Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato questa variante di conio non specificata ne dal CNI ne dal Muntoni.

si tratta della piastra di papa Clemente X per 1675 anno giubilare conio del Lucenti con il portico ed i pellegrini.

Non ho fatto una ricerca approfondita, mi sono limitato a controllare solo su Muntoni, CNI, e Serafini. Ne il Muntoni ne i compilatori del CNI evidenziano la variante di conio per il tipo con l'effige del papa al diritto. Il Muntoni illustra il tipo 2, mentr il CNI il tipo 1. Il Serafini da riporta due esempalri ma non specifica alcuna variante di conio al rovescio, che invece evidenzia per il tipo con al diritto lo stemma.

I due conii sembrano uguali a prima vista, ma solo con una superficiale occhiata si evidenziano numerosisisme differenze, dalle nubi e la raggiatura nella Porta Santa, i capitelli del colonnato, i cappelli dei pellegrini, lo stemma cardinalizio e varie altre. MI pare strano, data la capillarità del CNI che queste varianti di conio non siano state evidenziate, come pure dal CNI.

Vorrei studiare gli esemplari degli ultimi 10 anni (dato che è una moneta abbastanza comune) per vedere quale delle due varianti appare più frequentemente.

1

Stato Pontificio Clemente X (Emilio Altieri) 1670-1676

Piastra 1675 A. IVB Roma Argento gr. 31,604 diametro 44,16mm

D/ CLEMENS• X• PONT• MAX• AN• IV B, busto a destra con barba e baffi, camauro, mozzetta e stola ornata. Sotto il troncato del busto EQ HIER LVCENTI (Cavalier Gerolamo Lucenti, incisore)

Rv. Portico della Basilica vaticana con pellegrini; sulla cornice, DILIGIT DNVS PORTAS SION. All’esergo, MDCL armetta Costaguti XXV (cifre grandi). T/ liscio ↑

Conservzione: Buon bellissimo. Moneta comune, variante da verificare

Muntoni 17 (variante), CNI 20, Berman 2006, Davenport 4077 Spaziani Testa 74

Asta Varesi 55 coll. Demicheli n. 1222 9/4/10

E' il tipo illustrato sul CNI 20

2

Stato Pontificio Clemente X (Emilio Altieri) 1670-1676

Piastra 1675 A. IVB Roma Argento gr. 31,604 diametro 44,16 mm

D/ CLEMENS• X• PONT• MAX• AN• IV B, busto a destra con barba e baffi, camauro, mozzetta e stola ornata. Sotto il troncato del busto EQ HIER LVCENTI (Cavalier Gerolamo Lucenti, incisore)

Rv. Portico della Basilica vaticana con pellegrini; sulla cornice, DILIGIT DNVS PORTAS SION, veduta variata. All’esergo, MDCL (armetta Costaguti) XXV cifre piccole. T/ liscio ↑

Alberto Varesi Pavia 12/3/11

Conservazione Splendida. Moneta comune, variante da verificare

Muntoni 17, CNI 20 var, Berman 2006, Davenport 4077, Spaziani Testa 74

Variante con le cifre piccole tipo illustrato sul Muntoni 17

• Mi piace 1

Inviato

Interessante segnalazione, è evidente che nell'approntare i due conii differenti si siano usati punzoni diversi per le lettere e la "manualità" dell'operazione abbia poi portato alle altre differenze.

Da notare come altro punto per la facile identificazione dei due tipi, che il pellegrino più alto del gruppo di destra sul secondo tipo (Muntoni 17) non abbia il cappello, è evidente che fosse un punzone a parte, sfuggito in questo secondo conio.

In archivio tutte le immagini che ho di questa moneta (sia con il busto che con lo stemma al diritto) hanno questo rovescio a lettere piccole.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

I due coni sembrano differenziarsi per molti particolari: oltre a quelli acutamente sottolineati da picchio e rcamil (in particolare il copricapo del pellegrino del gruppo di destra) rimarcherei anche i basamenti delle colonne che si trovano lungo il corridoio e una prospettiva un po' più stringente nel 2° conio "lettere piccole".

Nel complesso l'esame di 18 foto di esemplari passati in asta, ha ne ha evidenziati 14 del tipo 2° e solo 4 del tipo 1°.

Inviato

Nel complesso l'esame di 18 foto di esemplari passati in asta, ha ne ha evidenziati 14 del tipo 2° e solo 4 del tipo 1°.

Bene, la statistica si sta già delineando...;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Confermo anche per la mia visione diretta di una ottantina di cataloghi con buona presenza di monete pontificie gli esemplari tipo 1 (Demicheli) sono solamente 6 contro i 22 del secondo tipo.

Sarebbe da aggiungere al Muntoni come variante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.