gpittini Inviato 25 Marzo, 2011 #1 Inviato 25 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Ho preso come cambio questo bronzo malconcio (12,2 g. e 22-23 mm), ma ci terrei a capire che cos'è. Al D, busto laureato a dx; mi par di leggere (K) ANT, ma non saprei se sia Antonino o M.Aurelio. Al R., imperatore di fronte, che regge un'insegna nella dx. Legenda circolare: KAISAR-ANKIRANOY (con molti dubbi; avevo anche letto ARKIDAMOY). Fra l'imperatore e l'insegna, ci sono almeno 3 lettere verticali: forse N,M,V. Avete qualche idea? Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Marzo, 2011 #3 Inviato 25 Marzo, 2011 Credo che la tua lettura della legenda sia ragionevolmente corretta, con qualche piccola correzione: ΚΑΙΣΑΡΕΙΑΣ ΛΙΒΑΝΟΥ. Una delle tante zecche chiamate Ceasarea, in questo caso Caesarea ad Libanum. Il rovescio è descritto come un soldato con stendardo e arco. Le lettere nel campo indicano la datazione e quindi anche l'imperatore al dritto. Non ho tempo di cercare sul Rouvier le varie possibilità in questo momento; ti allego quindi il link all'RPC di un esemplare di Antonino Pio, per semplicità. http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6780/ Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Marzo, 2011 #4 Inviato 25 Marzo, 2011 Un altro: http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3980/ Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 26 Marzo, 2011 #5 Inviato 26 Marzo, 2011 Vedendo le lettere al dritto io leggo almeno KAI TI, a prima vista antonino pio ci stà, bisognerebbe come ha detto Luigi capire l'anno che potrebbe essere AΞY???? Cita
gpittini Inviato 26 Marzo, 2011 Autore #6 Inviato 26 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Vi ringrazio, la data potrebbe essere proprio quella ipotizzata da Roberto. Io concuderei per Antonino Pio, e mi pare già un ottimo risultato di classificazione, visto lo stato della moneta (ma mi pare siano tutte un po' conciate...) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..