Vai al contenuto
IGNORED

Un aiutino, grazie!


Risposte migliori

Zecca di Napoli, dovrebbe essere un mezzo follis o 20 nummi di Stefano II Duca (755-800). P/R,2.- M.I.R.8- La figura molto stilizzata del D/ e quella di S.Gennaro.moneta rara. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Napoli, dovrebbe essere un mezzo follis o 20 nummi di Stefano II Duca (755-800). P/R,2.- M.I.R.8- La figura molto stilizzata del D/ e quella di S.Gennaro.moneta rara. Ciao Borgho.

Grazie a entrambi, sembra che sia quella identificata da borghobaffo, anche se qualcuno mi ha detto che è di Sergio e non di Stefano II.

Sapresti darmi qualche link dove posso trovare la moneta in questione catalogata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Napoli, dovrebbe essere un mezzo follis o 20 nummi di Stefano II Duca (755-800). P/R,2.- M.I.R.8- La figura molto stilizzata del D/ e quella di S.Gennaro.moneta rara. Ciao Borgho.

Grazie a entrambi, sembra che sia quella identificata da borghobaffo, anche se qualcuno mi ha detto che è di Sergio e non di Stefano II.

Sapresti darmi qualche link dove posso trovare la moneta in questione catalogata?

Sergio almeno dalla bibliografia consultata non risulta avere fatto questa tipologia!!! spero che qualcuno ti mandi un link della moneta,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Borghobaffo. La moneta è di Stefano II Duca di Napoli. Al D/ Busto di S.Gennaro in abito vescovile; ai lati: IAN SCS Al R/ Croce potenziata su 3 gradini; ai lati: S T rovesciata.

Link al commento
Condividi su altri siti


CNI e Pannuti Riccio la attribuiscono a Stefano II (755-800),

studi più recenti, in particolare Philip Grierson e Lucia Travaini in MEC 14 (Volume 14 del Medieval European Coinage),

però attribuiscono questo 20 nummi al Duca Stefano III (821- 832).

Un bell'esemplare passò in asta NAC nel 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.