Vai al contenuto
IGNORED

ALBUM monete Repubblica


mester

Risposte migliori

Salve a tutti ,in questi giorni sistemando e catalogando le mie monete della Repubblica , mi sono reso conto

visto il gran numero di scatole e scatolette di fornirmi di un album per raccoglierle.

Nel mercato ho visto ne esistono di diversi tipi e modelli per svariati costi e sono molto indeciso su quale prodotto è più giusto

per le mie esigenze.

Considerando che non dispongo di confezioni delle serie annuali,sapreste consigliarmi a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono Regno e Republica ed uso albums con taschette di plasica per raccogliere e mostrare le monete. Quando una serie e' completa ordino da DANSCO un apposito album fatto su misura per la moneta. Vedi due esempi qui sotto : Albums per le le 20 Lire e le 500 Lire Citta' del Vaticano.:)

DanscoAlbum12pocketspage.jpg

CenterPages.jpg

AlbumEdge.jpg

CdV-500Lire.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io per le monete della repubblica 4/5 anni fà mi sono trovato nella tua stessa situazione,

erano sparpagliate in scatole, buste e qualcuna in pagine di vecchi raccoglitori dei miei genitori...

iniziando a cercare qualcosa ho trovato un raccoglitore della master phil dove le monete sono divise per anno (ne avevo trovati altri che le dividevano a seconda del facciale ma non mi piacevano) poi vengono indicate molte curiosità, la tiratura, il presidente della republica,

l'autore dei modelli, delle incisioni, oltre a peso, metallo, diametro...

inoltre sono presenti quasi tutti gli errori o varianti di conio con delle descrizioni sulle differenze dall'originale.

credo ci siano un buon numero di cataloghi come il mio non so quale sia il migliore o se ce ne sia uno migliore degli altri,

molti negozi di numismatica li tengono... altrimenti puoi sempre comprarti un raccoglitore sceglire le pagine che si adattano meglio alle tue esigenze (per monete sfuse a inastro, per gli oblo di plastica o per i cartoncini) e impostarlo a tuo piacimento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio l'album della MAsterphil (album Lira versione Lusso)

esiste anche una versione economica ma la versione lusso è più bello e robusto

Inoltre ho anche gli album della Masterphil dei 3 re del Regno d'Italia , molto belli anche quelli

Se hai collezzione con monete periziate l'album lira lusso pero' non va bene perchè ha taschine normali

(non quelle grandi per inserire monete in oblo')

Invece gli album regno permettono di inserire le monete in oblo'

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzi tutto grazie a tutti per i consigli.

Avevo notato anch'io l'album della MASTER PHIL su un'annuncio pubblicitario, e mi aveva fatto una bella impressione .

Mi piace l'idea che a fianco della moneta ci sia oltre a una descrizione tecnica, alcuni accenni su varianti e su curiosità della moneta, e poi per ora non ho monete periziate.

Per ora sono più propenso ad una soluzione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti consiglio l'album della MAsterphil (album Lira versione Lusso)

esiste anche una versione economica ma la versione lusso è più bello e robusto

Inoltre ho anche gli album della Masterphil dei 3 re del Regno d'Italia , molto belli anche quelli

Se hai collezzione con monete periziate l'album lira lusso pero' non va bene perchè ha taschine normali

(non quelle grandi per inserire monete in oblo')

Invece gli album regno permettono di inserire le monete in oblo'

Anche per la Repubblica esiste l'album della Masterphil con gli oblò per le monete periziate, solo che va dal 1946 al 1967, cioè solo per le annate della circolazione.

Io ho iniziato con l'altro, poi però ho acquistato anche questo, ottimo prodotto.

Spero di esserti stato utile. :)

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io comunque ho il Masterphil (solo i fogli, come cartella ne uso una vecchia che mi piace di più). Il vantaggio dei fogli Masterphil è soprattutto la plastica utilizzata, che non rovina le monete; prima utilizzavo un Sepa che me ne ha rovinate molte. Ho acquistato anche le "espansioni" per l'album, ossia i fogli per le varianti e quelli per l'afis: questi hanno gli spazi per gli oblò.

Non ho capito cosa intende Marfir con "annate della circolazione dal 46 al 67"..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io comunque ho il Masterphil (solo i fogli, come cartella ne uso una vecchia che mi piace di più). Il vantaggio dei fogli Masterphil è soprattutto la plastica utilizzata, che non rovina le monete; prima utilizzavo un Sepa che me ne ha rovinate molte. Ho acquistato anche le "espansioni" per l'album, ossia i fogli per le varianti e quelli per l'afis: questi hanno gli spazi per gli oblò.

Non ho capito cosa intende Marfir con "annate della circolazione dal 46 al 67"..

Nel senso che dal 1968 sono iniziate le confezioni per collezionisti, quindi uno potrebbe collezionare solo quelle e non le monete sfuse emesse per la circolazione.

;)

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel senso che dal 1968 sono iniziate le confezioni per collezionisti, quindi uno potrebbe collezionare solo quelle e non le monete sfuse emesse per la circolazione.

;)

Saluti Marfir.

Ah, ho capito! Ma allora dovrebbero esserci anche i posti per le monete sfuse dal 71 al 79, visto che in quegli anni la Zecca non emise divisionali!

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio l'album della MAsterphil (album Lira versione Lusso)

esiste anche una versione economica ma la versione lusso è più bello e robusto

Inoltre ho anche gli album della Masterphil dei 3 re del Regno d'Italia , molto belli anche quelli

Se hai collezzione con monete periziate l'album lira lusso pero' non va bene perchè ha taschine normali

(non quelle grandi per inserire monete in oblo')

Invece gli album regno permettono di inserire le monete in oblo'

direi perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io utilizzo l'album della masterphil, e per le periziate accquisto delle buste con tasche grandi e le aggiungo all'album saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto anch' io il tuo stesso problema, ma sono fortunatamente riuscito a sbrigarmela: avendo larga disponibilità di raccoglitori per diapositive, le ho catalogate con questi, e mi sono trovato bene e mi trovo bene tutt' oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io utilizzo l'album della masterphil, e per le periziate accquisto delle buste con tasche grandi e le aggiungo all'album saluti

Anch'io uso pagine con taschette per le periziate e le aggiungo all'album. Il problema sorge se hai delle "slabs" cioe' le incapsulate in plastica.

Dove le metti?

;)

post-14305-0-61220900-1301273492_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari in Usa hanno fogli anche per quelle visto che ne fanno largo uso :) . Fai un giro su Ebay.com, chissà che non trovi qualcosa di pratico. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti consiglio l'album della MAsterphil (album Lira versione Lusso)

esiste anche una versione economica ma la versione lusso è più bello e robusto

Inoltre ho anche gli album della Masterphil dei 3 re del Regno d'Italia , molto belli anche quelli

Se hai collezzione con monete periziate l'album lira lusso pero' non va bene perchè ha taschine normali

(non quelle grandi per inserire monete in oblo')

Invece gli album regno permettono di inserire le monete in oblo'

L'ho già sentito nominare e dovrei acquistarlo anch'io, visto che anche nella mia collezione la Repubblica è alquanto "caotica"! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di Voi sa dirmi se alla fiera di Verona che si terrà a breve ci sono questi album della master phil? Grazie Ciao Massy

se non erro l'anno scorso c'erano.

Comunque la ditta è fuori Milano e accetta anche ordini da privati

questo è il sito

http://www.masterphil.it/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

ti consiglio l'album della MAsterphil (album Lira versione Lusso)

esiste anche una versione economica ma la versione lusso è più bello e robusto

Inoltre ho anche gli album della Masterphil dei 3 re del Regno d'Italia , molto belli anche quelli

Se hai collezzione con monete periziate l'album lira lusso pero' non va bene perchè ha taschine normali

(non quelle grandi per inserire monete in oblo')

Invece gli album regno permettono di inserire le monete in oblo'

Dato che ho un pò di monete italiane. volevo chiedere info su questo album:

che monete ci vanno? tutte le lire da 1 a 500 per tutti gli anni escluse le emissioni speciali?

Ovviamente sto parlando di moneta circolata e senza monete commemorative e ne divisionali FDC.

Tradotto mettiamo che ho tutte le monete da 100 lira ,c'e' posto per ognuna di ogni annata? Grazie

Modificato da ENRICOn14
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, con la lira lusso c'è posto per tutte le monete dal 1946 al 2001, escluso le commemorative d'argento e naturalmente d'oro.

Io ce l'ho e sono molto soddisfatto.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho comprato il Masterphil Lusso della lira e devo dire che sono molto soddisfatto...inoltre ho comprato anche quello dell'euro (sempre solo italia) per dare seguito alla raccolta delle circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.