Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
iacchetti

Un aiutino, grazie!

Risposte migliori

iacchetti

Chi mi aiuta a identificare questa moneta? Diametro 18 mm.

post-3880-0-29962000-1300380320_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Zecca di Napoli, dovrebbe essere un mezzo follis o 20 nummi di Stefano II Duca (755-800). P/R,2.- M.I.R.8- La figura molto stilizzata del D/ e quella di S.Gennaro.moneta rara. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iacchetti

Zecca di Napoli, dovrebbe essere un mezzo follis o 20 nummi di Stefano II Duca (755-800). P/R,2.- M.I.R.8- La figura molto stilizzata del D/ e quella di S.Gennaro.moneta rara. Ciao Borgho.

Grazie a entrambi, sembra che sia quella identificata da borghobaffo, anche se qualcuno mi ha detto che è di Sergio e non di Stefano II.

Sapresti darmi qualche link dove posso trovare la moneta in questione catalogata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Grazie a entrambi, sembra che sia quella identificata da borghobaffo, anche se qualcuno mi ha detto che è di Sergio e non di Stefano II.

Sapresti darmi qualche link dove posso trovare la moneta in questione catalogata?

Sergio almeno dalla bibliografia consultata non risulta avere fatto questa tipologia!!! spero che qualcuno ti mandi un link della moneta,ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Confermo quanto detto da Borghobaffo. La moneta è di Stefano II Duca di Napoli. Al D/ Busto di S.Gennaro in abito vescovile; ai lati: IAN SCS Al R/ Croce potenziata su 3 gradini; ai lati: S T rovesciata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

expo77

CNI e Pannuti Riccio la attribuiscono a Stefano II (755-800),

studi più recenti, in particolare Philip Grierson e Lucia Travaini in MEC 14 (Volume 14 del Medieval European Coinage),

però attribuiscono questo 20 nummi al Duca Stefano III (821- 832).

Un bell'esemplare passò in asta NAC nel 2006.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti