Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana 38


Risposte migliori

Potrebbe essere un asse (?) di Faustina II, DIANA LVCIF, tipo questo:

RIC 1629

ciao,però sulla mia c'è una S in campo nel verso...il fronte è uguale...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere uno di questi due assi, se non sbaglio gli unici con Diana rivolta a sinistra, unica differenza la legenda al verso:

RIC III (Marco Aurelio) 1629, zecca di Roma

D: FAVSTINA AVGVSTA

V: DIANA LVCIF - SC, Diana in piedi rivolta a sinistra, regge una torcia accesa con entrambe le mani

(quella postata da Vince, con in + SC)

RIC III (Marco Aurelio) 1633, zecca di Roma

D: FAVSTINA AVGVSTA

V: DIANA LVCIFERA - SC, vedi 1629

Con la moneta in mano dovresti capire di quale si tratta, non trovo una foto del 1633.

1629

post-18735-0-32462700-1299153531_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere uno di questi due assi, se non sbaglio gli unici con Diana rivolta a sinistra, unica differenza la legenda al verso:

RIC III (Marco Aurelio) 1629, zecca di Roma

D: FAVSTINA AVGVSTA

V: DIANA LVCIF - SC, Diana in piedi rivolta a sinistra, regge una torcia accesa con entrambe le mani

(quella postata da Vince, con in + SC)

RIC III (Marco Aurelio) 1633, zecca di Roma

D: FAVSTINA AVGVSTA

V: DIANA LVCIFERA - SC, vedi 1629

Con la moneta in mano dovresti capire di quale si tratta, non trovo una foto del 1633.

1629

post-18735-0-32462700-1299153531_thumb.j

la posizione del braccio dx è la differenza più vistosa,dici che è la 1633?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per distinguerle con sicurezza devi riuscire a capire come finisce la legenda del verso, piccole differenze nella postura delle figure non sempre sono determinanti.

Confronta la tua moneta con le due legende che ti ho dato, cerca qualche lettera se c'è; anche contare i caratteri può essere utile.

Io avrei già una mezza idea, ma vorrei saperlo da te.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.