a nessuno l'acquisto di questi oggetti.

Nonostante tutto, è mai finita nella vostra collezione in qualsiasi modo qualche Euro-probe? Che fine ha fatto? Come ci è arrivata? :)

Nella mia collezione confesso che un tondello di questo tipo è presente :D si tratta dell'imitazione di una moneta da 2 Euro del Vaticano con l'effigie di Giovanni Paolo II, acquistata anni fa dai miei nonni, quando stavano iniziando l'Eurocollezionismo (che poi ho proseguito io).

Non l'ho buttata o spostata innanzitutto perchè è sempre un qualcosa che da loro è stato acquistato (ovviamente per pochi Euro) ed inoltre mi piace l'idea di "completezza" nel poter mostrare in futuro il pezzo originale ed assieme un tentativo di imitazione quasi coevo :) dà una sorta di "completezza"! :P

Naturalmente altre non ne comprerò mai... ho approfittato dell'occasione. Sarebbe assurdo e inutile comprarne altre. Di comparazioni così ne basta una! :D

Sentiamo invece ora la "storia" delle vostre Euro-probe, se ce ne sono state! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • sagida

    6

  • Tm_NPZ

    5

  • maxxi

    4

  • @ndy92

    3

Giorni con maggiore attività

Sentiamo invece ora la "storia" delle vostre Euro-probe, se ce ne sono state! :)

!!! M A I !!!!

non ne metterei una in collezione nemmeno se mi ci obbligassero con la FORZA!

nell'album per i 2 EURO CC...ci entrano solo...

i 2 € CC !!!! ... :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, parlando di euro, la moneta euro-probe più diffusa come "tappabuchi" è la 2 euro CC Grace Kelly! Su ebay ho visto moltissime monete-probe di questa commemorativa con numerose offerte! Questo è sicuramente dovuto all'elevato costo della moneta e molti pur di non avere un buco vuoto in collezione lo riempiono " parzialmente" con una " riproduzione " che ci assomiglia! Stà al collezionista decidere se eventualmente lasciare spazi vuoti o riempirli in questo modo oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Tengo comunque a precisare che nella mia collezione quell'Euro-probe non è in mezzo alle altre e vere monete, è in un cartoncino (nel quale è sempre stata) ma non nei contenitori con le altre monete importanti.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Io nel gennaio del 2002 acquistai al mercatino di Cordusio una Divisionale della Danimarca non essendo a conoscenza si trattasse di una serie di 8 patacche... Non so dove sia finita e non ricordo quanto la pagai, però sentirsi fregati non fà piacere a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio della mia collezione vidi sulla Baia una serie Vaticana Giovanni Paolo (non ricordo l'anno) ad un prezzo incredibile..Io nella mia ingenuità (avevo da pochissimo iniziato a collezionare, manco pensavo esistessero certe patacche, ed era il mio primissimo acquisto online) acquistai senza prestare molta attenzione alla descrizione, per di più in tedesco, ed al feedback non proprio "pulito"....Fatto sta che qualche giorno dopo a casa mia è arrivata una scatoletta in plastica con 8 dischetti in metallo con la faccia del Papa da un lato (che nemmeno c'assomigliava) e dall'altro la semplice scritta 0.01 0.02 0.05 ecc ecc. La sensazione è stata bruttissima, se non ricordo male avevo speso 25Euro, ma mi sono sentito proprio preso in giro, il classico pollo!! Poi andai a rivedere sulla Baia la descrizione dell'oggetto e vidi che non era specificato che si trattasse di Probe, ma nemmeno era mai specificato che si sarebbe trattato di Euro...si parlava solo di serie da 0.01 a 2 Giovanni Paolo!!!

Ora non so nemmeno che fine abbiano fatto quei gettoni, forse nella scatola del Monopoli...

Link al commento
Condividi su altri siti


A inizio collezione, quando ancora non avevo sviluppato una mentalità anti-Monaco :D mi dissi che avrei comprato un probe della moneta 2007.

Fortunatamente non l'ho mai fatto...:D e mai lo farò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho preso quello di grace kelly.. per mancanza soldi per quello vero.... :rolleyes:

Tra l'altro, l'Euro-Probe del Grace Kelly è l'unico che ho visto che imita più o meno "decentemente" la moneta originale. La maggior parte degli Euro-Probe a mio parere non possono nemmeno essere definiti "riproduzioni"; sono infatti rappresentazioni molto fantasiose per nulla simili alle monete originali che vogliono imitare.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho preso quello di grace kelly.. per mancanza soldi per quello vero.... :rolleyes:

Tra l'altro, l'Euro-Probe del Grace Kelly è l'unico che ho visto che imita più o meno "decentemente" la moneta originale. La maggior parte degli Euro-Probe a mio parere non possono nemmeno essere definiti "riproduzioni"; sono infatti rappresentazioni molto fantasiose per nulla simili alle monete originali che vogliono imitare.

Diciamo che con i 2 euro Grace Kelly, vista la quotazione di mercato, si sono impegnati un po' di più e nell'occasione si approfittano di qualche ignaro collezionista.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


più che euro probe bisognerebbe definirli euro improbes , su e bay ho trovato le prove di colonia , garibaldi ,.......

tutte patacche a volte ' coniate ' anche con i piedi , per le quali , a mio avviso non val la pena spendere nemmeno 1€ dato che con 3 € si può comprare un 2 euro comm.

Nella totalità dei casi sono copie mal riuscite degli originali ( altre monete alternative come quelle della ''repubblica padana'' almeno non mancavano di originalità :D )

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fà incorporai la mia collezione con alcune monete di un amico che si era stancato di collezionare monete in euro...

comprai a scatola chiusa le monete......

il 95% delle monete erano fdc e tenute bene, ma in mezzo c'era una serie "probe" del vaticano in "euro" dedicata agli ultimi 6 Papi....

orribili!! appena mi accorsi di queste patacche le presi e le buttai nella spazzatura!!!

Vade retro satana!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.