Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
rockjaw

Decifrazione...

Risposte migliori

rockjaw

Vi allego un mezzo follaro per Gisulfo II, salerno (Bellizia 39)..Al dritto dovrebbe essere rappresentato il principe con un bastone nella destra e globo nella sinistra e legenda Gisulfus Princeps, ma ormai si vede ben poco. Al rovescio la dicitura Opulenta Salerno"

Vorrei chiedere l'aiuto di qualcuno con l'occhio sicuramente più allenato del mio, nel cercare di decifrare e individuare ciò che resta del dritto..

Grazie anticipatamente.

post-21888-0-61958600-1299858044_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrelivs

Ecco un'altro esemplare per un confronto. Al dritto infatti la legenda sembra iniziare con GISVL...

Forse dal vivo riesci a trovare un matching.

post-14046-0-14738900-1299932197_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrelivs

Questa è eccezionale :shok:!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rockjaw

Si, decisamente un esemplare eccezionale :blink:

Comunque ho cercato di mettere in evidenza quelle piccole tracce che già avevo in qualche modo identificato..ma non vorrei aver viaggiato troppo con l'immaginazione :lol:

In arancione quelle che mi sembrano essere le linee di ciò che resta del contorno del viso e delle pieghe superiori della veste... In marroncino i resti dei pendilia e di quello che è l'elemento più in rilievo della moneta, forse il bastone?

Poi vorrei cercare di capire cos'è l'elemento cerchiato in giallo..un semplice eccesso di metallo o cosa?

post-21888-0-14191600-1299937711_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti