Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti!
E' il mio primo post in questo forum, e vorrei cominciare col piede giusto, per cui... abbiate pazienza se commetto qualche "errore di gioventù"!
Faccio tantissimi auguri a tutti voi e... qualche domandina!
1. - Ho ricevuto il set 2005 del Lussemburgo. C'è il 2 euro commemorativo ma non quello "standard". Mi - e vi - chiedo: non è stato emesso? Oppure c'è, ma fuori set?
2. - Ho avuto come resto un 2 euro Monaco 2001 in condizioni accettabili, peccato per una ditata sulla faccia comune... La mia domanda è la seguente: la classica impronta digitale sulla moneta - esattamente - cos'è? Un'incrostazione (grasso + sudore + sporco vario) SOPRA la superficie della moneta o una corrosione (dovuta all'acidità del sudore) che ha intaccato la superficie? Questo mi serve per capire se , con un panno di cotone pulito e due-tremila anni di olio di gomito viene via o no... (sarà stata una burla ma, nelle storie di Paperino, il vecchio zio Paperone costringeva il nipote a pulire i talleri di Maria Teresa solo con uno strofinaccio... Ci sarà stato un fondo di verità?).
3. - Io abito a Rivoli (TO) e mi piacerebbe sapere se esiste in zona un polo di aggregazione, un punto di ritrovo o quant'altro, tra collezionisti...
Finito! Buon 2006 a tutti!!!!

Inviato
ciao,
ti do il benvenuto sul forum e ricambio gli auguri di buon anno.
ti rispondo alla tua prima domanda:
il set ufficiale del lussemburgo negli anni precedenti, come anche per il 2005 prevede che vi siano tutte le 9 monete emesse.
sei sicuro che sia questo?
[url="http://img499.imageshack.us/my.php?image=eulusd0514ck.jpg"][img]http://img499.imageshack.us/img499/8117/eulusd0514ck.th.jpg[/img][/url]
uno dei pochi paesi euro che colleziono è il lussemburgo proprio perchè mette nella serie di zecca tutte le monete emesse (cosa che gli altri paesi che emettono euro commemorativi non fanno)

sulle altre domande non saprei risponderti.

Inviato
ciao the angel, benvenuto nel forum!
non sono molto esperto ma posso dirti quello che so:

1- esiste anche il 2 euro comune lussemburghese, e non dovrebbe essere fuori set.

2- mai pulire la moneta (ci sono diversi punti di vista a riguardo, ti dico il mio) perchè questa perde la patina originale e diventa molto più soggetta all'ossidazione, ne perde molto anche la bellezza perchè prende un certo aspetto di 'non vero'.

Inviato
Quoto quanto detto in precedenza e ti do anch'io il benvenuto! :)

Inviato
[quote name='Newton' date='31 dicembre 2005, 13:18']Quoto quanto detto in precedenza e ti do anch'io il benvenuto!  :)
[right][snapback]83239[/snapback][/right]
[/quote]

:) :)
ti do il benvenuto
e quotissimo.....quanto detto
ciao
:D :D

Inviato
Ciao TheAngel,

benvenuto nel forum.Se è solo una ditata,si può togliere passandoci sopra leggermente un batuffolo di cotone.

Saluti e buon anno da Max65 ;)

Inviato
Ciao e Benvenuto nel forum.
Non sono a conoscenza di circoli numismatici in quel di Rivoli :( , bisogna spostarsi a Torino
Normalmente mi trovo ai mercatini (Carmagnola,Moncalieri) presso il centro informativo Lamoneta.it con gli altri utenti del forum di Torino e Provincia

Inviato
Volevo quotare ma devo ancora capire bene come si fa... comunque:
Grazie a Piergi00: a Carmagnola non so, ma al mercatino di Moncalieri avevo già intenzione di andarci a gennaio. Incontrare qualcuno di voi sarà uno stimolo in più!
Grazie a Max65 per il suggerimento, ma la ditata - purtroppo - chissà di chi è e quando l'ha data. Sembra assai vecchiotta e dubito che si riesca a togliere con un po' di cotone. Il napalm, ci vorrebbe... :D
Grazie a Davide e a Carelliraf, ma il set che ho io è il trittico dedicato ai parlamenti del Benelux... e in quello lussemburghese - purtroppo - c'è solo il 2 euro commemorativo. Ma il 2 euro standard sarà circolante o dovrò impazzire per trovarlo?
E, soprattutto, grazie di cuore a tutti, ragazzi, per il benvenuto!
Che aggiungere se non: Cin Cin!!!
:beerchug:

Inviato
[quote name='TheAngel' date='31 dicembre 2005, 17:14']Grazie a Piergi00: a Carmagnola non so, ma al mercatino di Moncalieri avevo già intenzione di andarci a gennaio. Incontrare qualcuno di voi sarà uno stimolo in più!
......................
E, soprattutto, grazie di cuore a tutti, ragazzi, per il benvenuto!
Che aggiungere se non: Cin Cin!!!
:beerchug:
[right][snapback]83339[/snapback][/right]
[/quote]

Ricambio gli auguri di Buon Anno .

A gennaio il mercatino di Moncalieri si tiene la seconda domenica visto che salta ovviamente la data del primo Gennaio.
Purtroppo essendo in concomitanza con quello di Carmagnola vado a visitare quest' ultimo decisamente piu' ricco di venditori.
Al limite ci si vede a Febbraio

Inviato
Benvenuto anche da parte mia The Angel!!!!! :lol:
Per quanto riguarda la ditata sono del parere di non pulirla per non rovinare la moneta ulteriormente come già scritto nei post precedenti!!!

BUON ANNO A TUTTI!!! :lol:

Inviato
Benvenuto nel Forum anche da parte mia, auguri di buon anno e spero di incontrarti a Carmagnola.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.