Vai al contenuto

Risposte migliori

Se la vedesse Diego Abatantuono direbbe, eccezzziunnal veramente!

Davvero notevole, se la patina tende sul rosso direi che siamo sul q.FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la vedesse Diego Abatantuono direbbe, eccezzziunnal veramente!

Davvero notevole, se la patina tende sul rosso direi che siamo sul q.FDC.

Grazie Per la risposta francesco, visto che sono nuovo per la tipologia ti faccio un paio di domande...

vista la tipologia è un esemplare notevole per te ?

Su che cifre si aggira il suo prezzo di mercato corretto ? ( per capire se l'ho pagata cara giusta o poco )

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è in alta conservazione marco.

Il costo potrebbe essere sui 200-240, vediamo se azzecco anche questa :P

AHAHAH cembruno indovino ti chiamerò ... 200 netti =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, è una moneta che fino a 4-5 anni fa si trovava facilmente in simile conservazione, ora un po' meno e per questo fa gola agli appassionati napoletanisti. Se le foto non ingannano e se non ci sono colpetti sui bordi occulti in foto allora direi sui 250-280 euro. Ho visto di recente un esemplare in FDC rosso fiammante venduto a 380 euro. Ricorda che le monete (soprattutto per Napoli e Sicilia) anche se comuni saranno sempre un ottimo investimento. Il tempo ti darà ragione. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Colpi veri e propi No, a ore 12 del R ha una piccolissima mancanza di metallo, ma credo sia proprio un prolema del tondello

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao marco,complimenti,il tuo 10 tornesi è davvero bello e quindi merita di essere fotografato a dovere,sono convinto che le foto postate non ne risaltano l'effettiva bellezza,sù fai uno sforzo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Colpi veri e propi No, a ore 12 del R ha una piccolissima mancanza di metallo, ma credo sia proprio un prolema del tondello

Saluti

Marco

E' una mancanza di metallo che si vede sono in pieno taglio e non osservando le due facce, giusto?

Se così fosse allora è normale, secondo la mia esperienza personale trovi tale difetto nel 50% dei casi. I dieci tornesi hanno queste mancanze nel taglio (piccole o grandi che siano), mi riferisco a quelli a partire dal 1819 e fino a tutto il 1859.

Mancanze, seppur rare, anche su quelli del 1798.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco, oggi hai inserito un'ulteriore tessera per questo straordinario "mosaico" in questo caso la monetazione del Regno delle Due Sicilie.

Un 10 Tornesi emblematico, per i risvolti storici che determinarono quest'ultima emissione, e per il grande incisore che improntò il suo conio, Arnaud Luigi.

Le sue iniziali potrai scoprirle osservando il taglio del collo del "Buon Francesco".

Unica presenza che testimonia la paternità del conio, visto che durante il Regno delle Due Sicilie per tutti gli altri conii ( tolti quelli Napoleonidi), non si conosce l'incisore.

Dimenticavo, furono scoperte non molto tempo fa su un 10 Tornesi di Ferdinando II, alcuni iniziali.......................

Il tuo esemplare, evince nonostante le foto, una conservazione elevata, come già espresso da Francesco ultimamente difficile da reperire, anche perché pur essendo un tondello considerato comune, la carica emotiva che trasmette attraverso il grande modulo,e la finezza stilistica del ritratto, insieme al mistico "Giglio Borbonico", determina un attrazione e un magnetismo, che prelude al possesso.......

Continua cosi, ciao Eros.

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Molti di voi sono abituati a vedere il buon Francesco II sempre giovanotto e baffetti alla venticinquenne. Ora vi mostro un'immagine del sovrano a pochi anni dalla morte avvenuta nel 1894 ad Arco (TN). Pensate che in quel paese la gente seppe chi era questo signore solo quando videro i funerali, prima di allora pensavano fosse un cittadino come tutti, umile, buono, generoso, triste e riservato, se non erro ad Arco c'è anche una strada intitolata al re, cosa che al Sud quasi nessuno ha fatto. A volte fantastico con la mente e penso come sarebbe stata la sua effigie sulle ipotetiche monete delle Due Sicilie dopo il 1861.

post-8333-0-11967900-1299347653_thumb.jp

post-8333-0-33433700-1299347764_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissa che tipo di sovranno avrebbe potuto essere ... grazie per la foto molto interessante

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto nuove ve le ho pubblicate e poi siste sapriti tutti xD Fanno così schifo ?

Buona domenica

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Marco

la moneta è bella e collezionabile ad ha una conservazione SPL.

Proprio con le tue ultime foto postate si notano dei segnetti sulla patina della moneta e poi ho notato un piccolo e leggero graffietto al R/ che scalfisce in verticale il fregio sulla data.Magari ad occhio nudo non si nota ma dalle foto,che se fatte bene,come nel tuo caso,sono impietose , rivelano tutto quello che l'occhio vede con poca attenzione.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai che secondo me quel graffio che noti al R è una frattura di conio, perche è in rilievo ... se riesco faccio una foto del particolare.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Graffi a parte è davvero fantastica! Concordo con Francesco...da qualche parte tra lo SPL e il FDC ma molto più vicina al secondo.

Curioso anche il colore (non so se sia un effetto dell'illuminazione). Non è più il rosso splendente del rame fresco di zecca, ma non è ancora il bel colore cioccolato che alle volte hanno queste monete un pò invecchiate. E' una tonalità di marrone chiaro con riflessi biondi, mi piace davvero moltissimo. Complimenti Marco!

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Si il colore è particolare, non è omogeneo ... in alcuni punti è ancora rossasstro e in altri più marroncini a me piace davvero molto ... i fondi con la moneta alla mano sono puliti, i graffi non si vedono insomma.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi congratulo Marco, la moneta e' molto bella, hai saputo scegliere.

Per me e' un ottimo SPL/FDC...

Tra l'altro ha una patina bella densa sui campi che va naturalmente assottigliandosi lungo il contorno.

FAVOLOSA!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi congratulo Marco, la moneta e' molto bella, hai saputo scegliere.

Per me e' un ottimo SPL/FDC...

Tra l'altro ha una patina bella densa sui campi che va naturalmente assottigliandosi lungo il contorno.

FAVOLOSA!

Si è varamente bella ... ma è più bello il 2 lire che mi sn fatto fregare da te AHAHAHAHAHAH

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.