Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , lira 1946


rick2

Risposte migliori

vi posto il mio ultimo ritrovamento.

lira 1946

condizione rottame

pagata 5 sterline.

vi volevo chiedere se e` originale e i vostri pareri.

scommetto che a quel prezzo 6 euro li avreste tirati fuori :lol:

adesso aspettiamo le altre...........

post-8662-0-33452900-1299942240_thumb.jp

post-8662-0-36422400-1299942249_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ma...bisognerebbe vedere cosa c'e' sotto quello strato di melma !!

secondo me e' migliore di quello che sembra....ecco il caso in cui, secondo me, e' meglio ripulire "a fondo" la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai occasione di acquistare dei prodotti specifici per la pulizia di monete in alluminio (quelle da immergere tanto per capirci e non il Sidol), prova a lasciarla a bagno in acqua demineralizzata (direi per un bel pò vista l' incrostazione) e poi asciugarla con panno morbidissimo, nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che prodotti ci sono ?

non sapevo l alluminio si potesse lucidare.

il problema e` che non vorrei rimuovere la patina di ossido che si forma sull alluminio (Al2O3) ed esporre il metallo vivo ad una nuova ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ottenuto degli ottimi risultati con delle monete portatemi dagli amici:

le monete vanno immerse per qualche secondo e non lucidate, ti posto la confezione che uso, c'è

per l' argento, per il rame e le leghe.

8ffd4d44b63b2636e117267833248572.JPG

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prova a lasciarla inmersa per una settimana in acqua distillata ed ogni giorno cambia l'acqua <BR>altrimenti potresti usare l'eletrolisi dove le incrostazioni vengono demolite al <BR>passaggio della corrente senza daneggiare la moneta,normalmente l'eletrolisi viene usata <BR>per la pulizia delle monete antiche e romane ma credo si possa usare anche <BR>per l'italma

Modificato da CAPOMARIO
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che la lascio cosi per il momento

non ho esperienza e non mi sento di rischiare

appena trovo una moneta da 5 lire del 1949 o 50 in questo stato allora faro` esperimenti ma con questa non me la sento

nessuno ha dato il suo parere sul prezzo e se l avreste comprata , da questo silenzio deduco che tutti l avreste presa :P

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno ha dato il suo parere sul prezzo e se l avreste comprata , da questo silenzio deduco che tutti l avreste presa

come ha detto bene l' amico Riccardo, sotto ci può essere di tutto, non è la mia conservazione preferita, sinceramente.

Ti auguro che sia originale, avrai sicuramente fatto l' affare, se invece, una volta lavata sarà non originale, vorrà dire che avrai speso due palanche e non ci starai così tanto male. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma certo 6 euro li avrei dati anch'io ma non sopporterei l'idea di rimanere nel dubbio pensando di avere una moneta e non sapere se e' falsa o autentica

quindi mi darei da fare per ripulirla

Modificato da CAPOMARIO
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema e` che non vorrei rovinarla !

nel senso che queste operazioni non le ho mai fatte e preferirei provare su una moneta comune come una 5 lire del 1950 per esempio

l allumio forma una patina di ossido di allumio che consente poi al metallo di rimanere stabile , io ho paura di rimuovere la patina.

provero` a lasciarla in acqua e vedere cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non colleziono Repubblica, ma 6 euro li avrei spesi anche io.

Mi associo a tutti quelli che mi hanno preceduto, opto per bagno in acqua distillata e tanta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare ad ammorbidire la sporcizia tenendola a bagno nell'olio di ricino oppure olio per ingrassare macchine da cucire.

Dopo un paio di gg dovrebbe risultare semplice rimuovere il tutto con un cotton fioc.

Io ho usato questa tecnica con le 10 lire pegaso e devo dire che oltre a pulire ridona lucentezza oltra a lasciare una patina protettiva.

Comunque ti consiglio di provare questa tecnica prima su un 5 o 10 lire di scarso valore per testare il risultato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


invece io Mi rifiuto di darTi consigli, perchè è uno sporco ( se è lo stesso che Mi è capitato su una di alluminio) molto difficile da togliere e ne ho provati molti di metodi.....per quello che se riesci a pulirla Mi piacerebbe sapere come hai fatto. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai rick2, puliscila! :)

Saremo tutti con te. Osserveremo da dietro le tue spalle. Ora che ci hai incuriosito facendocela vedere coperta devi scoprircela.

Non ci hai detto dove l'hai trovata. Hai un 'idea dove sia stata per trasformarsi cosi? Controlla il peso.

Aspettiamo una nuova foto.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


l ho messa in acqua per 2 giorni

qualcosa e` venuto via ma il colore e` rimasto lo stesso

inizio a pensare che la moneta abbia preso un colore strano , e prima bisognerebbe capire come mai e` diventata di questo colore

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ottenuto degli ottimi risultati con delle monete portatemi dagli amici:

le monete vanno immerse per qualche secondo e non lucidate, ti posto la confezione che uso, c'è

per l' argento, per il rame e le leghe.

8ffd4d44b63b2636e117267833248572.JPG

il problema e` che non vorrei rovinarla !

Oddio, rovinarla.... peggio di così.... :P

E' gia' molto meglio. Io ora proverei con il Cleaning Bath che ti ha suggerito Paolino. Non hai nulla da perdere e sono convinto che migliorera'.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.