Vai al contenuto
IGNORED

numismatica e didattica


emigrante

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sto valutando le possibilità di utilizzare la Numismatica per la didattica della Storia nelle scuole secondarie. Sarei grato agli utenti del Forum se potessero aiutarmi con idee, suggerimenti, indicazioni di bibliografia sull'argomento, condivisione di esperienze già in atto o anche semplicemente progettate.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


eccoti due esperienze personali:

la prima riguarda il progetto Numismatica Scuola del Circolo Giovani Numismatici che però ormai si è arenato :(

progetto molto nobile ma di difficile realizzazione che prevedeva la realizzazione di un libricino per aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo della numismatica.

La seconda esperienza è strettamente personale e riguarda la mia tesina d'esame (maturità) che puoi scaricare qui cliccando su "la mia tesina" dall'articolo "immaturi"

so che è un modestissimo contributo ma serve per farti capire il nostro interesse (personale e del circolo) riguardo questo argomento.

Detto questo seguirò con attenzione questa discussione, conta pure sull'appoggio del Circolo dei Giovani Numismatici ( CGN) per ogni tuo porgetto del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

sto valutando le possibilità di utilizzare la Numismatica per la didattica della Storia nelle scuole secondarie. Sarei grato agli utenti del Forum se potessero aiutarmi con idee, suggerimenti, indicazioni di bibliografia sull'argomento, condivisione di esperienze già in atto o anche semplicemente progettate.

Saluti

il circolo giovani numismatici ha tentato per anni di portare a termine un simile progetto... abbiamo il materiale ma il progetto è stato chiuso per impraticabilità... è difficile trovarsi (bisogna essere almeno in due), perdere una giornata di scuola o di lavoro per andare a presentare il progetto, tanto più difficile se la cosa è continuata nel tempo con vari incontri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La NIP aveva stampato un libro divulgativo sul denaro e la sua storia, mi pare si chiamasse " Spiccioli di storia" che era stato fatto proprio per le scuole.Senti se ne hanno ancora e se c'è qualche numismatico in zona disposto a fare unalezione e portare un pò di materiali

Link al commento
Condividi su altri siti


lo scorso anno ed è stata una esperienza entusiasmante, ho presentato la monetazione greca e romana in termini ovviamente molto blandi a due scolaresche di quinta elementare, dove per la prima volta si insegna la storia di queste due grandi civiltà. Poche cose sono necessarie, qualche slide da proiettare o cartelloni con le date precise e qualche monetina da far passare nelle mani dei bambini: almeno: Asse, Sesterzio; Denaro; Antoniniano e Statere o Dracma per la Grecia se poi puoi aggiungere qualche cosa di più... che sia protetta; ma qualche monetina devi farla rircolare... poi ci pensano loro, la storia la conoscono, le domande sono tante; ma tante; ma tante ed un'ora passa in un minuto.

Una perla " ...In alto, nella zona dell'attuale Spagna e Francia c'erano i Celti che si sono spinti, giù verso la Jugoslavia sino all'Anatolia... più oltre i Greci ed i Fenici lungo la costa del mediterraneo e quella orientale di Sicilia e Sardegna..." l'interruzione di un ragazzino." Ma allora eravamo circondati? hanno fatto bene i Romani a distruggere Cartagine e invadere la Gallia"

Per concludere, se posso fare qualcosa fammi sapere, nel mio piccolo cercherò di esaudirti

Un salute Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

sto valutando le possibilità di utilizzare la Numismatica per la didattica della Storia nelle scuole secondarie. Sarei grato agli utenti del Forum se potessero aiutarmi con idee, suggerimenti, indicazioni di bibliografia sull'argomento, condivisione di esperienze già in atto o anche semplicemente progettate.

Saluti

Se ti può interessare, io ho seguito quella strada negli ultimi anni di insegnamento; ciclicamente facevo delle conferenze dal titolo "La Storia attraverso le monete", proiettando delle power point. Devo dire che la risposta degli alunni, età 16-19 anni, era molto positiva. Notavo che fissavano meglio un personaggio o un avvenimento dopo aver visto una relativa moneta. Se vuoi altri particolari puoi contattarmi anche in PM.

Link al commento
Condividi su altri siti


In uno dei circoli a cui sono iscritto per vari anni tre soci hanno fatto lezione di numismatica presso scuole medie e licei. L'iniziativa è terminata per il disinteresse degli insegnanti, dovuto, da quel che abbiamo capito, al fatto che la numismatica non dà punteggio per gli aggiornamenti...

Invece alle conferenze serali che teniamo piuttosto spesso (e in questo caso i circoli coinvolti sono due) l'età media dei partecipanti è sui sessanta-settanta anni...

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte quanto è stato detto sul progetto Numismatica Scuola (del Circolo Giovani Numismatici), che come avrai capito è stato fermato non appena ci siamo resi conto dell'impossibilità di portare a termine un progetto simile (vedi gli interventi di Magdi e Don Corleonem), ti segnalo il libro "Una cascata di contanti" a cura di Gian Luca Boschiero, stampato dalla NIP nel 2005 e dato in dono ai ragazzi che si avvicinano alla materia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lungo il mio tortuoso cammino di Insegnante di Storia Dell' Arte, ho sempre cercato di coinvolgere i miei alunni, integrando prima la Storia insieme a tutte le altre materie Umanistiche, e infine ala Numismatica scienza che per la stretta correlazione con l'Arte ho potuto far apprezzare.

Come già elencato da altri interventi che mi hanno preceduto, nel mio piccolo contribuii, attraverso la mia passione e la disponibilità di materiale (tranne quello Classico), a far apprezzare maggiormente quest’ostica materia d’insegnamento.

Il lavoro per me fu facilitato, alcuni artisti che contraddistinsero il panorama artistico, lasciarono delle testimonianze anche attraverso questa nostra stupenda passione.

Mi accorsi col tempo che i miei alunni, rispetto a quelli di altre sezioni, avevano ottenuto risultati inaspettati anche nelle altre materie, le mie colleghe non finirono mai di elogiare il lavoro d’integrazione alle loro discipline.

Sarebbe auspicabile, in futuro che da parte del corpo insegnante, ci fosse maggior sensibilità rispetto a talune scienze, anche se già avviene, ma con episodi molto sporadici.

Link al commento
Condividi su altri siti


che bella questa discussione!

piacerebbe anche a me diffondere la passione e il sapere numismatico nelle scuole anche se dalle mie parti non sanno neanche cosa sia la numismatica!

una volta che l'ho proposto tramite un'associazione, mi hanno risposto:

cosa! i francobolli? e cosa hanno di storia i francobolli?!!! :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


che bella questa discussione!

piacerebbe anche a me diffondere la passione e il sapere numismatico nelle scuole anche se dalle mie parti non sanno neanche cosa sia la numismatica!

una volta che l'ho proposto tramite un'associazione, mi hanno risposto:

cosa! i francobolli? e cosa hanno di storia i francobolli?!!! :blink: :blink:

Orrore! :blink: :blink: Mi verrebbe di... :pissed: :pissed: :pissed:

In un altra classe della mia scuola stanno facendo un progetto con il prof. di diritto sull'unità d'Italia... gli ho parlato dicendo che si tratta di un iniziativa lodevole e se magari poteva farmi avere anche a me qualche copia del lavoro visto che mi interessava... :8):

Io intanto porterò qualche immagine di qualche moneta commemorativa dell'unità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.