gpittini Inviato 26 Marzo, 2011 #1 Inviato 26 Marzo, 2011 (modificato) DE GREGE EPICURI E' un piccolo bronzetto (2,3 g. per 14 mm.) ma mi incuriosisce molto. Lo avevo preso per un quadrante imperiale, perchè le lettere al rovescio mi erano parse SC; invece c'è una D rovesciata a sin. ed una C a destra, con una cornucopia nel mezzo. Al D leggo solo ANT..e la testa pare quella di Antonino. Ma è proprio una D rovesciata? Che sia un errore? Modificato 26 Marzo, 2011 da gpittini Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Marzo, 2011 #3 Inviato 26 Marzo, 2011 Questa credo che l'hai postata solo per farla vedere, perchè è veramente facile da identificare, proprio grazie alle lettere DD = Decurionum Decreto. http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/5482/ Luigi Cita
gpittini Inviato 26 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 26 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie Luigi, ma ti garantisco che non ci avevo capito nulla. La seconda lettera mi era parsa, fra l'altro, una C. Nel link che hai postato si dice che la scritta è "retrograda", ma questo non è molto strano per una moneta del 2° secolo? In fondo, rovesciando la cornucopia, le due D risultano normali. Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Marzo, 2011 #5 Inviato 26 Marzo, 2011 (modificato) Non so quale sia la spiegazione; errore di un incisore scarsamente edotto di latino o ignaro dell'inversione passando da conio a moneta oppure scelta volontaria per motivi estetici.... Fatto sta che in questa zecca sono noti numerosi esempi di lettere retrograde (vedi frammento dell'RG e l'esemplare a nome del DIVO IVLIO), anche su esemplari posteriori al tuo (Geta ad esempio). La cornucopia è corretta nel verso; non credo che possa essere rovesciata solo per leggere le lettere correttamente. Luigi Modificato 26 Marzo, 2011 da tacrolimus2000 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..