Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Clemente IX non datato


Risposte migliori

Cari Amici,

volevo il Vs.gradito parere su questa moneta, sull'autenticità e conservazione.Ho qualche dubbio riguardo al peso e diametro,non ho testi che citano questa moneta,su Internet ho trovato un sito che la classifica R4 ma dà il peso di grammi 3,2 ed un diametro di 22 mm.Grazie.

Peso gr.1,43

diametro circa mm 17.

3038ifo.jpg

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ci vorrebbe rcamil... il CNI presenta per Clemente IX un solo tipo di grosso, pag. 413 n. 23

17 mm , peso 1,63 1,61 e 1,17 grammi

i dati reperiti in rete, si riferiscono probabilmente al giulio

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, il peso del tuo grosso è giusto.

I dati reperiti in rete sono riferibili al giulio.

La rarità, R4, è eccessiva per questo grosso, molto più verosibilmente direi una sola R, tieni presente che vado a memoria.

Personalmente ritengo che la conservazione possa essere BB o quasi.

Aspettiamo comunque rcamil per ulteriori informazioni.

Saluti, Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il peso del tuo grosso è giusto.

I dati reperiti in rete sono riferibili al giulio.

La rarità, R4, è eccessiva per questo grosso, molto più verosibilmente direi una sola R, tieni presente che vado a memoria.

Personalmente ritengo che la conservazione possa essere BB o quasi.

Aspettiamo comunque rcamil per ulteriori informazioni.

Saluti, Numitoria

Ciao Numitoria,

avevo trovato questo link navigando su Internet e mi sono basato su quello non avendo altro sottomano.Ok,attendiamo il parere di Rcamil.Grazie.

http://www.rhinocoins.com/ITALY/SCHIESA/CLEMIX.HTML

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numitoria,

avevo trovato questo link navigando su Internet e mi sono basato su quello non avendo altro sottomano.Ok,attendiamo il parere di Rcamil.Grazie.

http://www.rhinocoin...ESA/CLEMIX.HTML

Ciao,

non mettevo in dubbio che tu avessi trovato online quei dati.

Per esempio il peso dei giuli indicato nel link è sbagliato.

I giuli pesano circa 3 grammi, non 5 grammi, te lo posso assicurare.

Ne sono certo, perchè il giulio effigiato sul sito di Rhino, quello contromarcato al tipo di AVXILIVM DE SANCTO e figura di San Pietro stante, è l'esemplare della mia collezione e pesa circa 3 grammi :D.

Poi secondo me, le rarità indicate sono da discutere, come le valutazioni.

Secondo me il sito Rhinocoin, nelle intenzioni del curatore, è da completare, ne sono sicuro.

Saluti, Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Più o meno è stato detto tutto, è un grosso e non è R4 (probabile che sia una scala "del sito" da leggersi come R, dato che tutte le monete comuni sono classificate R3 :rolleyes:), classificato dal Muntoni al n°11.

Non mi pare ci siano dubbi sull'autenticità, la conservazione e a mio parere di poco superiore al BB.

Per curiosità la tipologia con data (1667 al diritto), riportata altrettanto R4 sul sito che hai consultato, è conosciuta in unico esemplare presso il Medagliere Vaticano.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta molto affascinante, a dire il vero mi piacciono molto tutte le monete di clementre IX, forse un po meno la piastra che mi appare un po troppo "sbilanciata".

Ma il grosso è davvero molto bello

Ultimamente ne sono comparsi diversi direi che R ci può stare al limite RR

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.