Vai al contenuto
IGNORED

Per celebrare il 150°......


Risposte migliori

nel 2011 verranno coniate 2 monete relative al 150° dell'Unità d'Italia

2 euro commemorativo - tiratura 10 milioni

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-03-16&task=dettaglio&numgu=62&redaz=11A03197&tmstp=1300301798653

purtroppo il bozzetto di questa moneta fa trasparire che sarà veramente brutta e soprattutto poco fantasiosa (tre bandierine con la scritta 150° Unità d'Italia)

PEr il 5 euro in argento che sarà coniato per le divisionali fior di conio e proof invece si preannuncia una moneta molto più interessante.

Probabilmente non al livello delle monete del 1911, ma prevedo meglio della moneta del 1961

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-03-16&task=dettaglio&numgu=62&redaz=11A03196&tmstp=1300301798653

Tiratura delle monete in argento non ancora comunicata ufficialmente sulla G.U.

è prevedibile 17-20 mila monete in fior di conio, 5 mila in qualità proof

Grazie per i link e concordo con le tue analisi... attendiamo di vedere l'argento perchè il due euro sarà veramente minimale :angry: (e pensare che con questa moneta per la prima volta nella storia si poteva diffondere anche all'estero il messaggio della ricorrenza)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti voi,

leggo il forum da un po' ma mi sono iscritto da pochissimi giorni. Non posso esimermi dal dire che le monete mostrate da Renato sono stupende!!!! complimenti!!!

Anche io mi chiedevo da un pezzo se è stata coniata qualche moneta che celebra i 150 anni dell'unità d'Italia... da quanto leggo quì solo il 2 euro commemorativo... pensavo qualche bella moneta d'argento... (scusate la mia ignoranza)

Complimenti a tutti per il bellissimo forum! e grazie a chi vorrà interloquire con me.

Gaetano

ps: mentre scrivevo forse qualcuno ha già risposto alla mia domanda sull'argento

Modificato da santi numi
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per ritornare alla numismatica ... vi faccio vedere le mie, lo so che non sono eccezionali ma mi accontento...

e perchè ti dovresti accontentare?...............ci sono tantissimi collezionisti che gli manca il 5 e il 50 lire.

Và bene così, fidati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tanto per ritornare alla numismatica ... vi faccio vedere le mie, lo so che non sono eccezionali ma mi accontento...

e perchè ti dovresti accontentare?...............ci sono tantissimi collezionisti che gli manca il 5 e il 50 lire.

Và bene così, fidati. ;)

Esistono collezionisti senza il 10 centesimi :D :D :D :D :D :D :D ( io :( :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie cinquantenario è spettacolare ... mi accontenterò di chiuderla quando potro con il 5 Lire, alla faccia di renato che ha la serie Normale e Le PROVE !!!

Complimeti

Saluti

Marco

P.s. Non sono molto nazionalista, più Brianzolo =), Garibaldi mi è abbastanza antipatico è un eroe nazionale per la storia insegnata nelle nostre scuole ma nella realtà dei fatti ... Chi ha studiato lo sa =)

Link al commento
Condividi su altri siti


...passata la festa..gabbato lo santo... :o :lol: ....

in attesa di vedere i bozzetti delle nuove monete per celebrare questa ricorrenza, qualcuno vuole esprimere dei pareri sulle conservazioni delle monete postate?

...vorrei tanto tirar via le bustine delle perizie...che sono un delitto su queste monete...ma ....non ho il coraggio... :rolleyes: ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...passata la festa..gabbato lo santo... :o :lol: ....

in attesa di vedere i bozzetti delle nuove monete per celebrare questa ricorrenza, qualcuno vuole esprimere dei pareri sulle conservazioni delle monete postate?

...vorrei tanto tirar via le bustine delle perizie...che sono un delitto su queste monete...ma ....non ho il coraggio... :rolleyes: ...

renato

Mah, i 10 e 2 apri pure la perizia. Le altre lasciale!

Link al commento
Condividi su altri siti


...passata la festa..gabbato lo santo... :o :lol: ....

in attesa di vedere i bozzetti delle nuove monete per celebrare questa ricorrenza, qualcuno vuole esprimere dei pareri sulle conservazioni delle monete postate?

...vorrei tanto tirar via le bustine delle perizie...che sono un delitto su queste monete...ma ....non ho il coraggio... :rolleyes: ...

renato

io le ho tagliata tutte ormai, cartellino archiviato con le foto e via ....

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


...vorrei tanto tirar via le bustine delle perizie...che sono un delitto su queste monete...ma ....non ho il coraggio... :rolleyes: ...

che aspetti Renato?....... :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.