Vai al contenuto
IGNORED

obolo di bianchetto, Amedeo VIII


Risposte migliori

Salve a tutti.

Cerco a confermare si questo obolo di bianchetto è bene quella di Amedeo VIII, periodo ducale, cioè il Biaggi 137,classificato R3 sul' catalogo.

Grazie.am8av210.jpgam8rev10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sembra però del tipo comitale....

dalla foto vedo poco, ma mi sembra di intravedere scritto COMES e non DUX al diritto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alain. - Concordo con te, l'attribuzione a AMEDEO VIII da conte - Obolo di Bianchetto 2° tipo (scudetto e croce piana con 4 crocette)

pero' se leggo bene l'immagine molto scura- dovrebbe essere classificata Biaggi 1993 - pag 203 n° 115 - N.C.

AMEDEVS COMES - DE SABAVDIE - Scudetto sabaudo in doppia cornice di 4 archi - Cordoncino rigato

R/ Croce piana accantonata da 4 crocette . Cordoncino rigato

Questo è quello che vedo, pero' se hai dei dubbi, cerca di trasmettere magari una foto migliore cosi' sarà piu facile.

Ciao

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, Savoiardo e Profausto, per vostre risposte. Prova altra foto: Con la moneta in mano,e con lente d'ingrandimento, il carattere dopo la mezza luna è bene una D.,seguito di una V.am8av310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa leggi in legenda attorno alla croce? DE SABAUDIE o solo SABAVDIE ?

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo essere sincero, non riesco ancora a leggere chiaramente DVX pero' le lettere che si intravvedono con le nuove immagini si potrebbe interpretare, poi il fatto che la legenda sopra la croce piana con 4 crocette sia : SABAVDIE fa propendere per l' OBOLO di Bianchetto di AMEDEO DUCA.

allora l'identificazione completa sarebbe;

BIAGGI nr 137 / B -(50) -Amedeo VIII Duca- 1416-1440 - Obolo di Bianchetto - Raro 6 - zecche Chambery , Nyon , Torino, Ivrea - Mistura- gr. 0,72 / 0,47 -

D/ AMEDEVS DVX - Scudetto sabaudo in doppia cornice quadrilobata

R/ SABAVDIE (variante ) --- Croce piana accantonata da quattro crocette

Il Biaggi riporta che della Rarissima moneta il C:N:I riporta 3 esemplari

Ciao

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Penso che è più facile con la moneta in mano. Con il scan, li relievi sono schiacciati. La cosa che io posso dire,è che la lettera dopo la mezzaluna è uno D gotico,e che sul' rovescio leggo solamente SABAUDIE dopo la croce.

Comunque, tutti le mie ringraziamenti, Profausto.

A presto.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusate, mi ero assentato....

riguardando le nuove immagini propendo per il periodo ducale....

vedo anche io specialmente la V di DUX....

e al retro la scritta SABAUDIE....

complimenti, rara moneta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, Michel, mi fa molto piacere di leggereti. Pocco dopo la ripresa? Spero a presto.

Grazie mille, Savoiardo, di confermare per una ducale. Su rarita è molto differente, ma il piacere della discussione è sempre lo stesso!

Ciao a tutti.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.