Vai al contenuto
IGNORED

quarto di soldo di Emanuele Filiberto


Risposte migliori

Supporter

ok

sentiamo i pareri...

che tipo di quarto è questo di Emanuele Filiberto che ho preso mentre era in vendita con quelli postati da pier????

post-201-0-61821900-1300455151_thumb.jpg

post-201-0-92673700-1300455207_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto mi pare di intravvedere globetti a fianco della rosa inferiore /che si vede poco) - Bourg

Se fosse cosi' la classificherei 1° tipo 75/f - Biaggi 461/d r 461/f -- Cudazzo 547/b Quarto di Soldo . 1° tipo -

sotto B - nel campo E F coronate da 4 rose , quella inferiore tra 2 globetti , croce mauriziana con globetti alle punte e agli angoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

della rosa inferiore non se ne vede traccia.... neppure di ipotetici globetti....

questo è il mio dubbio...

in quella zona il tondello è leggermente più fine, ma non si vede assolutamente traccia di nulla.....

in compenso l'argentatura è quasi completa, non si nota molto dal colore dell'immagine, ma manca proprio solo sui rilievi.....

.... e se fosse un II tipo?????

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla foto ho visto delle macchiette piu' marcate e ho ritenuto fosse la rosetta e i globetti- D'altra parte la rosetta deve esserci , , in quel punto c'è schiacciatura

Se non ci sono i globetti e la rosa ( io penso ci siano) come dici tu, allora è un inedito del 2° tipo perchè i globetti sul verso, sono evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... no dove dovrebbe esserci la quarta rosa non vi è traccia di nessun segno...

provo a fotografarla alla luce solare ma non si vede nulla con la lente....

si vede in basso una parte del contorno della moneta, ma alto nulla...il retro invece è normale, e si intravede praticamente tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando con lente e ad alta risoluzione, al recto alle ore 5 si nota abbastanza chiaramente un globetto che sfiora il cordoncino-

Guarda che oggi non ho toccato nemmeno un goccio di Spanna, ci vedo abbastanza bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guardando con lente e ad alta risoluzione, al recto alle ore 5 si nota abbastanza chiaramente un globetto che sfiora il cordoncino-

Guarda che oggi non ho toccato nemmeno un goccio di Spanna, ci vedo abbastanza bene :D

scusami...

ma il retro quale sarebbe per te?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho fatto alcune foto con la macchina... non sono il massimo, per questo che uso lo scanner.....

comunque secondo me fanno notare la mancanza di qualsiasi segno....

post-201-0-48963000-1300459774_thumb.jpg

post-201-0-01526500-1300459782_thumb.jpg

post-201-0-87722900-1300459792_thumb.jpg

post-201-0-20850400-1300459889_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo l' usura in prossimita' della terza riga dove potrebbe esserci stata o no una rosetta non permette certezze

Nel dubbio non mi sentirei di ascriverla al II tipo ma al I

Nel Mir inoltre nella nota al I tipo si parla tra le varianti di quella con globetti alla punte e agli angoli nel R/ come si osserva in questo esemplare

Mentre per il II tipo si parla solo della presenza o meno di globetti ai soli angoli ma non alle punte

Pertanto basandosi su questo criterio sarebbe del I tipo

Bisognerebbe andare a vedere quelle presenti nel Biaggi per il II tipo se hanno anche questa variante

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiederei a Savoiardo se è certo che la sigla sia E.F , con la moneta in mano è piu' evidente.

Il Biaggi specifica che monete simili a questa tipologia ma che al D/ riportano F.F sono contraffazioni del quarto di soldo battuto nella zecca di Nasserano ( come avevamo gia detto) Poi precisa che sono state rinvenute soprattutto in Francia insieme a monete coeve in mistura.

Poi mette una immagine che come la tua non si vede bene la parte inferiore ora se riesco ti faccio uno scan

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

che non sia una contraffazione sono certo.....

le contraffazioni non presentavano il simbolo della zecca che invece nella mia è presente...

poi quelle che mi è capitato di poter osservare sono tutte in mistura molto bassa, di piccolo diametro e poco "curate"

questa invece appare di buona lega, ma anche io non mi sento di attribuirla con certezza ... purtroppo il tondello nella zona ad ore 6 si presenta più fine, quindi anche se continuo ad osservarlo e a non rilevare traccia di nessuna rosetta non posso essere certo che non sia "rimasta nel conio" a causa della mancanza di materiale....

Link al commento
Condividi su altri siti


l'immagine che ti ho postato per ultimo manca la B della zecca e si riferisce al Biaggi 462 il quale scrive che i di questa tipologia sono stati segnalati esemplari della zecca di Chambery e Bourg - con e senza globetti agli angoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

l'immagine che ti ho postato per ultimo manca la B della zecca e si riferisce al Biaggi 462 il quale scrive che i di questa tipologia sono stati segnalati esemplari della zecca di Chambery e Bourg - con e senza globetti agli angoli.

l'immagine che mi hai postato per ultima io ci vedo una ribattitura al rovescio con la sigla C per Chambery....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.