Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRA 1859 FRANCESCO II


Risposte migliori

Ecco l' ultima arrivata...dal vivo è spettacolare...con le mie foto purtroppo non rende granchè...il segnetto sul collo di Francesco dal vivo appena si vede...che ne pensate? :)

piastra1859.jpg

piastra1859d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ottima, secondo me migliore di qFDC, se ne vedono poche così :)

I segnetti al D/ sono come i bagnanti al mare a ferragosto... a trovarne senza!

Complimentissimi!!!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo esemplare senza dubbio, che conserva tutta la sua freschezza. Come conservazione, se fossi il perito incaricato di chiudertela, penso che direi qFDC (o in un eccesso di pignoleria SPL-FDC) con "fondi superbi" oo)

Complimenti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco io l' ho presa sciolta e non so se si tratta dell' esemplare di cui parli ; da chi era periziata la piastra di cui parli e dove è che l' hai vista?

Questa piastra sostituisce l' altra che ho e che è un pizzichino meno bella...

Grazie per i complimenti ragazzi, fan sempre piacere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero bella, la nitidezza dei tre gigli sulla palla blu de' Medici indica l'alta conservazione, ma consentimi di dissentire sul sistema fotografico adottato. Spari una luce diretta e permendicolare che mette troppo in risalto i piccolissimi difetti. Il fondo scuro, poi, moltiplica l'effetto negativo e il contrasto tra luce ed ombre. Fai una scansione ben nitida e dopo sapremo esserti più precisi. I segnetti lungo il taglio sono colpettini o rientranze di metallo provocate dalla pressione delle lettere nel taglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, e pensare che immaginavo di aver fatto foto meno peggiori del solito :(

Possibile che sul taglio non siano nè colpettini, nè rientranze di metallo provocate dalla pressione delle lettere?C è una terza possbilità?

Ecco la scansione, adesso vi potete sbizzarrire con i pareri :)

Ps. se al convengo di C.Mare ci sei te la porto a vedere...

42354563.jpg

92584400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, e pensare che immaginavo di aver fatto foto meno peggiori del solito :(

Possibile che sul taglio non siano nè colpettini, nè rientranze di metallo provocate dalla pressione delle lettere?C è una terza possbilità?

Ecco la scansione, adesso vi potete sbizzarrire con i pareri :)

Ps. se al convengo di C.Mare ci sei te la porto a vedere...

42354563.jpg

92584400.jpg

La cosa più bella è proprio la semplicità, lo sai perchè il bianco è il colore migliore per presentare una moneta? Perchè è il colore più completo. L'apparenza inganna, non è neutro ma un insieme di più colori.

Hai un ottimo scanner, è un Epson per caso?

Considerando i segnetti sul bordo direi che è uno spl/fdc, se da vicino dovesse essere più bella (con tanto di fondi brillanti) e i segnetti sul taglio rientranze di metallo causate dalla coniazione, allora anche un q.FDC lo si potrebbe azzardare. Penso sia difficile che tu possa cambiarla con una più bella, è davvero notevole. Continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, e pensare che immaginavo di aver fatto foto meno peggiori del solito :(

Possibile che sul taglio non siano nè colpettini, nè rientranze di metallo provocate dalla pressione delle lettere?C è una terza possbilità?

Ecco la scansione, adesso vi potete sbizzarrire con i pareri :)

Ps. se al convengo di C.Mare ci sei te la porto a vedere...

42354563.jpg

92584400.jpg

La cosa più bella è proprio la semplicità, lo sai perchè il bianco è il colore migliore per presentare una moneta? Perchè è il colore più completo. L'apparenza inganna, non è neutro ma un insieme di più colori.

Hai un ottimo scanner, è un Epson per caso?

Considerando i segnetti sul bordo direi che è uno spl/fdc, se da vicino dovesse essere più bella (con tanto di fondi brillanti) e i segnetti sul taglio rientranze di metallo causate dalla coniazione, allora anche un q.FDC lo si potrebbe azzardare. Penso sia difficile che tu possa cambiarla con una più bella, è davvero notevole. Continua così.

Si è un epson, bravo :)

Te la porto al convegno sabato prossimo, in mano almeno il q.fdc vedrai che ci sta tutto :)

Ciao e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

le foto non sono un granchè(mi viene in mente Totò quando ,nel film"I soliti ignoti",dopo aver visionato il filmato della cassaforte fatto da Mastroianni,esclama:".. come film è una vera schifezza,comunque da quello che ho visto...." :lol:

A questo punto preferisco le prime con sfondo nero in cui risalta ,per quel poco che si intuisce,la patina della moneta,anche se ,secondo me ,lo scanner non è indicato per immagini di questo genere con sfondo nero.

francesco77 mi ha preceduto dicendo che il segno sul collo di Francesco II è un segno causato dalla coniazione.

Senza dubbio la moneta ha dei colpetti sul bordo e quindi non è FDC,però,possiamo ben dire che quasi lo sia.

Ci tengo a precisare che non sono un fotografo,ma ritengo che con la macchina fotografica si possa riuscire ad ottenere risultati migliori ;)

Ben leggibili sono ,sul taglio del collo del Re, le iniziali del maestro d'incisioni: L A (Luigi Arnaud).

Puoi,cortesemente , postare anche le foto del contorno?Per farci ,ulteriormente,sincerare sulla bellezza di questa moneta oo)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

le foto non sono un granchè(mi viene in mente Totò quando ,nel film"I soliti ignoti",dopo aver visionato il filmato della cassaforte fatto da Mastroianni,esclama:".. come film è una vera schifezza,comunque da quello che ho visto...." :lol:

A questo punto preferisco le prime con sfondo nero in cui risalta ,per quel poco che si intuisce,la patina della moneta,anche se ,secondo me ,lo scanner non è indicato per immagini di questo genere con sfondo nero.

francesco77 mi ha preceduto dicendo che il segno sul collo di Francesco II è un segno causato dalla coniazione.

Senza dubbio la moneta ha dei colpetti sul bordo e quindi non è FDC,però,possiamo ben dire che quasi lo sia.

Ci tengo a precisare che non sono un fotografo,ma ritengo che con la macchina fotografica si possa riuscire ad ottenere risultati migliori ;)

Ben leggibili sono ,sul taglio del collo del Re, le iniziali del maestro d'incisioni: L A (Luigi Arnaud).

Puoi,cortesemente , postare anche le foto del contorno?Per farci ,ulteriormente,sincerare sulla bellezza di questa moneta oo)

--Salutoni

-odjob

Eccole...

p3121980.jpg

p3121981.jpg

p3121979.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Per risponderti questo esemplare credo fosse sigillato Cavaliere qFdc, un esemplare notevole =)

Saluti

Marco

Non è quella Marco. ;)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Per risponderti questo esemplare credo fosse sigillato Cavaliere qFdc, un esemplare notevole =)

Saluti

Marco

Non è quella Marco. ;)

Non pensavo alla tua fabrizio ... ma a un altra che ho visto poco tempo fa da Francesco ... il segno sul collo era =

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MArco, beh, ovviamente non posso confermare nè smentire, non ne ho proprio idea ; se per caso conosci la richiesta di prezzo dell' esemplare che hai visto dimmelo magari in MP, potrebbe essere un indizio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavaliere è un grande professionista e il suo successo è dovuto proprio ai giudizi severi e reali sulla conservazione, non so dirvi se questa sia o meno la stessa sigillata da lui ma se ha scritto che è q.FDC allora è evidente che la moneta sia un tantino più bella dal vivo. E' anche probabile che quei segnetti superficiali che abbiamo visto nelle prime immagini un errato orientamento della fonte di luce abbia messo in luce quei segnetti superficiali e che quindi dal vivo siano a mala pena percettibili. Comunque mi pare che il giudizio medio sulla conservazione espressa in questa discussione sia in linea con il q.FDC. Un bella moneta, non fartela scappare.

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione del buon Francesco II considerata comune (escludendo la 1/2 Piastra e i 5 Tornesi ) in alta conservazione diventa sempre problematica reperirla, in particolar modo per i grandi moduli, Piastra e 10 tornesi, di conseguenza il tuo ampio tondello, che mi pare evinca una deliziosa patina, merita sicuramente di essere valutata attentamente, il bordo poi evince maggiormente quanto espresso.

Mia piace complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per aver postato anche le immagini del contorno che risulta in conservazione eccezionale e i colpetti sono piccoli e solo a margine della moneta.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per aver postato anche le immagini del contorno che risulta in conservazione eccezionale e i colpetti sono piccoli e solo a margine della moneta.

--odjob

Figurati, grazia a te! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.