Vai al contenuto
IGNORED

FACCIAMO UNA COLLETTA


Giovenaledavetralla

Risposte migliori

Io di monete romane me ne intendo poco, come amatore ma di queste ne sò meno. secondo voi li vale questi soldi questa moneta??? :)


[url="http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8367377715&ssPageName=ADME:B:FSEL:US:1"]http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...DME:B:FSEL:US:1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anche io sono rimasto su questo R10, io ero rimasto fino a cinque, ma se non sbaglio si era fatta una discussione in cui si parlava di questo grado di rarità.
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, francamente mi sembra troppo, con quella cifra mi ci compro una Subaru Impreza :wub:
Saluti Ciccio 86 Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Giovenaledavetralla' date='31 dicembre 2005, 07:23']In effetti anche io sono rimasto su questo R10, io ero rimasto fino a cinque, ma se non sbaglio si era fatta una discussione in cui si parlava di questo grado di rarità.
[right][snapback]83179[/snapback][/right]
[/quote]
Riporto quello che avevo scritto tempo fa in una discussione simile:

I cataloghi che trattano le monete dal 1800 fino ad oggi usano la scala dal CC per i pezzi più comuni, fino al R5 per i pezzi unici o conosciuti in pochissimi esemplari.Questa scala è usata quindi per le monete decimali o meglio dire per le monete contemporanee, cioè quelle dopo 1800.
Diverso il discorso per le monete pre-decimali e medievali in generale.Per queste monetazioni la scala usata soprattutto dai vecchi cataloghi arriva fino al R10.Questo per avere una maggiore flessibilità nel descrivere con maggiore precisione la rarità.

Per esempio, l'ultimo catalogo MIR della numismatica Varesi usa la scala fino a R10 per le monete pre-decimali (quindi fino a Vittorio Emanuele I) mentre per le decimali viene usata la piu consueta scala CC-R5.Due scale diverse nello stesso volume dunque :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Ciccio 86' date='31 dicembre 2005, 11:31']Beh, francamente mi sembra troppo, con quella cifra mi ci compro una Subru Impreza  :wub:
Saluti Ciccio 86
[right][snapback]83202[/snapback][/right]
[/quote]
Anche questa idea non mi sembra male! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti e buon anno, premetto che neppure io sono esperto in questa monetazione ma vorrei precisare che il venditore aveva già messo in vendita questa moneta nel 10/06/05 con scadenza 20/06/05 con prezzo di partenza di 26.000 euro e se può interessare il numero d'asta era #8310970197 sempre nello stesso sito, nel mio vecchio Alfa del 2000 lo scudo bianco del 1682 E' riportato R4, mentre, come fà notare il venditore, il mezzo scudo con tale data non esiste, è interessante osservare che effettivamente questa moneta riporta la legenda tipica dei mezzi scudi che però pesano 13,24 gr. di argento 896 x 35mm contro i 26,87 gr. citati dall'Alfa sempre di ag 896 x 44 mm. di diametro dello scudo bianco, a fondo pagina ne mostra le differenze comparando le 2 monete, quindi sarebbe interessante, secondo me, approfondire la discussione con l'intervento di altri più esperti in monetazione sabauda per capire se questa moneta sia un inedito o cos'altro, sempre tenendo conto delle osservazioni del Cudazzo e del Traina a proposito di tal data.

Saluti e auguri

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.