gpittini Inviato 13 Marzo, 2011 #1 Inviato 13 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Oggi ho un altro Vespasiano su cui chiedere lumi: è un bronzo di ben 15,2 g., ridotto non molto bene. Al D. ..KAICAR CERACOVESP... Al rovescio: il Monte Argeo. Leggo:... CHEYTOY, e in esergo: ETI. Ho potuto consultare solo la SNG Copen. e mi pare sia la 188 di Cesarea di Cappadocia. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 13 Marzo, 2011 #3 Inviato 13 Marzo, 2011 Qua non si può sbagliare, in quanto su RPC II ci sono solo due monete con questo rovescio, la 1674 e la 1678. La tua, avendo la data in esergo è la 1674, che dev'essere piuttosto rara dato che non è neppure riprodotta (RPC cita quattro esemplari conosciuti). E' stata coniata in bronzo nell'anno 77-78 sotto il magistrato M Hirrius Fronto Neratius Pansa, legatus Augusti: Diritto: AYTOKP KAICAP ΣεBAC YOεCΠACIANOC - Testa laureata a dx. Rovescio: εΠI M NεPA ΠANCA ΠPεCBEY - εT I (in esergo) - Monte Argeo; sulla vetta figura radiata stante a sinistra con un globo nella mano destra e uno scettro nella sinistra. Moneta sicuramente interessante. Ciao Cita
gpittini Inviato 13 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie Flavius! E vista la tua straordinaria velocità, ora te neposto un'altra. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..