Vai al contenuto
IGNORED

Inesperta Vs. Lire


Libras

Risposte migliori

Salve a tutti, leggendo un paio di conversazioni mi sono decisa ad iscrivermi. Dopo che i miei genitori hanno trovato una serie di monete e banconote su in cantina, mi son messa a fare qualche ricerca facendomi una cultura con varie sigle, serie speciali, etc etc.

Ora, attualmente ho un tavolo pieno di monete da 200 lire, da 100, un paio di mille lire e mi chiedo...che valore hanno? Girando per siti ho incontrato mille valutazioni differenti, quindi preferisco chiedere direttamente.

Non elencherò tutto altrimenti mi ci vorrebbe una giornata, vi lascio una foto di ciò che secondo il mio parere da profana può valere di più, insomma qualcosa in buone condizioni, non esattamente in FDS ma giù di lì -alcune anche molto giù di lì, ma è quello che passa il convento!-

100 lire del 94 , con alcune macchie ma leggibile;

10 lire del 77, con la spiga, leggibile;

200 lire col consiglio di stato, IV Sezione 1890-1990

200 lire dell'81

50 lire del 98

50 lire del 93

100 lire del 92

Mille lire marco polo LE 423919 I

Duemila lire galileo ZA 300307 V - con strappi e parti mancanti, come nella foto-

Cinquemila lire TD 836737 L

Queste sono solo alcune, non ho la minima idea di quanto possano valere, potete aiutarmi?

Ho anche un'altra domanda: le 100.000 lire, ho letto che non sono "valide" nel mercato del collezionismo, nel senso che non fanno gola essendo più comuni e reperibili, mi conviene dunque andare alla banca d'Italia?

Grazie mille per avermi letta e spero mi possiate aiutare Q_Q

Ps. non posso mettere il link alle foto perchè non ho messaggi all'attivo e l'allegato non permette perchè il files è troppo grande, vedrò di mettere a dieta le immagini stasera :)

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete da te elencate sono tutte molto comuni e non hanno praticamente valore.

ti riporto qui sotto il link del catalogo del sito se vuoi acquisire qualche informazione in più sulle monete della repubblica

http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

per quanto riguarda la cartamoneta non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti


le 5000 sono quelle con bellini ?

comunque e` tutta roba molto comune se ti interessa iniziare una collezione tienile , se no ti conviene portare tutto alla banca d italia appena ti capita e farti cambiare il tutto al facciale per euro.

le 2000 di galileo pero` son fuori corso

date rare nella repubblica hai

50 lire 1958 e 60

2 lire 1958

5 lire 1956

100 lire 1993 testa piccola

200 lire 1977 (non comune)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte comunissime monete della Repubblica da quello che hai elencato ... niente di importante....

comunque sono buone per cominciare...... :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Valentino eheh per potermi interessare anche di monete avrei bisogno di una vita *e un portafogli* in più! Però sono stata contenta di aver passato delle ore a guardare cataloghi e aver scoperto che esistono "serie speciali" e tante, tantissime versioni delle lire che quand'ero bambina mi servivano a comprare il panino per scuola :) Grazie a tutti per le risposte, faccio un'altra domanda già che sono in ballo:

conviene, che ne so, metterle all'asta come lotto o semplicemente andare col saccoccio alla banca d'italia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Valentino eheh per potermi interessare anche di monete avrei bisogno di una vita *e un portafogli* in più! Però sono stata contenta di aver passato delle ore a guardare cataloghi e aver scoperto che esistono "serie speciali" e tante, tantissime versioni delle lire che quand'ero bambina mi servivano a comprare il panino per scuola :) Grazie a tutti per le risposte, faccio un'altra domanda già che sono in ballo:

conviene, che ne so, metterle all'asta come lotto o semplicemente andare col saccoccio alla banca d'italia?

la cartamonete è ancora "permutabile" in euro, le monete non so (prova a vedere sul sito della banca d'Italia).

per le monete della repubblica mettendole in asta ricaverai meno del valore facciale a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti


le 5000 sono quelle con bellini ?

comunque e` tutta roba molto comune se ti interessa iniziare una collezione tienile , se no ti conviene portare tutto alla banca d italia appena ti capita e farti cambiare il tutto al facciale per euro.

le 2000 di galileo pero` son fuori corso

date rare nella repubblica hai

50 lire 1958 e 60

2 lire 1958

5 lire 1956

100 lire 1993 testa piccola

200 lire 1977 (non comune)

ciao

La 200 lire del 1977 è stracomune, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ne avete qualcuna da darmi ?

di 200 lire del 1977

ve le pago 250 lire l una (13cent)

ne prendo un centinaio senza problemi

non ho detto che e` rara , ma e` sicuramente una di quelle date che secondo me sono meno comuni

come le 50 lire del 1954 57 59 61

le 100 lire del 1955

oppure le 200 lire del 1982 e 83

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto, anche il 200 lire del 1977 è stracomune, chissà perchè c'è sempre stato l'equivoco sulla sua presunta rarità, probabilmente perchè si confonde con la moneta di prova dello stesso anno.

Metterle su ebay a mio modo di vedere ha poco significato perchè è materiale praticamente senza alcun mercato, ed è difficile anche prendere il solo valore facciale. Sia le monete che le banconote sono cambiabili in banca d'Italia fino al marzo del 2012, naturalmente parliamo solo di ciò che era ancora in vigore fino al 1° marzo 2002, ciò che era andato fuori corso prima è già prescritto (la prescrizione avviene dopo 10 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti


il 77 è comunissimo.

Concordo con Cembruno. A meno che la moneta porti con se' errori di coniatura e' comunissima

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il 77 è comunissimo.

Concordo con Cembruno. A meno che la moneta porti con se' errori di coniatura e' comunissima

;)

Quoto in pieno....... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.