Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
maurizio66

Tiberio Claudio Cesare Augusto sesterzio

Risposte migliori

maurizio66

Buona domenica a tutti.

Alcuni mesi fa mi sono trovato in un mercatino e ho l'ho pagato 10 Euro.

Andavo di fretta, ho tentato la fortuna al posto di acquistare un biglietto di gratta e vinci.

Secondo me è falso, quello che me lo fa pensare è che ho visto l'orecchio delle altre monete dello stesso imperatore ed è diverso.

Mi sbaglio?

Attendo i vs commenti.

Se è falso ditemi come fare per spostare il messaggio sull'altro thread.

Grazie,

un saluto a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Si è un falso da bancarella, dovrebbe imitare un sesterzio di Britannico, eccoti un immagine della moneta autentica:

Cohen_0002.jpg

Modificato da cliff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

Si è un falso da bancarella, dovrebbe imitare un sesterzio di Britannico, eccoti un immagine della moneta autentica:

Cohen_0002.jpg

secondo me poi, dire che questa sia sicuramente autentica e' una parola grossa....io ci vedo discrepanze con lo stile prettamente dell'epoca....mi sembra piu' una moneta "cavineggiamte" e questo e' chiaramente il mio parere personale.....probabilmente sbagliato :rolleyes:

Modificato da franco obetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Se anche alla NAC ce n'era uno simile... mi sa che lo stile di Britannico era un po' discostato, attendiamo i pareri degli esperti.

393.jpg

http://www.acsearch.info/record.html?id=393

PS: moneta che ha girato anche altre aste e vedo che la zecca è in Tracia

PS2: sono i miei occhi ma da un'asta all'altra ha cambiato colore ????

14638.jpg

http://www.acsearch.info/record.html?id=14638

---

14881.jpg

http://www.acsearch.info/record.html?id=14881

Modificato da fra crasellame

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

La moneta postata, che sta girando diverse aste, suscita in effetti molte perplessità. Quello che ricordo è che per molti anni si è discusso se tale sesterzio esistesse o meno, ritenendo forse falso anche l'esemplare del B.M., che comunque ha un altro stile ed è notevolmente usurato. Carson lo ritiene autentico ,e pensa che sia stato coniato sotto Tito, nella serie delle monete di restituzione. Se poi siano comparsi altri esemplari, e quanti, e a che punto sia oggi la discussione, non lo so; sarebbe bello che qualcuno ci aggiornasse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio66

DE GREGE EPICURI

La moneta postata, che sta girando diverse aste, suscita in effetti molte perplessità. Quello che ricordo è che per molti anni si è discusso se tale sesterzio esistesse o meno, ritenendo forse falso anche l'esemplare del B.M., che comunque ha un altro stile ed è notevolmente usurato. Carson lo ritiene autentico ,e pensa che sia stato coniato sotto Tito, nella serie delle monete di restituzione. Se poi siano comparsi altri esemplari, e quanti, e a che punto sia oggi la discussione, non lo so; sarebbe bello che qualcuno ci aggiornasse.

Buonasera.

Mi scusi, ma al fine di evitare equivoci, forse è meglio specificare chi l'ha postata.

Intendeva dire da me, da Cliff o Fra crasellame?

Mi sembra quindi che siete comunque tutti concordi sul fatto che sia assolutamente falsa.

Oltre l'orecchio, ho visto che anche i caratteri usati per le scritte sono diversi.

Infine manca quella dentellatura (simili a pallini) sull'esterno, presente nei sesterzi veri, scusate non so quale sia il nome tecnico.

Mi sto sbagliando ?

Vedo che comunque da un falso sono riuscito ad accendere una interessante discussione.

Mi fa piacere.

Un saluto a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Tito era cresciuto alla corte di Claudio assieme a Britannico, del quale era intimo amico, tanto che quando Britannico fu avvelenato, Vespasiano si adoperò perchè Tito non venisse travolto dalla disgrazia dell'amico.

Il legame tra i due potrebbe pertanto aver spinto Tito a battere moneta a ricordo del defunto amico.

Tuttavia, leggendo le schede di altri esemplari passati negli ultimi anni nelle aste internazionali (su acsearch se ne contano diversi) sembra che l'opinione corrente sia in favore di una coniazione avvenuta in Tracia durante il regno di Claudio.

Tale tesi è supportata dal ritrovamento in anni recenti di numerosi esemplari non solo di Britannico, ma anche di Agrippina e del giovane Nerone nella zona dei Balcani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×