Vai al contenuto
IGNORED

Prova fotografica


Marfir

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio a tutti, dopo l'acquisto di un cavalletto mi sono cimentato nella difficile arte della fotografia, premetto che non ho una Reflex e che ho impvvisato una postazione di lavoro con una lampata da tavolo come illuminazione, volevo però un vostro giudizio sulla foto, e ovviamente suggerimenti per migliorare.

Grazie delle risposte.

Saluti Marfir.

2urnv28.jpg

2zimscm.jpg

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi perfette! C'è un pò d'ombra nel centro..........magari riuscissi a farne così io!!!!!!

Il mio è un giudizio di uno che usa lo scanner.........

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la faccia della moneta e quasi bene.

il valore della moneta sembra piata.

devi metere la moneta piu lontana dall'obbiettivo.

per questo tipo di moneta 12-23 cmm .

possibilmente la luce deve stare lontana perlommeno 9-10 cmm lontano della moneta.

saluti

spero di esserti stato d'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, devo un pò sistemare l'illuminazione, la parte inferiore è meno illuminata, grazie dei suggerimenti.

Forse anche per questo la prima risulta più scura.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo risultato, va solo curata un po' la luce, questo è l'esempio che, anche senza reflex si possono ottenere ottimi risultati, basta impegnarsi.

Per la luce potresti provare ad avvicinarla maggiormente al soggetto, se risulta troppo dura, potresti schermarla con una velina, allontanare la macchina, non essendo una reflex, penso che più di tanto non si possa, però hai già ottenuto un risultato qualitativo, ottimale, che non hanno raggiunto alcuni "fotografi professionisti" che hanno fotografato per un'asta che verrà battuta nei prossimi giorni.... ;) ( ogni riferimente ed intezione è puramente casuale :lol: )

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sei gia un maestro. Mi sai dire a che distanza hai meso la o le lampade dalla moneta? Che lampade sono ? Incandescenti o fluorescenti? Bravo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti, dopo l'acquisto di un cavalletto mi sono cimentato nella difficile arte della fotografia, premetto che non ho una Reflex e che ho impvvisato una postazione di lavoro con una lampata da tavolo come illuminazione, volevo però un vostro giudizio sulla foto, e ovviamente suggerimenti per migliorare.

Grazie delle risposte.

Saluti Marfir.

2urnv28.jpg2zimscm.jpg

Non male, ma ci sono ottimi margini per migliorare :) In particolare i rilievi sembrano piatti e il rovescio non è molto nitido

Prova a allontanare l'obiettivo (da 20 cm in su), e aumenta la profondità di campo (prova con una apertura f/8 > f/10).

Ad esempio, sempre col bronzital...

010Lek-1941_D1.jpg010Lek-1941_R1.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me sei gia un maestro. Mi sai dire a che distanza hai meso la o le lampade dalla moneta? Che lampade sono ? Incandescenti o fluorescenti? Bravo :D

Una sola lampada fluorescente, la distanza a circa 15 cm con in mezzo un foglio bianco per schermare un pò la luce, in questo caso forse ho schermato un pò troppo. :P

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non male, ma ci sono ottimi margini per migliorare In particolare i rilievi sembrano piatti e il rovescio non è molto nitido

Prova a allontanare l'obiettivo (da 20 cm in su), e aumenta la profondità di campo (prova con una apertura f/8 > f/10).

Proverò, però la mia macchinina non essendo una reflex non mi permette più di tanto di allontanarmi, comunque proverò, in particolare mi cimenterò sull'Acmonital uno scoglio duro, vi terrò aggiornati, grazie a tutti dei complimenti e dei suggerimenti.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi perfette! C'è un pò d'ombra nel centro..........magari riuscissi a farne così io!!!!!!

Il mio è un giudizio di uno che usa lo scanner.........

:P

Anche io lo uso... è un obbrobrio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me sei gia un maestro. Mi sai dire a che distanza hai meso la o le lampade dalla moneta? Che lampade sono ? Incandescenti o fluorescenti? Bravo :D

Una sola lampada fluorescente, la distanza a circa 15 cm con in mezzo un foglio bianco per schermare un pò la luce, in questo caso forse ho schermato un pò troppo. :P

Saluti Marfir.

che digitale usi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me sei gia un maestro. Mi sai dire a che distanza hai meso la o le lampade dalla moneta? Che lampade sono ? Incandescenti o fluorescenti? Bravo :D

Una sola lampada fluorescente, la distanza a circa 15 cm con in mezzo un foglio bianco per schermare un pò la luce, in questo caso forse ho schermato un pò troppo. :P

Saluti Marfir.

che digitale usi?

Kodak Z 915

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Allora come promesso foto con moneta d'acciaio, molto più difficile, l'illuminazione o troppo alta o troppo bassa, risultato?

Ditemi un pò.

4zunab.jpg23w8k14.jpg

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altra prova

qp19g8.jpg20acflw.jpg

Sono graditi giudizi e consigli.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferisco questa seconda coppia. Ma la scurirei un po ritoccandola con photoshop aumentandone il contraso e diminuendo la luminosita'.oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.