Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1878 Umberto I


Risposte migliori

Scusa, ma se la moneta è sigillata e periziata, (come mi sembra) perché chiedere a noi, per mezzo di una foto, di garantire per il perito che l'ha periziata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'autenticità non discuto essendo già periziata.

La conservazione nel complesso BB: buon BB al rovescio, qualcosa in meno, qBB al ritto, colpo a ore 16 e ore 12(forse??)

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma se la moneta è sigillata e periziata, (come mi sembra) perché chiedere a noi, per mezzo di una foto, di garantire per il perito che l'ha periziata ?

Sentiamo un po'?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma se la moneta è sigillata e periziata, (come mi sembra) perché chiedere a noi, per mezzo di una foto, di garantire per il perito che l'ha periziata ?

Bella questa....fai da garante !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che anch'io vedo solo foto e che il perito la da' per qSPL chiedevo a voi per eventuali ragguagli...poi se con la mia richiesta mi sento dire ......ma se c'e' un perito che l'ha garantita e periziata....allora e' inutile utilizzare questo forum per chiedere pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scusi PBal555, cerchiamo di fare ordine.

Il forum è formato per la stragande maggioranza di collezionisti più o meno preparati ma collezionisti cui Lei si rivolge per un parere che un numismatico professionista ha già rilasciato con tanto di sigillo; quindi per l'autenticità avendo lui visto la moneta dal vivo ha avuto sicuramente una opportunità migliore di chiunque la veda in fotografia, punto secondo è il suo lavoro contro la nostra passione. Quindi l'appunto di Saturno mi pare essere tutt'altro che fuori luogo.

Al più si potrebbe discutere della conservazione, materia in cui i collezionisti sono generalmente più esigenti dei mercanti all'atto dell'acquisto, ed assai meno alla vendita.

Cosa si può comprendere da una foto, in bassa risoluzione ? La moneta appare fin lucidata, con graffi nel campo, evidenti punti di consunzione e non va oltre il BB, questo quale parere da collezionista: la moneta non è mia ne sono interessato all'acquisto; quindi sono in una condizione ottimale, e se devo essere sincero i capelli non mi entusiasmano, ma il conio del 1878 è differente da quello del 1879 e forse non mi ricordo perfettamente come era l'acconciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che anch'io vedo solo foto e che il perito la da' per qSPL chiedevo a voi per eventuali ragguagli...poi se con la mia richiesta mi sento dire ......ma se c'e' un perito che l'ha garantita e periziata....allora e' inutile utilizzare questo forum per chiedere pareri

In genere si chiedono pareri sulle monete non periziate o sigillate, o prima dell'acquisto per pesare la bontà dell'affermazione del perito, o la genuinità della moneta.

Viceversa si può anche dire: guardate questa moneta, il perito X Y l'ha segnata Z, siete d'accordo?

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

andrò controcorrente ma....

avete notato che i sigilli, non sono..... sigilli?

Io per primo non do tutto il peso che ultimamente si da alle "perizie", però quando ci sono ben vengano, almeno un Professionista ha messo per iscritto quello che lui pensa di una determinata moneta, però, in questo caso, i sigilli come ho detto, e si vede, non sono sigilli riportanti il nome del Perito, ma sono semplicemente dei rivetti.....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

andrò controcorrente ma....

avete notato che i sigilli, non sono..... sigilli?

Io per primo non do tutto il peso che ultimamente si da alle "perizie", però quando ci sono ben vengano, almeno un Professionista ha messo per iscritto quello che lui pensa di una determinata moneta, però, in questo caso, i sigilli come ho detto, e si vede, non sono sigilli riportanti il nome del Perito, ma sono semplicemente dei rivetti.....

saluti

TIBERIVS

Sono rivetti da "Briko".

Ma vedo il cartoncino, potrebbe essere qualche sigillo di qualche professionista. Chi può dirlo, non mi fermerei all'apparenza... Anche se il rivetto "GARANZIA" sarebbe più, diciamo "elegante" e meno "industriale..."

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scusi PBal555, cerchiamo di fare ordine.

Il forum è formato per la stragande maggioranza di collezionisti più o meno preparati ma collezionisti cui Lei si rivolge per un parere che un numismatico professionista ha già rilasciato con tanto di sigillo; quindi per l'autenticità avendo lui visto la moneta dal vivo ha avuto sicuramente una opportunità migliore di chiunque la veda in fotografia, punto secondo è il suo lavoro contro la nostra passione. Quindi l'appunto di Saturno mi pare essere tutt'altro che fuori luogo.

Al più si potrebbe discutere della conservazione, materia in cui i collezionisti sono generalmente più esigenti dei mercanti all'atto dell'acquisto, ed assai meno alla vendita.

Cosa si può comprendere da una foto, in bassa risoluzione ? La moneta appare fin lucidata, con graffi nel campo, evidenti punti di consunzione e non va oltre il BB, questo quale parere da collezionista: la moneta non è mia ne sono interessato all'acquisto; quindi sono in una condizione ottimale, e se devo essere sincero i capelli non mi entusiasmano, ma il conio del 1878 è differente da quello del 1879 e forse non mi ricordo perfettamente come era l'acconciatura.

Ok...alle mie prime parole " pareri su autenticità e conservazione " non considerate " autenticità" (anche se ho visto monete periziate con tanto di sigillo che sono risultate false...e leggevo inoltre su questo stesso forum la frase " comprate monete, non bustine e sigilli")...ma poi perche' dovrei fidarmi ciecamente di una bustina sigillata ?................. e considerando che pareri sulla conservazione, da quanto letto e visto, sono prettamente soggettivi, tant'e' vero che una mia moneta sigillata MB e' stata successivamente giudicata da altro perito BB+, chiedevo agli utenti piu' esperti di questo forum se lo scudo in foto e' secondo loro autentico e in che grado di conservazione...... perche' mi dite fidati della perizia ????

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

io sono di Modena conosco bene il perito che ha periziato questa moneta, quei sigilli sono i vecchi sigilli del signor Zamboni che da circa 1 anno non usa più. adesso usa quelli personalizzati con il nome.

se guardi il retro della perizia c'è sicuramente la data e sarà precedente a inizio 2010 quando ha cambiato sigillatrica e ha personalizzato i sigilli

posto 2 foto,una con sigilli vecchi quindi uguali a quelli in foto, l'altra con sigilli nuovi

2lire1942r.jpg

20lire1927r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io voglio andare controcorrente per quanto riguarda l'affidarsi alle perizie, non necessariamente significa dubitaredelle capacità o della professionalità del perito ma anch'essi sono esseri umani ed in quanto tali soggetti all'errore umano. Non so' quanti di voi ricordino quanto mi è accaduto qualche mese fa, compro on-line quasi a scatola chiusa una moneta fidandomi del fatto che fosse periziata da una nota e stimata ditta di numismatica, quando arriva sin dal primo sguardo mi accorgo che c'è qualcosa che non va, al secondo sguardo sono allarmato e decido di aprirla per verificarne i parametri fisici ed il bordo: falsissima ! Mi avvedo che la moneta riporta un segno di zecca diverso da quello indicato in perizia, posto il tutto sul forum che giustamente mi consiglia di rivolgermi a chi l'aveva chiusa: risultato avevano scambiato, per errore all'atto della chiusura, una moneta con un'altra e sono stato integralmente rimborsato dal venditore.

Come vedete tutto puo' accadere e non vedo dove sia lo scandalo di chiedere il parere del forum su una moneta periziata

Saluti

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel discorso delle perizie, ci sarebbe da discutere per giorni.

La moneta è buona e direi che la conservazione sia sul qBB/BB, non di più.

quei sigilli sono i vecchi sigilli del signor Zamboni che da circa 1 anno non usa più. adesso usa quelli personalizzati con il nome.

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non entro nel discorso delle perizie, ci sarebbe da discutere per giorni.

La moneta è buona e direi che la conservazione sia sul qBB/BB, non di più.

quei sigilli sono i vecchi sigilli del signor Zamboni che da circa 1 anno non usa più. adesso usa quelli personalizzati con il nome.

esatto

In effetti sono ancora pochi i professionisti che usano rivetti per sigillare. Ma qualcuno ce n'è!

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Taglialuca in merito ai "vecchi" sigilli di Zamboni.

Anch'io possiedo una moneta periziata da lui qualche tempo fa ed i sigilli sono i medesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.