Vai al contenuto
IGNORED

Semisse con elmetto?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Giorni fa ho preso alcuni bronzi repubblicani, messi non tanto bene. Fra loro questo semisse, che pesa 7,2 g. (quindi periodo di riduzione onciale) e misura 22 mm. Al R vedo abbastanza bene la S davanti alla prua; quindi, c'è dell'altro. In effetti, al di sopra della prua, piuttosto a sin., distinguo una forma semi-ovalare (ma irregolare) che potrebbe essere un elmetto. Ma non ho trovato nessuna foto di un semisse o di un asse "con elmetto". Voi che cosa ne pensate?

post-4948-0-21357900-1300998147_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco, io un semisse con l'elmetto lo ho trovato su acsearch.info (record.html?id=144076 - scusa, non ho ancora i 30 post necessari per inserire il link, spero che lo trovi ugualmente), di una sistema ponderale anteriore al tuo (riduzione onciale o semionciale?). Io però l'elmetto non lo distinguo nitidamente, mi sembra invece di notare una lettera O in alto a destra, vicino alla prua. Non potrebbe essere parte del nome di una gens? Su acsearch vi sono parecchi semisse di peso analogo al tuo, con la S davanti alla prua, e le lettere identificative della famiglia sopra.

Saluti,

Naevius

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il circoletto che tu vedi a mio avviso può far parte delle "punta" della prora, volta un po' all' indietro; i nomi delle famiglie sono sempre più in basso, subito sopra il ponte della nave. Ora provo a cercare il riferimento che mi hai dato, e ti ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

DE GREGE EPICURI

Giorni fa ho preso alcuni bronzi repubblicani, messi non tanto bene. Fra loro questo semisse, che pesa 7,2 g. (quindi periodo di riduzione onciale) e misura 22 mm. Al R vedo abbastanza bene la S davanti alla prua; quindi, c'è dell'altro. In effetti, al di sopra della prua, piuttosto a sin., distinguo una forma semi-ovalare (ma irregolare) che potrebbe essere un elmetto. Ma non ho trovato nessuna foto di un semisse o di un asse "con elmetto". Voi che cosa ne pensate?

Ecco il mio semis con un casco. Non è in buone condizioni. Ma sono sicuro che è autentico. Il casco è molto più piccolo del casco che si trova sulla vostra moneta. Penso che non è possibile dire che cosa è la vostra moneta.

post-14251-0-04809600-1310302368_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

La tua moneta non è un semisse. La testa elmata è di Minerva, si tratta di un triente onciale (peso teorico g 9,1). Sul retro, sopra la prua, si vede uno dei quattro pallini ad indicare il suo valore di quattro once.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti, la tipica capigliatura ricciuta di Saturno non si vede, pero' la faccia e' molto, molto maschile (sembra quasi di vedere un po' di barba). Pero' anche Roma ha spesso una faccia piuttosto virile. Ma, dandola per Roma (o Bellona che sia), allora non e' piu' ovvio considerarla un'oncia, visto che di globetti al massimo se ne vede uno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta non è un semisse. La testa elmata è di Minerva, si tratta di un triente onciale (peso teorico g 9,1). Sul retro, sopra la prua, si vede uno dei quattro pallini ad indicare il suo valore di quattro once.

Il post è di più di un'anno fa, ma ad ogni modo non di teste elmate in questo topic non ne compare neanche una ;) L'elmo di cui parlano è al Rovescio, sopra la prora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.