Vai al contenuto
IGNORED

ID tardo Romana


Risposte migliori

dovrebbe essere un GLORIA EXERCITVS

battuto da costantino o costantino II o costante o delmazio

periodo 330-340

non c e` l esergo per identificare la zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sembra proprio GLORIAEXERCITVS Costantino I

a me sembra di vedere solo uno stendardo

mi sbilancio ma credo sia RIC 252 (VII, Siscia)

che ne dite?

post-20751-0-53947600-1299185371_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli stendardi potrebbero essere due, con quello di destra piuttosto consumato, al pari del soldato.

Il diadema mi sembra alloro e rosette, per questa emissione (due stendardi) indossato solo da Costantino I, nelle emissioni con uno stendardo solo, la scelta si allarga anche ai suoi tre figli, Costantino II, Costanzo II e Costante, escluderei solo Delmazio che è sempre laureato.

Per la zecca escluderei Siscia, la presenza di quella specie di "O" al centro dell'esergo, unita allo stile degli stendardi porterebbe a Roma, con ROM in esergo, ci starebbe anche Aquileia con AQP o AQS, però lo stile degli stendardi è differente.

Date le condizioni della moneta è difficile esprimersi con certezza.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico che gli stendardi sono due, con la nuova foto mi sembra di vedere SIS... quella che avevo escluso prima :) però non capisco se è un effetto della foto o meno, è un po' sfocata proprio sull'esergo... tu cosa ci vedi?

Lo stile degli stendardi è piuttosto simile a diverse zecche, quindi se non si "scopre" qualche carattere la vedo dura... almeno per me...

oppure ci vorrebbe il parere di qualcuno che conosce molto meglio di me Costantino, senza far nomi, Nikko, ad esempio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell' esergo è un pò sfocata ....ma anche dal vero io non riesco a vederci niente.

comunque penso che gli stendardi possano veramente essere 2

Link al commento
Condividi su altri siti


E' piuttosto consumata in quella zona, a me sembrano due stendardi, però la parte bassa del "secondo stendardo" potrebbe anche essere lo scudo, purtroppo è difficile dirlo con certezza...

Sentiamo qualche altro parere

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modestissimo parere su questo tondello sono stati modificati artificialmente dei rilievi nella pulitura, c'è qualche cosa che non quadra nell'immagine....!

Ovviamente mi posso sbagliare..... ma..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io però le ho dato solo una spazzolatina ...senza toccarla con punte o simili.....se se si è staccato qualche punto in superficie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.