Vai al contenuto
IGNORED

Asse e semiasse Nerone


Risposte migliori

Ciao a tutti

da poco ho preso queste due monete mi hanno affascinato anche per via del nome, sto imparando in questo campo, e quindi

le vorrei sottoporre alla vostra attenzione per avere degli approfondimenti storici, curiosita' catalogazione cosi' da imparare un po' di piu'

da chi le studia da tempo ed ha molta piu' esperienza di me nel campo.....

asse

Semiasse

vi ringrazio

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono entrambe interessanti, ma qualche informazione l'avrai sicuramente raccolta, che cosa desideravi sapere in particolare? Il semisse è in oricalco, ed al rovescio contiene la legenda: CERTA QUINQ ROM CON-SC, che in questo momento non so sciogliere. Ti sei informato, sai che cosa significa? Classificata come Cohen 62, RIC 247.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semisse: Nerone si era inimicato il Senato, sia facendo leggi tributarie che colpivano il latifondo e per lo più i Senatori erano latifondisti, sia accusando molti senatori di congiura nei suoi riguardi con arresti e sequestri dei loro patrimoni.

In realtà la politica Neroniana si basava sul consenso del popolo che otteneva sia con distribuzioni periodiche di denaro e derrate alimentari sia

attraverso i giochi circensi , il patrocinio di opere teatrali e competizioni di poesia e musica. Spesso anzi si esibiva come cantore pubblico nei teatri .

Organizzò poi dei giochi particolari (Neronia) che prevedevano la premiazione di competitori in campo agonistico e lirico a cui sembra abbia partecipato per il canto poetico. Questi giochi si chiamavano CERTAMINA QINQUENNALES .

Sembra che si svolsero dal 60 al 65 (le emissioni dei semissi dovrebbero essere dal 62 al 66)

Di questi giochi ne parlano Svetonio "Le vite dei dodici Cesari- Vita di Nerone ",Tacito , Annali XIV.20 e XVI.2, e Cassio Dione , Storia romana LXI.21.

La prima parte del certamen prevedeva sfide di Musica, Oratoria, Poesia; la seconda parte Gare di Atletica, la terza parte gare a cavallo

Il semisse riporta per l'appunto il banchetto di premiazione dei giochi con una coppa per il vincitore ed una corona d'alloro. Sotto al tavolo Un pegaso alato, un piccolo scudo od un disco per i discoboli.

CAES NERO - IMP AVG. Testa con una corona di alloro sulla destra. R: CERTA QV INQ ROM CON / S C. RIC S. -. 59a C. BMC -. WCN -. CBN 342i

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


L'asse celebrativo della Vittoria che regge lo scudo con scritta SPQR fa parte della serie propagandistica della stabilità e forza militare dell'Impero sotto la guida di Nerone.

Altri esempi sono l'asse dell'Ara Pacis, le monete PACE PR VBIQ PARTA IANVM CLVSIT , VICTORIA AVGVSTI, il quadrante con l'ulivo e al rovescio l'elmo sopra un cippo, Roma seduta in abito militare con corona d'alloro, l'Arco di Trionfo.

Anno 65 NERO CAESAR AVG GERM IMP. Testa con una corona di alloro sulla destra. Rovescio: S - C. Vittoria sinistra regge scudo con scritta SPQR . RIC 312 -C. 288- BMC 241 -CBN 399

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao grazie per le vostre risposte

La risposta di Teodato era l' approfondimento storico che volevo sapere....

proprio per capire per quale motivo della coniazione ed i vari significati delle iscrizioni.....

Sto leggendo la documentazione del sito sul riconoscimento e lettura delle monete ma mi risulta ancora difficile trovare le varie informazioni....e necessaria esperienza

Teodato mi ha emozionato con le spiegazioni storiche che mi ha dato...sto imparando tanto da molte persone in questo meraviglioso forum....

Vorrei capire il materiale sono di oricalco entrambe?

DA WIKIPIDIA HO TROVATO QUESTO:

"In numismatica, l'oricalco è una lega di rame e zinco di color oro usata per coniare il sesterzio ed il dupondio. Era considerato di valore superiore al rame, di cui era invece fatta la moneta da un asse."

Il simbolo AE significa Oricalco?

Un' altra cosa che vorrei capire...lo so che e' difficile da foto sapere se c'e' qualche dubbio sull' autenticita'

li ho presi in asta mi sono costate circa 56 euro l' assse mentre il semiasse oltre 90 considerando tasse e spedizioni.

Grazie ancora

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime monete vennero coniate in bronzo (lega di rame con lo stagno) ma ben presto i giacimenti di Stagno si esaurirono .

L'arrivo dello stagno in adeguata disponibilità sarà legato alla conquista della Britannia in Età Imperiale.

AES a volte abbreviato in AE in generale significa moneta a base di Rame includendo quindi le monete di Bronzo, Rame, Oricalco.

La disponibilità di Zinco in epoca Romana non era così grande sopratutto per la difficile metallurgia.

L'oricalco , lega di rame con lo zinco non è altro che il nostro ottone che rendeva la moneta lucente simile all'oro.

In età Neroniana dalla II emissione (63) della zecca di Roma, per celebrare la magnificenza dell'Imperatore le monete di valore minore come gli Assi, le semisse ed i quadranti (emissione III del 64) vennero coniate non più in Rame ma in Oricalco come i Dupondi ed i Sestezi.

Tale riforma però risultò di costo eccessivo per le casse dell'erario .

A partire dalla IV emissione di Roma e dalla II di Lione (65) i nominali di valore inferiore torneranno ad essere in Rame (Assi, semisse, Quadranti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.