alainrib Inviato 18 Marzo, 2011 #1 Inviato 18 Marzo, 2011 Salve a tutti. Cerco a confermare si questo obolo di bianchetto è bene quella di Amedeo VIII, periodo ducale, cioè il Biaggi 137,classificato R3 sul' catalogo. Grazie. Cita
savoiardo Inviato 18 Marzo, 2011 Supporter #3 Inviato 18 Marzo, 2011 mi sembra però del tipo comitale.... dalla foto vedo poco, ma mi sembra di intravedere scritto COMES e non DUX al diritto.... Cita
profausto Inviato 18 Marzo, 2011 #4 Inviato 18 Marzo, 2011 Ciao Alain. - Concordo con te, l'attribuzione a AMEDEO VIII da conte - Obolo di Bianchetto 2° tipo (scudetto e croce piana con 4 crocette) pero' se leggo bene l'immagine molto scura- dovrebbe essere classificata Biaggi 1993 - pag 203 n° 115 - N.C. AMEDEVS COMES - DE SABAVDIE - Scudetto sabaudo in doppia cornice di 4 archi - Cordoncino rigato R/ Croce piana accantonata da 4 crocette . Cordoncino rigato Questo è quello che vedo, pero' se hai dei dubbi, cerca di trasmettere magari una foto migliore cosi' sarà piu facile. Ciao Profausto Cita
alainrib Inviato 18 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 18 Marzo, 2011 Grazie mille, Savoiardo e Profausto, per vostre risposte. Prova altra foto: Con la moneta in mano,e con lente d'ingrandimento, il carattere dopo la mezza luna è bene una D.,seguito di una V. Cita
profausto Inviato 18 Marzo, 2011 #7 Inviato 18 Marzo, 2011 (modificato) Cosa leggi in legenda attorno alla croce? DE SABAUDIE o solo SABAVDIE ? Modificato 18 Marzo, 2011 da profausto Cita
alainrib Inviato 18 Marzo, 2011 Autore #8 Inviato 18 Marzo, 2011 Leggo solamente:SABAUDIE. Ecco: Cita
profausto Inviato 18 Marzo, 2011 #10 Inviato 18 Marzo, 2011 Se devo essere sincero, non riesco ancora a leggere chiaramente DVX pero' le lettere che si intravvedono con le nuove immagini si potrebbe interpretare, poi il fatto che la legenda sopra la croce piana con 4 crocette sia : SABAVDIE fa propendere per l' OBOLO di Bianchetto di AMEDEO DUCA. allora l'identificazione completa sarebbe; BIAGGI nr 137 / B -(50) -Amedeo VIII Duca- 1416-1440 - Obolo di Bianchetto - Raro 6 - zecche Chambery , Nyon , Torino, Ivrea - Mistura- gr. 0,72 / 0,47 - D/ AMEDEVS DVX - Scudetto sabaudo in doppia cornice quadrilobata R/ SABAVDIE (variante ) --- Croce piana accantonata da quattro crocette Il Biaggi riporta che della Rarissima moneta il C:N:I riporta 3 esemplari Ciao Profausto Cita
alainrib Inviato 18 Marzo, 2011 Autore #11 Inviato 18 Marzo, 2011 (modificato) Penso che è più facile con la moneta in mano. Con il scan, li relievi sono schiacciati. La cosa che io posso dire,è che la lettera dopo la mezzaluna è uno D gotico,e che sul' rovescio leggo solamente SABAUDIE dopo la croce. Comunque, tutti le mie ringraziamenti, Profausto. A presto. Modificato 18 Marzo, 2011 da alainrib Cita
savoiardo Inviato 18 Marzo, 2011 Supporter #12 Inviato 18 Marzo, 2011 scusate, mi ero assentato.... riguardando le nuove immagini propendo per il periodo ducale.... vedo anche io specialmente la V di DUX.... e al retro la scritta SABAUDIE.... complimenti, rara moneta!!!! Cita
sovering Inviato 18 Marzo, 2011 #13 Inviato 18 Marzo, 2011 Molto bella moneta alain, vedo che non c'è ch' in corso o ci trovo delle monete rare. Congratulazione. a prestu Cita
alainrib Inviato 18 Marzo, 2011 Autore #14 Inviato 18 Marzo, 2011 Buonasera, Michel, mi fa molto piacere di leggereti. Pocco dopo la ripresa? Spero a presto. Grazie mille, Savoiardo, di confermare per una ducale. Su rarita è molto differente, ma il piacere della discussione è sempre lo stesso! Ciao a tutti. Alain. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..