Vai al contenuto
IGNORED

info su medaglia


mastermindgiorgio

Risposte migliori

salve a tutti spero mi possiate aiutare! ho una medaglia o spilla commemorativa di mio nonno che risale al 16 maggio 1938, anno della visita ufficiale di Adolf Hitler in Italia. Vorrei saperne di più ed eventualmente il valore. Sul retro riporta la scritta Castelli - Gerosa Milano Roma penso si riferisca alla ditta che l'ha fabbricata. Grazie della disponibilità!post-24874-0-17094500-1300218084_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è una medaglia, ma un distintivo. L'Opera Nazionale Dopolavoro, creata l'1.5.1925, creò una serie numerosa di distintivi, molti dei quali di iniziativa locale.

Non comune quello di tuo nonno, emesso in occasione di un evento particolare, ricordato sia dalla svastica che dalla sigla PNF.

Sarebbe interessante poter leggere la scritta che sembra appaia sul bordo della spilla....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se ingrandisci l'immagine si legge: CONVEGNO NAZIONALE BANDE FISARMONICHE DANZATORI POPOLARI ROMA Pza DI SIENA MAGGIO XVI

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è anche CORI tra BANDE e FISARMONICHE

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle vostre risposte! Quindi non è un distintivo molto comune a quanto ho capito infatti su internet non sono riuscito a trovare niente.

Quindi dovrebbe avere un certo valore? Sarebbe interessante sapere più o meno quanto! Grazie anticipate!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualcuno ha idea sul significato della sigla B.A 21 ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera

E' stato accertato che l'acronimo OND sta per opera nazionale dopolavoro mentre PNF sta per partito nazionale fascista.

Uno degli obiettivi della OND-PNF era andare verso il popolo per ricondurlo alle gloriose tradizioni locali della musica, del canto e della danza.

Non si sa invece di B. A. 21 (forse la sigla ha a che fare con la ditta Castelli e Gerosa di Milano alla quale erano commissionati questi distintivi?).

Tengo a precisare che non è nelle mie intenzioni condividere una ideologia o privilegiare una scelta educativa, ma solo dire le cose come stanno.

Detto questo, bel distintivo e… viva l’Italia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera

E' stato accertato che l'acronimo OND sta per opera nazionale dopolavoro mentre PNF sta per partito nazionale fascista.

Uno degli obiettivi della OND-PNF era andare verso il popolo per ricondurlo alle gloriose tradizioni locali della musica, del canto e della danza.

Non si sa invece di B. A. 21 (forse la sigla ha a che fare con la ditta Castelli e Gerosa di Milano alla quale erano commissionati questi distintivi?).

Tengo a precisare che non è nelle mie intenzioni condividere una ideologia o privilegiare una scelta educativa, ma solo dire le cose come stanno.

Detto questo, bel distintivo e… viva l'Italia.

apollonia

L'ipotesi che la sigla B.A.21 - interna al disegno e scritta in caratteri molto evidenti - sia inerente in qualche modo alla DItta produttrice del distintivo mi sembra improbabile.....

Quanto alle ideologie che sottendono a medaglie, distintivi, ecc. non mi pare se ne parli mai (o quasi mai, nel sito), e giustamente : le discussioni vertono sugli elementi storici, identificativi, anche estetici dell'oggetto, libero poi ognuno di pensarla coome crede.

Le ideologie simbolizzate da svastica e fascio non sono le mie, ma ciò non toglie che collezionerei volentieri il distintivo mostrato da Mastermindgiorgio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che la sigla identificava la tipologia dei vari soggetti ??:rolleyes:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io posseggo un distintivo uguale però con la sigla Cri 44 (allego foto).

Me la regalò tanto tempo fa mio suocero.

Cosa vogliano dire quelle sigle proprio non saprei. Azzardo: settori di posto all'adunata di Piazza di Siena?

Oppure l'appartenenza a qualche OND provinciale o a qualche coro o bande musicali? Mah!!!!

Per chi si interessa di musica sul distintivo c'è un pentagramma musicale con delle note, chissà cosa

viene fuori suonandole?

Un saluto a tutti Voi.

post-11928-0-15607300-1300471551_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera

@sandokan

L'ipotesi che la sigla B.A.21 - interna al disegno e scritta in caratteri molto evidenti - sia inerente in qualche modo alla DItta produttrice del distintivo mi sembra improbabile.....

Per questo avevo chiuso la frase tra parentesi con un punto interrogativo. Qualcuno che abita a Milano nei pressi di via Albani 20 (zona Fiera) potrebbe chiedere lumi direttamente alla O.M.E.A. (questa la so: OFFICINE MECCANICHE E ARTISTICHE) SRL, nella quale si è trasformata nel 1949 con la famiglia Candiani la società nata come Castelli e Gerosa e attiva dal 1887. Un’indagine che potrebbe condurre la nostra Giovanna-Sherlock Holmes se non fosse già impegnata con l’Jmpresa viveri.

Quanto alle ideologie che sottendono a medaglie, distintivi, ecc. non mi pare se ne parli mai (o quasi mai, nel sito), e giustamente : le discussioni vertono sugli elementi storici, identificativi, anche estetici dell'oggetto, libero poi ognuno di pensarla coome crede.

Le ideologie simbolizzate da svastica e fascio non sono le mie, ma ciò non toglie che collezionerei volentieri il distintivo mostrato da Mastermindgiorgio.

Volevo dire semplicemente che il mio apprezzamento per l’iniziativa non significava per questo condivisione della ideologia. A scanso di equivoci.

@ciondolini

Anche io posseggo un distintivo uguale però con la sigla Cri 44 (allego foto).

Me la regalò tanto tempo fa mio suocero.

Cosa vogliano dire quelle sigle proprio non saprei. Azzardo: settori di posto all'adunata di Piazza di Siena?

Oppure l'appartenenza a qualche OND provinciale o a qualche coro o bande musicali? Mah!!!!

Cri = Cori? B. = Bande? A. = boh? Può darsi.

E’ possibile avere l’immagine del rovescio del distintivo?

Per chi si interessa di musica sul distintivo c'è un pentagramma musicale con delle note, chissà cosa viene fuori suonandole?

A (remota) memoria. Scala di do maggiore, tempo 2/4: mi, fa, sol…sol, do, si. Troppo poco. Che si tratti dell’inno ‘Giovinezza’?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ideologie simbolizzate da svastica e fascio non sono le mie, ma ciò non toglie che collezionerei volentieri il distintivo mostrato da Mastermindgiorgio ;)

In questo non c'è nulla di strano. Un appassionato di storia e monetazioni contemporanee colleziona monete del terzo reich e di Weimar; di BRD e DDR; della Russia zarista e dell'URSS; del Vietnam del Nord e di quello del Sud, etc., etc. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco il rovescio del distintivo.

Seguirei il consiglio di Apollonia, contattando la Ditta da lui indicata.

Non è detto che abbiano conservato tutti i vecchi ordinativi e bozzetti ma un tentativo lo farei, visto anche il secondo distintivo mostrato che reca un'altra sigla.

Un'ipotesi è che queste sigle inserite nel distintivo a spilla contraddistinguano diverse sezioni, raggruppamenti, ecc. dell'O.N.D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Un invito a chi ha aperto la discussione a postare anche il rovescio del suo distintivo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso solamente aggiungere che il diametro del distintivo è abbastanza notevole: cm 4,8.

Saluti a tutti.

Aspettando il rovescio di Mistermindgiorgio.

Modificato da ciondolini
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora sembra chiaro che le sigle identificano le varie tipologie:

C > Cori

D > Danzatori

B > Bande

ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao wuby

Ottimo contributo alla discussione.

Ho appena chiesto notizie alla ditta sul significato delle sigle (tuttora tre) e dei numeri sotto il rigo musicale del distintivo. Riferirò della risposta.

Distintivo famoso dal punto di vista storico in quanto nel maggio del XVI anno dell’era fascista, quindi del 1938, c’è stata la visita di Hitler a Roma. Sullo sfondo di questa visita è il film di Ettore Scola ‘Una Giornata Particolare’ del 1977, con l’indimenticabile coppia Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Film che qualche settimana fa, nell’appuntamento con i film d’autore nelle scuole Cinema&Storia sempre a Roma, presso il cinema Quattro Fontane, lo stesso regista ha definito una “tragica commedia all’italiana”.

E’ probabile che l’ipotesi di profausto sul significato delle sigle venga confermata.

Sul sito della banda musicale “G. Verdi” di Tolfa (Roma) ho trovato questa foto

post-703-0-29021500-1300792374_thumb.jpg

con la descrizione: Roma - Convegno Nazionale Bandistico 6/Maggio/1938 - Direttore M° Alfredo D'Ascoli.

che permette di stabilire la data esatta del convegno al quale fa riferimento il distintivo: 6 maggio 1938.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra testimonianza dal sito del Coro di Poggiofiorito Prov. di Chieti:

"Vale la pena ricordare l’anno 1938, quando il Coro poggese partecipa, in rappresentanza della O.N.D. della Provincia di Chieti,

ai festeggiamenti che Mussolini e il Governo italiano avevano preparato a Roma in onore della venuta di Hitler.

Nella grande piazza di Siena si vedono sfilare 8000 coristi, provenienti da ogni parte d’Italia e una banda di 5000 suonatori.

Quindi 800 coppie di ballerini deliziano la platea, dove siedono le autorità tedesche ed italiane, con la danza del famoso salterello,

al suono di una orchestra di 400 fisarmoniche, diretta dal Maestro Tommaso Coccione di Poggiofiorito."

Cordiali saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Devo rettificare la frase conclusiva del mio ultimo post

...che permette di stabilire la data esatta del convegno al quale fa riferimento il distintivo: 6 maggio 1938.

in quanto la visita del furher nell'occasione è durata dal 3 al 9 maggio.

Il 6 maggio era quindi probabilmente la data di esibizione della banda romana in piazza di Siena.

Molto interessante la notizia riferita da ciondolini.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Ho trovato questo riferimento:

56. DEPERO Fortunato: PARTITO NAZIONALE FASCISTA, Manifestazione

dell’Opera Nazionale Dopolavoro in onore del Führer, Roma, P.N.F. Opera

Nazionale Dopolavoro [stampa: Grafiche I.G.A.P. - Roma - Milano], 1938

(maggio); 23,5x16,2 cm., plaquette, pp.4 n.n., interamente illustrata a colori da

Depero. Programma della manifestazione in occasione della visita di Hitler a Roma

nel 1938 (Roma, Piazza di Siena, maggio 1938). Edizione originale. € 1.000

post-703-0-25417600-1300976293_thumb.jpg

Chissà se qualcuno che ci legge possiede l'edizione del programma per vedere se vi si trova qualche descrizione dei distintivi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ottima ricerca Apollonia! - Speriamo in un aiuto...

Intanto posto un distintivo , trovato in rete, che reclamizzava la visita in italia di Hitler

http://www.mymilitar...3/ah_italia.htm

Realizzato in Italia, ma stile e composizione tipicamente germanica. Un bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.