Vai al contenuto
IGNORED

Piastra da 120 Grana 1852


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Buonasera a tutti.

Dopo un bel po di tempo, sono riuscito a fotografare un'altra mia piastra.

Le foto sono fatte in velocità, solo luce naturale, e per di più "a mano libera" senza stativo (chiamare stativo l'accrocco che uso è anche fargli un complimento...)

La patina è stata resa più intensa dalla fotografia, in realtà è più soft, ma lo stesso gradevolmente visibile e con effetti di iridescenze lungo tutta la circonferenza periferica della moneta.

Ho provato ad usare questa presentazione fotografica ispirandomi al buon picchio che saluto.

I rilievi presentano una bella satinatura, e i fondi sono lucenti.

L'effetto al bordo del R/ a ore sei, è dovuto all'incusione del giglio sul contorno. Il bordo è OK.

120G-1852b.jpg

Un saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare è ottimo e con una bellissima patina. Una domanda: i segni al R/ sono graffi di conio o semplicemente la patina? :huh:

Complimenti anche a te

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco subito una degnissima risposta alla piastra da me postata!!!

Complimenti anche a te Fabrì ; sono convinto che anche questa, così come la mia, dal vivo è ancor più bella!

Difficile dare un giudizio con questa patina così intensa, ma l' altissima conservazione si vede chiaramente!

Ciaooooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Una domanda: i segni al R/ sono graffi di conio o semplicemente la patina? :huh:

Ciao Lorenzo,

E' la patina, che ha seguito l'orientamento dei segni dovuti alla pulitura del conio.

Per i difetti a cui fai riferimento ce ne sono solo due, ma non deturpanti sul valore dello 0 di 120.

Se guardi bene si riescono a vedere.

Saluti,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare è ottimo e con una bellissima patina. Una domanda: i segni al R/ sono graffi di conio o semplicemente la patina? :huh:

Complimenti anche a te

Lorenzo

al rovescio è la famosa patina tigre :D comunque ottimo esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Guest fabrizio.gla

E' incredibile come cambi il risultato con un diverso setup di luci...

Questa volta ho usato delle luci fredde, più potenti, ottenendo un risultato più equilibrato e meno "aggressivo" con il colore della patina. Forse un po "spento", ma nel complesso, mi piace di più.

Che ne dite?

piastra1852d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dsc00608n.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un'altra moneta, complimenti, ti consiglio di schiarire l'immagine e togliere il 50% di nero. Prova. Per il resto ti consiglio di seguire i "consigli fotografici" di Picchio, è lui il maestro d'armi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maestro d'armi .. troppo onore.

Fotografare le monete è soprattutto un gioco di luci, una volta che si ha una macchinia fotografica idonea il resto è meramente l'incidenza che ha la luce sul piano focale. Poco da insegnare, quando si ottengono immagini di questa qualità, e la moneta aiuta ... aiuta assai.

Due immagini, la prima all'americana, per esaltare la policromia della patina e la seconda, come siamo abituati dai cataloghi, poi viene alleggerita in tipografia.

Posso dare due piccoli consigli in caso di utilizzo di luce artificiale fredda tra i 5.000 e 5.600, vestrrsi di nero ed usare dei guanti neri, per evitare che i vestiti chiari riflettano sulle monete. Esperienza personale, tempo fa fotografai una piastra napoletana (peer rimanere in argomento) e continuava a venirmi un riflesso rosa brutto in un punto della moneta, alla fine capii che era in carnato dell amano sullo scatto !. Fateci caso ma i fotografi sono sempre vestiti di nero. Altro piccolo suggerimento per ovviare ai riflessi, soprattutto con l'oro e le monete fs, porre un vetro di cristallo inclinandolo (l'angolo corretto è fondamentale e lo si ottiene solo dal vivo) tra il soggetto e l'obiettivo.

Piccole accortezze che possono variare il risultato.

Parlando di monete, poco da dire; incritacabile !

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Grazie per gli autorevoli pareri, e pratici consigli. Come dice picchio... "la moneta aiuta". Ce ne sono certe che fanno dannare proprio a fotografarle...

Un saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

La salute oggi non è stata delle migliori... :( e così mi sono messo a "giocare" cercando di raggiungere il massimo risultato dalla mia esigua attrezzatura fotografica. Cerco sempre di imparare leggendo "tra le righe" di bravi utenti, e così, come dice picchio, giocando con luci, esposizione, e facendo una valangata di prove... abbiate pazienza, sorbitevi l'ennesima miglioria di una mia foto, e poi vi prometto che non vi rompo più con questo post :)

ciao!!!

F.

DSC00726.jpg

DSC00728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Superba qualità fotografica! :o

Vediamo cosa ne pensa Picchio, a me sembra naturale al 100%, realistica e nitida.

Ora devi migliorare i contorni, devi solo creare l'omvra dello spessore del tondello. Dico bene Picchio? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima piastra direi, complimenti frabrizio.gla poi patinata al punto giusto e con il 3° tentativo di foto hai trovato l'equilibrio giusto x poterla mostrare come se chi la guardasse l'avesse lì davanti agli occhi! Non so voi ma devo dire che le piastre del 6° tipo regalano sempre delle soddisfazioni si riescono a trovare allo stato zecca, senza spendere un patrimonio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Guest fabrizio.gla

Scusate ancora se vi assillo con questa piastra, più che altro è mania di perfezionismo fotografico (anche se uso una vecchia digitale) ma il desiderio di poterla vedere fedelmente rappresentata è una mania persecutoria.

Giocando (un bel po) con le luci e l'inclinazione del vetro, stavolta la patina sembra essere fedele.

Purtroppo la foto è un po scura, ma quella è la limitazione della vecchia digitale...

Pareri sulla fotografia? (attendo gli shogun :) )

120G-1853-1.jpg

un saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, a marzo ero iscritto ma non frequentavo il Forum, ecco perchè non l'avevo ancora vista :hi: .......a me piace un sacco :good:

Credo che già avevi notato le A in V e la rottura delle due V con il carattere di destra particolarmente sottile ;)

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.