Vai al contenuto
IGNORED

5 e 10 Euro Vaticano


Risposte migliori

Notizie tratte dal sito Vaticano :


Moneta celebrativa in argento da 5 Euro



150° Anniversario della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione



--------------------------------------------------------------------------------

La moneta celebrativa in argento da 5 Euro è dedicata al 150° Anniversario della proclamazione del "Dogma dell'Immacolata Concezione". Questo dogma, proclamato da papa Pio IX nel 1854, insegna che "la beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale" (Bolla "Ineffabilis Deus").



Scheda Tecnica

Data emissione: 28 Ottobre
Titolo: Ag. 925/1000
Diametro 32 mm.
Peso legale 18 gr.
Scultore: Amalia Mistichelli
Incisore: Claudia Momoni
Tiratura massima: 13.000 esemplari
Coniazione IPZS (Italia)
Prezzo: € 43,00

Moneta celebrativa in argento da 10 Euro



Giornata Mondiale della Pace 2004 - Il diritto internazionale, una via per la pace



--------------------------------------------------------------------------------

"Un impegno sempre attuale, educare alla pace". La Chiesa "esperta di umanità", con il suo secolare insegnamento sociale sulla pace, da sempre richiama tutti al fondamentale compito dell'educazione alla pace, nella consapevolezza che solo uomini e popoli spiritualmente e culturalmente formati ai valori della pace sono in grado di realizzarla. La pace si fonda soggettivamente sopra un nuovo spirito, che deve animare la convivenza dei popoli, una nuova mentalità circa l'uomo ed i suoi doveri, ed i suoi destini. Il diritto è la prima strada per giungere alla pace, e i popoli devono essere educati al rispetto di tale diritto, ma la giustizia deve essere integrata dall'amore.



Scheda Tecnica

Data emissione: 28 Ottobre
Titolo: Ag. 925/1000
Diametro 34 mm.
Peso legale 22 gr.
Scultore: Amalia Mistichelli
Incisore: Maria Carmela Colaneri
Tiratura massima: 13.000 esemplari
Coniazione IPZS (Italia)
Prezzo: € 51,00

Ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Avete gia' visto in vendita i 5 e 10 euro del Vaticano nei negozi numismatici della vostra citta' ?
A quale prezzo ?
Qui a Torino si prevede l' arrivo per la prossima settimana
Ho sbirciato il listino della Lago Maggiore presente su internet : sono prezzate a 122 euro (all' incirca 25 euro in piu' del prezzo ufficiale , senza tener conto delle spese di spedizione da aggiungere ) :(

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sito che vende per la Zecca Italiana
ha messo in vendita i 5 e 10 euro AG del Vaticano
Prezzo 150 euro l'uno.

[url="http://www.libreriaipzs.com/ecomm.php"]http://www.libreriaipzs.com/ecomm.php[/url]

By
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai fatto venire un colpo :o
Avevo messo in preventivo di pagarli al massimo 150 tutti e due (5 + 10) visto che il prezzo di emissione era 43 + 51 nel sito del Vaticano
Gli altri anni il prezzo era simile per poi lievitare dopo qualche mese
Spero che il sito che mi hai linkato si sia sbagliato
Su sito della Lago maggiore il prezzo e' invariato 122 Euro per tutti e due :)
Non mi rimane che attendere l' arrivo nei negozi di Torino


ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi consola il fatto che nel sito concessionario della zecca i prezzi mi paiono mediamente alti :(
Per esempio la divisionale 2004 FDC del vaticano la prezzano a 300 Euro + 8 di spese postali quando in un qualsiasi negozio numismatico di Torino la paghi 240
Un bel rincaro di 60 euro :blink:

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='16 novembre 2004, 20:08']Mi consola il fatto che nel sito concessionario della zecca i prezzi mi paiono mediamente alti  :(
Per esempio la divisionale 2004 FDC del vaticano la prezzano a 300 Euro + 8 di spese postali quando in un qualsiasi negozio numismatico di Torino la paghi 240
Un bel rincaro di 60 euro  :blink:[/quote]

Sì, quel sito ha dei prezzi effettivamente assurdi, e non solo per il Vaticano. Sfruttano il fatto di essere legati alla zecca per proporre prezzi assolutamente fuori dal mercato, ma tant'è...
Se poi pensi che la divisionale del Vaticano 2004 su eBay la trovi a meno di 200€ ti accorgi ancor di più della differenza...
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ho telefonato ad un numismatico torinese di mia fiducia e anche lui mi ha confermato il prezzo di circa 122 euro per tutte due (5+10) le commemorative :)
Tuttavia la data di arrivo a negozio non e' ancora certa , speriamo che non avvenga qualche speculazione nel frattempo


un saluto
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente sono arrivate le 2 commemorative :)
Ovviamente questa mattina durante la pausa delle 10 sono passato a ritirarle dal mio amico negoziante , non vedendo l' ora di averle in mano.
Fortunatamente l' ipotesi pessimista sul prezzo non si e' materializzata , ho sborsato 105 euro (comprensive di sconto) per tutte due :)
Se a qualcuno interessa posso farne una scansione , fatemelo sapere .

ciao

Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.