Vai al contenuto
IGNORED

1€ in banconota; speculazioni collezionistiche


Risposte migliori

Mio padre mi ha detto che uno straniero gli aveva mostrato due banconote da (impossibile) 1€ :blink: ... il tizio gli aveva detto che erano dell'Albania, mio padre gli aveva offerto 5€ ma lo straniero non ha accettato. Comunque sia io stento a credere che ci siano banconote da 1€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In teoria le banconote da € 1 e 2 dovrebbero entrare in stampa nel giro di pochi anni ... a oggi mi pare che nessuno stato le abbia ancora prodotte.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria le banconote da € 1 e 2 dovrebbero entrare in stampa nel giro di pochi anni ... a oggi mi pare che nessuno stato le abbia ancora prodotte.

Saluti

Marco

Come prego? Mi sono perso qualche cosa?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


SI i disegni erano stati fatti su bando di concorso se non erro, e il disegnatore che vinse credo fosse anche italiano ... poi io nn seguo molto le vicende dell'euro perche la trovo una monetazione veramente orrenda senza stile e senza nessun valore collezionistico ... quindi non indagai, ma credo che qualche Euromane sul forum abbia qualche info in più di me.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


magari è una nuova trovata per emettere più 2 euro commemorativi

si potrebbe immaginare

2€ bimetallico commemora caio

2€ cartaceo commemora tizio

:P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria le banconote da € 1 e 2 dovrebbero entrare in stampa nel giro di pochi anni ... a oggi mi pare che nessuno stato le abbia ancora prodotte.

Saluti

Marco

Non credo che entreranno in circolazione come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria le banconote da € 1 e 2 dovrebbero entrare in stampa nel giro di pochi anni ... a oggi mi pare che nessuno stato le abbia ancora prodotte.

Saluti

Marco

Non credo che entreranno in circolazione come dici tu.

Il fatto di metterle in circolazione è puramente per vantaggi economici, la coniazione di moneta costa molto di più della stampa ... l'euro farà lo stesso percorso del dollaro a mio avviso, tutte banconote ... solo i centesimi coniati e giusto per accontentare qualche colezionisti qualche pezzo da 1 dollaro l'anno con su i faccioni dei presidenti ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria le banconote da € 1 e 2 dovrebbero entrare in stampa nel giro di pochi anni ... a oggi mi pare che nessuno stato le abbia ancora prodotte.

Saluti

Marco

Non credo che entreranno in circolazione come dici tu.

Il fatto di metterle in circolazione è puramente per vantaggi economici, la coniazione di moneta costa molto di più della stampa ... l'euro farà lo stesso percorso del dollaro a mio avviso, tutte banconote ... solo i centesimi coniati e giusto per accontentare qualche colezionisti qualche pezzo da 1 dollaro l'anno con su i faccioni dei presidenti ...

Saluti

Marco

Le cose, però, non sono affatto equivalenti, in termini di diritto di signoraggio. Il Ministero dell'Economia guadagna proprio dalla coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre mi ha detto che uno straniero gli aveva mostrato due banconote da (impossibile) 1€ :blink: ... il tizio gli aveva detto che erano dell'Albania, mio padre gli aveva offerto 5€ ma lo straniero non ha accettato. Comunque sia io stento a credere che ci siano banconote da 1€...

Dopo le finte monete in Euro di paesi estranei all'eurozona, sarà la volta delle finte banconote?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono favorevole dal centesimo all'euro in metallo. Per i multipli banconota.

Quindi favorevole alla banconota da 2 euro, da accompagnare al solo 2 euro commemorativo.

Mi dispiace per il mio amato DANTE, ma tanto che li vede...

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre mi ha detto che uno straniero gli aveva mostrato due banconote da (impossibile) 1€ :blink: ... il tizio gli aveva detto che erano dell'Albania, mio padre gli aveva offerto 5€ ma lo straniero non ha accettato. Comunque sia io stento a credere che ci siano banconote da 1€...

Dopo le finte monete in Euro di paesi estranei all'eurozona, sarà la volta delle finte banconote?

Non lo sò! Ma queste banconote non mi allettano affatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordiamo che anche un nostro ministro è fortemente favorevole alla banconota da 2 € e 1 €, ma più volte gli fu risposto picche da chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Banconote da 1 Euro? :blink:

Suvvia ragazzi, carnevale è ormai passato e il 1° aprile è ancora lontanuccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio commentare,la cosa anche se non accadrà mi dà fastidio da pensare.

Coniare in metallo costa di più rispetto alla produzione delle banconote,ma queste ultime escono di circolazione dopo 2-3 anni,mentre le monete hanno vita molto più lunga.

Dunque il vantaggio svanisce dopo due cicli di produzione delle banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente aveva un senso al tempo dell'introduzione dell'euro; farle adesso mi pare meno sensato.

In genere poi mi pare sia sempre avvenuto il contrario (esempio le 500 lire in carta sono poi "diventate" in metallo, e così le 1000 lire; idem per altre monete europee pre-euro); qualcuno sa quanti casi esistono di monete poi "convertite" in banconote?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che anche un nostro ministro è fortemente favorevole alla banconota da 2 € e 1 €, ma più volte gli fu risposto picche da chi di dovere.

Vorrei sapere, poi, dove recupera il mancato signoraggio, però

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che anche un nostro ministro è fortemente favorevole alla banconota da 2 € e 1 €, ma più volte gli fu risposto picche da chi di dovere.

Vorrei sapere, poi, dove recupera il mancato signoraggio, però

Fu proprio questa l'obiezione di chi di dovere, che allora credo fosse ancora Wim Duisemberg.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai essendo abituato a queste monete non mi piace l'idea di vedere banconote da 1€ e 2€.

Credo però che in futuro, non saprei dire fra quanti anni, ciò dovrà inevitabilmente accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre mi ha detto che uno straniero gli aveva mostrato due banconote da (impossibile) 1€ :blink: ... il tizio gli aveva detto che erano dell'Albania, mio padre gli aveva offerto 5€ ma lo straniero non ha accettato. Comunque sia io stento a credere che ci siano banconote da 1€...

Si, perchè adesso l'Albania fa parte dell'UE e pure dell'unione monetaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria le banconote da € 1 e 2 dovrebbero entrare in stampa nel giro di pochi anni ... a oggi mi pare che nessuno stato le abbia ancora prodotte.

Si, le ha prodotte l'Albania... :rolleyes:

... l'euro farà lo stesso percorso del dollaro a mio avviso, tutte banconote ... solo i centesimi coniati e giusto per accontentare qualche colezionisti qualche pezzo da 1 dollaro l'anno con su i faccioni dei presidenti ...

Il dollaro sta facendo il precorso inverso: abolizione della banconota da 1 dollaro (uno dei pochissimi paesi al mondo ad avere ancora l'1 in banconota) per sostituirlo con una moneta.

goldenDollar_rev.gif

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che anche un nostro ministro è fortemente favorevole alla banconota da 2 € e 1 €, ma più volte gli fu risposto picche da chi di dovere.

Vorrei sapere, poi, dove recupera il mancato signoraggio, però

Non c'entra niente, anche il signoraggio delle banconote va allo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente aveva un senso al tempo dell'introduzione dell'euro; farle adesso mi pare meno sensato.

In genere poi mi pare sia sempre avvenuto il contrario (esempio le 500 lire in carta sono poi "diventate" in metallo, e così le 1000 lire; idem per altre monete europee pre-euro); qualcuno sa quanti casi esistono di monete poi "convertite" in banconote?

La lira credo che abbia prodotto monete per i tagli superiori perché andava svalutandosi, infatti nell'ultima serie di banconote è stata prodotta perfino la 500.000 lire..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti mi chiedo di cosa si stia parlando: da quando in qua le monete diventano banconote? Se ne era parlato (ma solo parlato, nulla di pratico) anni fa col taglio da 1 e 2 Euro, ma solo per l'effetto psicologico che questo avrebbe portato, che secondo alcuni avrebbe limitato le speculazioni. Ma oggi è ormai tardi per questo, visto che l'Euro a fine anno festeggerà il decimo anno di circolazione e dal punto di vista speculativo ormai quel che è fatto è fatto.

E poi, ormai, una moneta da 1 Euro oggi che potere d'acquisto ha? Praticamente quello di mille lire all'epoca della lira, quindi non capisco il motivo per cui nel '97 il taglio da 1000 lire diventò di carta (ultimo tra i paesi europei in quanto a valore facciale della moneta di taglio maggiore, visto che negli altri stati circolavano da anni i 5 marchi tedeschi -2,5 Euro-, 20 franchi francesi -3 Euro- e così via), e oggi dovremmo tornare indietro stampando banconote da 1 o 2 Euro.

Poi che l'Albania (!! :blink: ) stampi banconote da 1 Euro mi pare una notizia che giustappunto andava bene divulgare tra 20 giorni e non oggi..... ma forse il 1° aprile si divulgherà invece la notizia che l'Unione Europea emetterà banconote da 1 Lek :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


delle banconote da 1 euro e 2 euro se ne parlo' anche parecchio tempo addietro nel Forum ..

chiaramente l'introduzione delle banconote per tagli inferiori al 5 euro è sempre rimasto

a livello di proposta , e la BCE non ha mai comunicato che verranno introdotte....

Se avete notato anche la stessa banconota da 5 euro è sempre meno usata... quindi assolutamente nel mio Euro-fanta-scenario dell'Euro

non vedo bene l'introduzione delle banconote 1-2 euro..

fateci caso: quando vi capita di pagare una somma di 2-3 euro . Voi gli date 10 euro.

Spesso di resto vi danno tutto in moneta perchè non hanno dei 5 euro da darvi..

anche i dati della BCE confermano che il 5 euro non è molto "utilizzato"

http://www.ecb.int/stats/euro/circulation/html/index.en.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.