Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
maxetto

Bibliografia monetazione Casa Savoia

Risposte migliori

maxetto
Buongiorno e Buon Anno a tutti.

Sono Max, novello iscritto.

Mi sono avvicinato alla Numismatica qualche anno fa ( in effetti una 15ina di anni fa... ) durante gli studi universitari a Parma. Per svariati motivi, la passione si e' interrotta ma a quanto pare, ha continuato a covare sotto la cenere per rispuntare di recente.

Sono sempre stato interessato alla monetazione di Casa Savoia e in particolare a quella relativa al periodo della Seconda Guerra Mondiale ( quindi V.E. III ..... ).

Avrei bisogno di essere indirizzato verso una valida bibliografia a riguardo.

Sono in possesso di uno dei volumi di Simonetti ( Monete italiane medioevali e moderne ) che mi sembra valido ma non tratta il periodo in questione ( si ferma a V.E. II )

Ho visto la bibliografia che lamoneta.it propone a riguardo ma, oltre alla semplice lista, desidererei avere qualche consiglio su quei testi che ritenete migliori

Grazie in anticipo
-Max

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios
Ciao Max e benvenuto al forum,
I libri più usati e specifici per la monetazione sabauda sono i seguenti:
[b]1. Varesi – MIR(Monete Italiane Regionali) – Casa Savoia[/b]
Autore:Sergio Codazzo
Pagine:678
Prezzo di copertina: 140€
E il catalogo più recente ed è quello che ti consiglio. E' completo di illustrazioni, note descrittive e valutazioni. E' il più aggiornato rispettando i più recenti studi sulla monetazione sabauda e contiene inoltre alcune monete inedite o catalogate in modo errato da cataloghi più vecchi. Infine è il catalogo più facile da consultare a causa della sua impostazione moderna e pulita

[b]2. 8 Secoli di storia delle monete Sabauda (3 volumi)[/b]
Autore: Elio Biaggi
Prezzo: varia da venditore a venditore.Con un po' di ricerca si trova a 300-350€
E’ un opera molto importante adatta allo studioso.E' completo di note storiche e si consiglia per le belle foto a colori anche di esemplari rarissimi da museo.Praticamente tutte le foto sono anche ingrandite.
Attenzione però: Mancano le valutazioni e soprattutto descrive solo la monetazione pre decimale cioè fino a Vittorio Emanuele I. Inoltre i volumi sono fin troppo voluminosi per portarli in giro.E’ di impostazione difficile per la consultazione veloce

[b]3. Monete Medievali e moderne – Casa Savoia[/b] (3 volumi)
Autore: Luigi Simonetti
Prezzo: 110-130 euro
Opera con ormai tanti anni alle spalle ma sempre valida e apprezzata. Evidentemente ti manca il 3° volume che descrive le monete di Vittorio Emanuele III che ti interessano maggiormente e i rami collaterali.Difficile da trovare in vendita il 3° volume separatamente.Di solito si vendono tutti insieme.Non aggiungo altro perché possedendo un volume conosci già come è fatto.

[b]4. Alfa - Casa Savoia[/b]
Autore: Edizioni numismatiche Alfa
Non possiedo questo catalogo e non ti posso dire qualcosa in più

Infine, visto che ti interessa maggiormente la monetazione di Vittorio Emanuele III, vorrei ricordarti che puoi fare tranquillamente a meno di un catalogo specifico per i Savoia ed optare invece per un catalogo generico per la monetazione moderna tipo il Gigante o il Montenegro. Costano molto meno (da 15 a 20€) e possono essere una valida alternativa per la monetazione contemporanea Sabauda e non. Altrimenti ti ripeto che il Varesi mi sembra il catalogo che più di tutti unisce praticità,validità,valutazioni e prezzo relativamente contenuto

Dimitrios

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color=blue]Oltre a questi sopra citati da Dimitrios che sono ottimi,meno l'Alfa che non conosco,per il tuo periodo ti consiglio anche " REGNO D'ITALIA1800-1946" del Montenegro dove ci sono anche le prove e progetti riportati dal Pagani e dal Simonetti.
Ha le quotazioni in lire perche è del 1995,si trova in giro dai 45 ai 70 euro.

C'è anche il Casa Savoia del dot. Mario Traina ma molto raro da trovare.

Ciao e Benvenuto nel forum.[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Alla lista precedente aggiungo " Monete di Casa Savoia Regno D' Italia 1800-1946" di E. Montenegro - Edizione Montenegro

Le miei preferenze vanno al Simonetti per quanto concerne la monetazione di Vittorio Emanuele III , e' a mio avviso , il piu' ricco di informazioni e completo trattando anche le prove ed i progetti;aspetto non sviluppato dagli altri volumi e solo in parte dal Montenegro che si rifa' al primo.
Se ti interessano valutazioni attuali e vicine al mercato , come testo di riferimento ti consiglio il Gigante 2006 , purtroppo Alfa , Simonetti ,Montenegro sono datati , il Biaggi non riporta prezzi e il Varesi secondo me , tende a sovrastimarli. Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios
Nella mia lista non ho considerato le prove e i progetti. Se vuoi studiare anche questi devi prendere il libro che ti hanno consigliato Favaldar e Pier. Consideri però che attualmente è illegale collezionare prove e progetti coniate e uscite senza autorizzazione(?) dalla zecca di Roma nel periodo prima della guerra. Ma questo è un altro discorso molto discusso che merita maggior approfondimento.

Riguardo i prezzi di mercato la cosa migliore da fare è cercare di seguire i listini di vendita dei negozianti e i cataloghi d’asta per fare un idea personale dei prezzi veri del mercato.Il catalogo che secondo me ha i prezzi più vicini a quelli reali del mercato è il Gigante 2005/6. E’ vero che il Varesi tende in alcuni casi a sovrastimarli ma secondo me si tratta di un catalogo fatto con l’ottica di durare più di un anno e sicuramente non verrà aggiornato annualmente. E poi visti i prezzi di aggiudicazione delle ultime aste forse già l’anno prossimo parleremo di quotazioni datate anche per il Varesi... :unsure: :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxetto
Grazie per le indicazioni.

In effetti piu' che a un catalogo/prezziario sono interessato a testi che contengono informazioni piu' complete della semplice descrizione/valutazione.

Mi sembra che il volume del Simonetti in mio possesso ( e quindi immagino anche gli altri della collana) contenga un buon mix di cenni storici, dettagli descrittivi, note integrative ( decreti, curiosita' etc.. ).

Se il Varesi ha piu' o meno lo stesso tipo di impostazione, dovrebbe essere il testo che fa al mio caso..... ( capperi pero' .. 140 Euro .. :blink: )

Ciao
-Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
140 euro e' il prezzo di listino , se conosci qualche negoziante almeno 20 euro riesci a farteli scontare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios
Io l'ho comprato 130€ ma a Veronafil nel Maggio 2005 ho visto un commerciante che lo vendeva 110€ :o
Sempre a Veronafil nel Novembre l'ho trovato ancora ma il prezzo era 130€.Comunque se cerchi un po in giro forse lo trovi anche ad un prezzo più scontato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti