Vai al contenuto
IGNORED

ma quanti siamo?


Maffeo

Risposte migliori

Buon anno nuovo e sinceri auguri di tante belle papaline nel 2006!

Ho notato nel breve corso della mia appartenenza a questo simpaticissimo ed erutissimo forum numismatico che molti lamonetari hanno un certo interesse per le monete dei papi.

Tuttavia, mi piacerebbe sapere quanti fra di noi hanno le monete papali come il loro principale, se non esclusivo, interesse numismatico ed oggetto del loro collezionismo.

Insomma, quanti siamo noi papalini fanatici? :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

ci sono anche io,essendo romano ho una ragione in più per interessarmi alle monete papali,anche se a Roma non ce ne sono tanti di appassionati,fatta eccezione per la parte più moderna e recente,la famigerata monetazione in euro che più che altro è utilizzata per fare banali speculazioni,io preferisco il periodo che va dal 1500 al 1800.Non colleziono solo lo Stato Pontificio,ma anche Regno d'Italia, le banconote del Regno e Repubblica e sto sudiando la monetazione romana.

Saluti ed auguri da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi :D fanatico ancora non lo sono, i miei interessi principali, per ora, vanno ancora ad altre monetazioni, ma ho da poco incominciato ad interessarmi dei papi originari della mia regione, le Marche, e ad acquistare qualche moneta, tutta roba comune per il momento, voglio impadronirmi bene della materia prima di avventurarmi in acquisti più impegnativi ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora mi limito alla monetazione della Citta' del Vaticano dal 1929 in avanti, seguo gia' troppe collezioni.
Comunque mai dire mai ;) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la collezione principale ma per l'800 sono messo abbastanza bene; tieni però conto che colleziono per tipi con qualche variante. Ora mi stò attrezzando per eventualmente scendere nel '700 ma ho iniziato da poco ad "informarmi".
Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi innammorato della numismatica e di quella papale in particolare insieme a quella romana,che per fortuna o per sfortuna hanno moltissimi estimatori in tutto il mondo.solo che mentre le romane si trovano sottoterra anche oggi quelle papali tendono a rarefarsi nel mercato mondiale e per acquistare monete di una qualita buona o più che buona bisogna essere disposti a cacciare cifre non indifferenti soprattutto per i massimi moduli metallici :(
ciao a tutti e felice 2006 :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho diverse "papali" in collezione, ma l'asse portante della mia passione è l'epoca imperiale, perciò posso defirmi un "estimatore" ma non un cultore... :)

...certamente questa sezione del forum, frequentata com'è da ottimi conoscitori della materia, "invoglia" molto ad approfondire....chissà magari in un futuro prossimo...

...sicuramente ci sono pezzi dal grande fascino storico e artistico...ma qui tocca regolarsi con i fondi a disposizione... :lol:

ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Clemente XII
Pio VI (dal 1795)
Pio VII
Pio IX (decimale)
Cardinal Galeffi
Cardinal Pacca
Gregorio XVI (solo tipologia)

Se capita qualche papale fuori periodo, se bella e ragionevole come costo, volentieri
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.