Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento con incrostazioni di rame


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

per cortesia vorrei avere delle informazioni pratiche per pulire meglio queste due monete in argento che hanno incrostazioni di rame.

Le ho già messe in acqua distillata e con uno spazzolino morbido ho provato a pulirle ma ho paura di usare poi qualcosa che le rovini ulteriormente.

Mi potete dare qualche valido consiglio e non tentativi per almeno identificarle?

Grazie :)

s17ol0.jpg

11kcdnt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei con soluzioni diluite di acido citrico (per comodità puoi usare anche del succo di limone) oppure di ammoniaca.

Brevi trattamenti seguiti da spazzolatura ed abbondanti lavaggi con acqua distillata oppure deionizzata.

Un'altro chelante (non specifico) del rame è l'EDTA, ma non credo tu l'abbia a disposizione (a meno di non frequentare un laboratorio chimico).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pesnad

Se ti fai un giro nei vari post che ci sono in questa sezione potrai trovare la soluzione al problema che hai con queste monete.

Resta inteso che dovrai decidere che soluzione usare nel tuo caso.....io ho postato alcune soluzioni ma poi lascio a chi deve intervenire se usare il mio suggerimento o no.

Nel tuo caso cerca di intervenire in fretta e con una soluzione efficace, altrimenti quelle cristallizzazioni ti mangeranno la moneta.

Ciao e fammi sapere.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pesnad

Se ti fai un giro nei vari post che ci sono in questa sezione potrai trovare la soluzione al problema che hai con queste monete.

Resta inteso che dovrai decidere che soluzione usare nel tuo caso.....io ho postato alcune soluzioni ma poi lascio a chi deve intervenire se usare il mio suggerimento o no.

Nel tuo caso cerca di intervenire in fretta e con una soluzione efficace, altrimenti quelle cristallizzazioni ti mangeranno la moneta.

Ciao e fammi sapere.

A presto

RENATO

In questo momento sto usando l'elettrolisi a freddo con bicabonato; poi oggi pomeriggio andrò a vedere i tuoi post.

Grazie per la risposta.

Buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ELETTROLISI al 100 %....

voltaggio basso (4,5 // MAX 6 volt) tempi brevi...sessioni di 2/3 minuti l'una...e poi tirate fuori dall'elettrolisi, pulirle con: O pasta abrasiva oppure la pasta per pulire i fornelli).

Ora: il metodo é MOLTO poco Ortodosso, ma i risultati sono STUPEFACENTI!

Garantisco!

Ovviamente SOLAMENTE se le monete sono in ARGENTO o in BIGLIONE con buona percentuale argentea (almeno il 60 %...) altrimenti rovini la moneta!

io ho pulito monete messe molto peggio delle Tue...e sono uscite SPLENDIDE!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, dopo un pò di tempo vi faccio vedere il risultato della pulizia delle monete dopo almeno un mese e mezzo, sapete anche qual'è l'altra moneta, di cui posto la foto?

post-3361-0-70102400-1315504354_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.