Vai al contenuto
IGNORED

Prora e ROMA


favaldar

Risposte migliori

Buongiorno

ho acquistato da un noto Numismatico tedesco questa moneta Repubblicana,la descrizione non era molto approfondita quindi se potete aiutarmi nell'esatta catalogazione.....

AS dovrebbe stare per Asse?

Prora e sotto Roma,perciò la zecca è Roma giusto?

Il R/ non si vede ma credo doveva esserci Giano bifronte

Anno all'incirca?

Metallo credo Rame o Bronzo o una mistura dei due?

Peso gr.18,80 e diametro mm.28/30

Grazie F.

post-25-0-66062700-1300976793_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Normalmente, si considera come diritto il lato con Giano Bifronte, e rovescio quello con la prora (che in genere è lievemente concavo). In esergo al rovescio è scritto ROMA, ma questa è l'autorità emittente, e non necessariamente la zecca effettiva. Comunque, si ritiene che i bronzi di questo periodo siano coniati proprio a Roma. La lega è bronzo, spesso con impurità (credo soprattutto Pb). Il periodo, visto il peso, dovrebbe essere la seconda parte della riduzione onciale, cioè fra il 170 circa ed il 90 a.C. Se la tua sia una cosiddetta "anonima" o meno non si può dire, viste le condizioni del rovescio. Se fosse anonima, sopra alla prora dovrebbe esserci l'asta che indica l'unità (un asse).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie gpittini

si è concovo. Avevo pensato anch'io che il D/ fosse Giano ma non ero sicuro credevo che l'autorità mittente ROMA fosse più importante. Non riesco a vedere altro (anche se qualcosa c'è ma non ho l'occhio per queste monete) questa era la descrizione:

Römische Republik

As

18,89 g, 28-30 mm

Erhaltung: Schwach erhalten / schön

Münzstätte: Rom

Vs: [Januskopf mit Lorbeerkranz darüber Wertzeichen I.]

Rs: ROMA

Prora nach rechts, davor Wertzeichen I.

Per il prezzo irrisorio speso ho voluto avere e vedere questo pezzo di storia! :)

Posto anche l'altro lato

Grazie ancora F.

post-25-0-94237700-1301002798_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.