Vai al contenuto
IGNORED

Uno degli Antonini.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho preso come cambio questo bronzo malconcio (12,2 g. e 22-23 mm), ma ci terrei a capire che cos'è. Al D, busto laureato a dx; mi par di leggere (K) ANT, ma non saprei se sia Antonino o M.Aurelio. Al R., imperatore di fronte, che regge un'insegna nella dx. Legenda circolare: KAISAR-ANKIRANOY (con molti dubbi; avevo anche letto ARKIDAMOY). Fra l'imperatore e l'insegna, ci sono almeno 3 lettere verticali: forse N,M,V. Avete qualche idea?

post-4948-0-67909600-1301084610_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la tua lettura della legenda sia ragionevolmente corretta, con qualche piccola correzione: ΚΑΙΣΑΡΕΙΑΣ ΛΙΒΑΝΟΥ.

Una delle tante zecche chiamate Ceasarea, in questo caso Caesarea ad Libanum.

Il rovescio è descritto come un soldato con stendardo e arco.

Le lettere nel campo indicano la datazione e quindi anche l'imperatore al dritto.

Non ho tempo di cercare sul Rouvier le varie possibilità in questo momento; ti allego quindi il link all'RPC di un esemplare di Antonino Pio, per semplicità.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6780/

Luigi

post-79-0-87432800-1301095496_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo le lettere al dritto io leggo almeno KAI TI, a prima vista antonino pio ci stà, bisognerebbe come ha detto Luigi capire l'anno che potrebbe essere AΞY????

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio, la data potrebbe essere proprio quella ipotizzata da Roberto. Io concuderei per Antonino Pio, e mi pare già un ottimo risultato di classificazione, visto lo stato della moneta (ma mi pare siano tutte un po' conciate...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.