filonide Inviato 2 Marzo, 2011 #1 Inviato 2 Marzo, 2011 (modificato) Ciao! Spero che la domanda non sia troppo stupida :lol: E' almeno la terza volta che mi capita di ritrovare su alcune banconote acquistate su ebay una sigla, sul retro, nell'angolo in basso a destra. E' una scritta a matita che riporta AC seguito da un numero di 3 cifre. Le banconote sono italiane, di tipologia totalmente diversa, ma di periodo simile. Gli acquisti sono fatti da venditori diversi, in due casi da venditori professionali, l'altro caso non lo ricordo e non trovo piu' la banconota (forse l'avro' venduta). Qualcuno sa se qualche venditore professionale, o casa d'aste, o collezionista privato aveva l'abitudine di contrassegnare le banconote in questo modo? Capisco che la scritta e' a matita, ma mi sembra strano che un collezionista scriva sui suoi pezzi :blink: Modificato 2 Marzo, 2011 da filonide Cita
Guysimpsons Inviato 2 Marzo, 2011 #2 Inviato 2 Marzo, 2011 Aiutami a capire... sono banconote in lire ? Di che periodo ? Cita
filonide Inviato 2 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 2 Marzo, 2011 Si, lire, sono una banconota del Banco di Napoli da 50 o da 1000 lire (non ricordo, ce l'ho in cassetta di sicurezza) e un buono di cassa da 2 lire di V.E. III del 1914... quindi come periodo di emissione siamo vicini... la scritta e' in stampatello... Cita
ray-ban Inviato 3 Marzo, 2011 #5 Inviato 3 Marzo, 2011 A volte alcuni venditori scrivono a matita una piccola sigla per ricordarsi il prezzo o cose del genere. Credo il tuo sia quel caso, o comunque è molto probabile. Cita
fra18 Inviato 3 Marzo, 2011 #6 Inviato 3 Marzo, 2011 pensate che so di un tizio (americano, mi sembra) che metteva un timbro con il suo nome su tutte le banconote della sua collezione! infatti mi è capitato di vedere da un venditore una di queste (tra l'altro molto rara). un assassino! :aug: Cita
Tm_NPZ Inviato 3 Marzo, 2011 #7 Inviato 3 Marzo, 2011 pensate che so di un tizio (americano, mi sembra) che metteva un timbro con il suo nome su tutte le banconote della sua collezione! infatti mi è capitato di vedere da un venditore una di queste (tra l'altro molto rara). un assassino! :aug: Indubbiamente una cosa da non fare! Ma, pensate... sarebbe un ottimo antifurto... una banconota simile con la "targa" sarebbe subito rintracciata e quindi invendibile! :) Cita
apulian Inviato 3 Marzo, 2011 #8 Inviato 3 Marzo, 2011 A volte i commercianti scrivono a matita, in un angolo, il prezzo o il n° di catalogo. Mi è capitato diverse volte, solitamente su pezzi di poco pregio dove un numerino scritto a matita (comunque cancellabile) non cambiava molto lo stato della banconota. Una sola volta l'ho trovato su un biglietto di un certo pregio: si trattava dell'ultimo 100 corone della Cecoslovacchia (quello emesso e ritirato dopo un anno, perchè portava il ritratto di un leader comunista)... era in ottimo stato, quasi FDS, ma recava in un angolino il prezzo scritto a matita :o :o Riuscii a cancellarlo senza problemi, ma sottolineai la cosa al commerciante che, comunque, aveva tutte le sue banconote conciate a quella maniera. C'è da dire che questo venditore si occupava principalmente di cartoline, e aveva solo un piccolo raccoglitore di banconote: un commerciante serio non scriverebbe mai il prezzo sulla banconota :( Cita
filonide Inviato 3 Marzo, 2011 Autore #9 Inviato 3 Marzo, 2011 Quindi nessuno di voi ha qualcosa di simile? Anche per pura curiosita' mi piacerebbe riuscire a risalire al "colpevole" e al significato della sigla (catalogo e numero, codice interno ecc....) :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..