Vai al contenuto
IGNORED

Sigla dietro le banconote...


filonide

Risposte migliori

Ciao!

Spero che la domanda non sia troppo stupida :lol:

E' almeno la terza volta che mi capita di ritrovare su alcune banconote acquistate su ebay una sigla, sul retro, nell'angolo in basso a destra.

E' una scritta a matita che riporta AC seguito da un numero di 3 cifre.

Le banconote sono italiane, di tipologia totalmente diversa, ma di periodo simile.

Gli acquisti sono fatti da venditori diversi, in due casi da venditori professionali, l'altro caso non lo ricordo e non trovo piu' la banconota (forse l'avro' venduta).

Qualcuno sa se qualche venditore professionale, o casa d'aste, o collezionista privato aveva l'abitudine di contrassegnare le banconote in questo modo? Capisco che la scritta e' a matita, ma mi sembra strano che un collezionista scriva sui suoi pezzi :blink:

Modificato da filonide
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, lire, sono una banconota del Banco di Napoli da 50 o da 1000 lire (non ricordo, ce l'ho in cassetta di sicurezza) e un buono di cassa da 2 lire di V.E. III del 1914... quindi come periodo di emissione siamo vicini... la scritta e' in stampatello...

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte alcuni venditori scrivono a matita una piccola sigla per ricordarsi il prezzo o cose del genere.

Credo il tuo sia quel caso, o comunque è molto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate che so di un tizio (americano, mi sembra) che metteva un timbro con il suo nome su tutte le banconote della sua collezione! :shok:

infatti mi è capitato di vedere da un venditore una di queste (tra l'altro molto rara).

un assassino! :aug:

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate che so di un tizio (americano, mi sembra) che metteva un timbro con il suo nome su tutte le banconote della sua collezione! :shok:

infatti mi è capitato di vedere da un venditore una di queste (tra l'altro molto rara).

un assassino! :aug:

Indubbiamente una cosa da non fare! Ma, pensate... sarebbe un ottimo antifurto... una banconota simile con la "targa" sarebbe subito rintracciata e quindi invendibile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte i commercianti scrivono a matita, in un angolo, il prezzo o il n° di catalogo.

Mi è capitato diverse volte, solitamente su pezzi di poco pregio dove un numerino scritto a matita (comunque cancellabile) non cambiava molto lo stato della banconota.

Una sola volta l'ho trovato su un biglietto di un certo pregio: si trattava dell'ultimo 100 corone della Cecoslovacchia (quello emesso e ritirato dopo un anno, perchè portava il ritratto di un leader comunista)... era in ottimo stato, quasi FDS, ma recava in un angolino il prezzo scritto a matita :o :o

Riuscii a cancellarlo senza problemi, ma sottolineai la cosa al commerciante che, comunque, aveva tutte le sue banconote conciate a quella maniera.

C'è da dire che questo venditore si occupava principalmente di cartoline, e aveva solo un piccolo raccoglitore di banconote: un commerciante serio non scriverebbe mai il prezzo sulla banconota :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi nessuno di voi ha qualcosa di simile? Anche per pura curiosita' mi piacerebbe riuscire a risalire al "colpevole" e al significato della sigla (catalogo e numero, codice interno ecc....) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.