Vai al contenuto
IGNORED

I Workshop Internazionale di Numismatica - Roma


Risposte migliori

Vi segnalo questo interessantissimo evento previsto per il prossimo Settembre 2011 al quale parteciperà anche il nostro forum. Vi anticipo la scheda descrittiva che ho ricevuto dal Dott. Giacomo Pardini, riferimento diretto per ogni eventuale quesito circa il programma del workshop:

I Workshop Internazionale di Numismatica

'Numismatica e Archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto'

post-66-0-69670700-1315926230_thumb.jpg

Il I Workshop Internazionale di Numismatica (WIN) dal titolo 'Numismatica e Archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto' si terrà a Roma, dal 28 al 30 settembre 2011, presso il Museo dell'Arte Classica del Dipartimento di Scienze dell'Antichità della 'Sapienza'-Università di Roma.

Il Workshop è promosso dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità della 'Sapienza' con l'Istituto Italiano di Numismatica (Roma), il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno, il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), e i Dipartimenti Coins and Medals e Prehistory and Europe del British Museum di Londra.

L'iniziativa, sostenuta dalla 'Sapienza' con i fondi per 'Congressi e Convegni' e resa possibile grazie al contributo della FONDAZIONE ROMA ARTE-MUSEI, in breve Musarte, si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocinii del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)-Portale Numismatico dello Stato, della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Lo scopo del I WIN è quello di riunire studiosi di diversa nazionalità che nel corso delle loro ricerche si sono occupati di 'numismatica contestuale', ovvero di archeologia e moneta, di ritrovamenti monetali e contesti archeologici, discutendo e affrontando metodi innovativi per lo studio e l'interpretazione dei rinvenimenti monetali a partire dai loro contesti di provenienza.

Saranno pertanto presentate tutte quelle ricerche –soprattutto imprese di scavo portate avanti con metodo stratigrafico– in cui lo studio delle monete non sia avvenuto in maniera 'indipendente' da quello degli altri materiali, ma sia stato invece integrato nell'analisi del contesto nel suo complesso.

Le sessioni del convegno sono tre, ordinate per ambito geografico:

1) Roma e l'Italia;

2) Occidente;

3) Oriente.

All'interno di ogni sessione verranno discussi casi-studio ritenuti particolarmente 'emblematici' per il rapporto esistente tra i reperti numismatici, le dinamiche di formazione della stratigrafie e tutti gli altri elementi che costituiscono il contesto, senza limiti di ordine cronologico.

Durante i lavori del WIN verrà inoltre presentata l'importante collezione di medaglie papali di proprietà della Fondazione Roma.

Il Comitato scientifico invita pertanto numismatici, archeologi, docenti universitari, ricercatori, studiosi, Soprintendenze, Istituti ed Enti di Ricerca a presentare proposte di poster inerenti il tema 'Numismatica e Archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto' ovvero su un caso-studio che si ritenga particolarmente 'emblematico' per il rapporto esistente tra i reperti numismatici, le dinamiche di formazione della stratigrafie e tutti gli altri elementi che costituiscono il contesto (ceramica, altri manufatti, ecc.).

La partecipazione ai lavori del I WIN è gratuita ma è necessaria la registrazione.

Per informazioni:

Organizzazione e segreteria

Giacomo Pardini

Dipartimento di Scienze dell'Antichità

'Sapienza'-Università di Roma

Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma

Tel. +39 (0)6 4991 3294 / +39 (0)6 4969 7023- Fax: +39 (0)6 4453270 - Cell. +39 347 1477 010

web: http://w3.uniroma1.it/winsapienza

email: [email protected] / [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve,

sembra davvero interessantissimo!!!, conto di mandare la e-mail di registrazione il prima possibile e di prenotare anche il volume dei preatti e quello definitivo degli atti (peccato che ci vorrà un'annetto)..

Ma possibile che ci sia solo la mia risposta?, questo convegno dovrebbe interessare ai tanti collezionisti romani!!

Forza fatevi sentire e diteci se avete aderito, in caso così ci si può incontrare e riconoscersi!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto intetressante!!

Sarebbe bello potersi iscrivere indicando come appartenenti a lamoneta.it

così da far vedere a cosa partecipiamo come appassionati e/o esperti di numismatica, anche se non è una vera associazione.

Il massimo sarebbe andare col cartellino de la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma possibile che ci sia solo la mia risposta?, questo convegno dovrebbe interessare ai tanti collezionisti romani!!

Questo convegno è dedicato soprattutto agli studiosi. Quando ad un convegno non si commerciano monete, è difficile che ci vadano tanti collezionisti. Ed è un peccato per la loro cultura personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho visto questo annuncio di Centurioneamico solo ora, il Congresso mi interessa ed anche molto, compatibilmente con gli altri impegni penso proprio di andarci, sarà una bellissima esperienza, come non approfittarne.

Magari riusciamo anche a fare un piccolo raduno ed a conoscerci di persona con qualcuno con cui ancora non c'è stata occasione.

Ne parleremo in prossimità dell'evento. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono certo che le poche risposte sono solamente dovute al fatto che tanti non hanno nemmeno visto questo annuncio.

L'obiettivo del forum è quello di organizzare, vista la sua struttura, una serie di gruppi di spettatori provenienti da tutta l'Italia che vorranno partecipare all'evento. Il forum potrebbe farsi da tramite per comunicare le richieste d'iscrizione e, perchè no, cercare le migliori soluzioni per il pernottamento di chi arriva da fuori Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto adesso il post .. sicuramente mi organizzerò per partecipare ad almeno una sessione.

Peccato che per gli atti del workshop bisognerà aspettare sino a luglio 2012 ......... in modalità di .. stampa prevista :)

Ben vengano queste iniziative !

ciao,

denario69

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro interessante, cercherò di esserci. Magari ne riparleremo in prossimità dell'evento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Vista l'importanza dell'evento e l'idea di organizzare il Raduno Nazionale in concomitanza, come annunciato da Incuso, penso sarebbe meglio mettere questa discussione in primo piano su tutti i Forum, in modo che tutti la possano vedere ed aderire all'iniziativa.

Io penso che ci sarò senz'altro e sono pronta a dare una mano. A presto, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerando che tutte le strade portano a Roma (:P ), cercherò di esserci il giovedì 28 o venerdì 29, purtroppo il sabato è problematico per me. Una settimana prima dell'evento mi accorderò con qualcuno che sarà presente, come faccio a sapere chi va? Beh, basta leggere qualche commento e rendersi un po' conto del numero dei partecipanti. Queste iniziative mi interessano, e per conoscere nuove persone, e per cercare di arricchirmi culturalmente.

P.s. Per Centoneamico: non disperiamo se a luglio qualcuno non risponde all'appello, vediamo negli ultimi dieci giorni che succede. Purtroppo in estate la numismatica viene sempre messa da parte perchè c'è altro che ci distrae...... :D , gli amori ...... i tradimenti ...... la voglia di evadere. Sai com'è, i giovani d'oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi giorni lo Staff stà pianificando il raduno nazionale del forum che coinciderà con almeno una data del workshop; questo perchè riteniamo che l'evento che si stà organizzando a Roma sia veramente importante e degno di nota pertanto quale occasione migliore per incontrarsi tutti?

Spero di potervi fornire qualche dettaglio ufficiale nei prossimi giorni.

Riguardo l'organizzazione dei gruppi vorremmo procedere un' po' come si era fatto per il libro di Finetti e cioè per zone e con persone di riferimento.

Naturalmente ogni consiglio e/o idea saranno apprezzati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi giorni lo Staff stà pianificando il raduno nazionale del forum che coinciderà con almeno una data del workshop; questo perchè riteniamo che l'evento che si stà organizzando a Roma sia veramente importante e degno di nota pertanto quale occasione migliore per incontrarsi tutti?

Spero di potervi fornire qualche dettaglio ufficiale nei prossimi giorni.

Riguardo l'organizzazione dei gruppi vorremmo procedere un' po' come si era fatto per il libro di Finetti e cioè per zone e con persone di riferimento.

Naturalmente ogni consiglio e/o idea saranno apprezzati :)

Personalmente penso sia importante organizzarsi per il viaggio ed ottimizzare al massimo i costi. Da parte mia farò di tutto per viaggiare in auto in cinque persone e sicuramente interpellerò amici della Campania, così facendo il viaggio diventa piacevole e veloce. Pensate che la nostra "band numismatica" noleggia spesso un Fiat Scudo (12 posti se non erro) per andare ai convegni di Verona. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Staff

E' stato pubblicato il programma ufficiale:

http://w3.uniroma1.it/winsapienza/programma.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Sto facendo una lista dei partecipanti del forum con tanto di provenienza così forse sarà possibile organizzare i viaggi in macchina consentendo di abbattere i costi viaggio. Allo stesso tempo ci stiamo informando sui costi dei pernottamenti negli hotel vicini al convegno per vedere se si riesce ad avere qualche sconto. Vi prego di inserire nella discussione che trovate al seguente link la vostra disponibilità con tanto di punto di partenza e necessità di pernottamento: Link al raduno nazionale LaMoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una domanda: per un neofita assoluto come il sottoscritto vale la pena di partecipare? Oppure corro il rischio di trovarmi in un contesto decisamente troppo specializzato in cui non capiro' un accidente?? :D

Secondo me vale sempre la pena di partecipare ad eventi come questo per diversi motivi. Intanto hai modo di incontrare i principali studiosi nazionali ed internazionali del settore, e poi quanto ascolterai ti tornerà certamente utile in futuro mano a mano che apprenderai nuove nozioni sull'argomento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una domanda: per un neofita assoluto come il sottoscritto vale la pena di partecipare? Oppure corro il rischio di trovarmi in un contesto decisamente troppo specializzato in cui non capiro' un accidente?? :D

Secondo me vale sempre la pena di partecipare ad eventi come questo per diversi motivi. Intanto hai modo di incontrare i principali studiosi nazionali ed internazionali del settore, e poi quanto ascolterai ti tornerà certamente utile in futuro mano a mano che apprenderai nuove nozioni sull'argomento. ;)

Bisogna partecipare ASSOLUTAMENTE!!! Anche se si è neofiti!!! Sentire come vengono impostati certi argomenti dai maggiori numismatici italiani è un'occasione importante. E NON PARLO DI CONTENUTI, ma di METODO.

Certo se ti dessi una lettura, ANCHE SOMMARIA, degli argomenti di tuo maggiore interesse, prima del 28 sarebbe opportuno. Le vacanze sono finite e un pò di tempo si potrebbe trovare ;) .

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buon workshop a quanti andranno.

Teneteci informati...

Cercheremo a fine giornata, nel possibile, di fare un piccolo riassunto.

Potevi anche venire però... :D :D Ciao Tornese, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho atteso un pò di tempo prima di scrivere nella speranza che qualcuno che vi fosse stato per tutte e tre le giornate lo facesse.

Io sono stato solo il primo giorno.

Gli interventi sono stati interessanti nel complesso tutti.

Particolarmente gradito, dal sottoscritto, ma anche dalla platea, visto gli interventi successivi, quello del "gruppo" di Vasco La Salvia.

Ammirevole l'italiano del Professor Crawford. Ammirevole lo sforzo in lingua italiana compiuto da alcuni giovani relatori.

Meno ammirevole la relazione in francese(peraltro unica), che ha escluso di fatto buona parte della platea dall'interessante relazione.

Saluti,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho atteso un pò di tempo prima di scrivere nella speranza che qualcuno che vi fosse stato per tutte e tre le giornate lo facesse.

Io sono stato solo il primo giorno.

Gli interventi sono stati interessanti nel complesso tutti.

Particolarmente gradito, dal sottoscritto, ma anche dalla platea, visto gli interventi successivi, quello del "gruppo" di Vasco La Salvia.

Ammirevole l'italiano del Professor Crawford. Ammirevole lo sforzo in lingua italiana compiuto da alcuni giovani relatori.

Meno ammirevole la relazione in francese(peraltro unica), che ha escluso di fatto buona parte della platea dall'interessante relazione.

Saluti,

Vincenzo.

Forse se dai il tempo di raccogliere gli appunti e riorganizzare le idee a chi è stato li tutti e tre i giorni, io compresa, riuscirai a leggere, ed anche a vedere qualche foto, commenti ed una sommaria relazione.

Personalmente sono tornata a casa ieri pomeriggio ed ancora devo scaricare le foto, visto che sei stato a Roma per l'occasione potevi scrivere le tue impressioni anche prima senza aspettare qualcun altro che lo facesse e magari...anche farti riconoscere dal gruppo Lamonetiano presente ai Workshop, o forse sei sfuggito solo a me :whome: .

Spero di riuscire prima di stasera a scrivere qualcosa, poi sarò impegnata in altre scritture, per il momento scarico le foto.

Buona serata a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

sapere se verra pubblicato qualche testo che racchiuda tutte le relazioni?

Caro Snam,

durante il convegno sono stati venduti dei PREATTI a 12 euro.

Ci saranno gli atti, ma il costo lo ignoro.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahi ahi ahi!

Cari Vincenzo e Giovanna, si dà il caso che io conosca ambedue, ma mi dispiace molto che si costruisca una inutile diatriba.

Da un lato comprendo Giovanna che ha molto in cura la possibilità di favorire, da vera "chioccia", gli incontri fra i lamonetiani, anche i più giovani e sprovveduti ma non per questo da snobbare. Dall'altro intuisco che Vincenzo aveva altri interessi e preoccupazioni e nel poco tempo libero era più propenso a incontrare determinate persone, specie nell'ambiente accademico.

Io stesso sono rimasto poco nel convegno, solo la mattina del primo giorno e un'oretta nel pomeriggio dell'ultimo giorno, anche a causa di miei impegni professionali che mi hanno "fregato"... e quindi io mi scuso di non avere conosciuto altri lamonetiani..... e poi sono anche piuttosto timido per natura.

La cosa importante, senza battibecchi, è di trovare la maniera di aiutare Giovanna, che è quella che è rimasta più a lungo e quindi con maggiori appunti, a costruire un valido riassunto del congresso, che è stato molto tecnico e di non facile comprensione ai non addetti ai lavori.

Quindi attendiamo che Giovanna serenamente e con calma faccia il suo sunto e poi i vari partecipanti possono aggiungere le loro varie impressioni.

Cerchiamo di mettere fuori della porta la permalosità e anche una certa maleducazione per una pretesa questione di principio, che magari nasce da un banale equivoco....

Salute a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.