Vai al contenuto
IGNORED

riconoscere banconote per la circolazione


malawi

Risposte migliori

Ciao a tutti , colleziono monete mondiali , ultimamente mi sto appassionando anche alle banconote , tuttavia sono inesperto in questo campo .

Vorrei porvi una domanda :

esistono monete coniate per la circolazione ( che sono quelle che colleziono ) , e altre coniate esclusivamente per i collezionisti ; succede la stessa cosa nelle banconote?? o sono tutte stampate per la circolazione?? se esistono entrambi i tipi , come posso riconoscere quelle create per la circolazione ??

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti , colleziono monete mondiali , ultimamente mi sto appassionando anche alle banconote , tuttavia sono inesperto in questo campo .

Vorrei porvi una domanda :

esistono monete coniate per la circolazione ( che sono quelle che colleziono ) , e altre coniate esclusivamente per i collezionisti ; succede la stessa cosa nelle banconote?? o sono tutte stampate per la circolazione?? se esistono entrambi i tipi , come posso riconoscere quelle create per la circolazione ??

grazie in anticipo

Che io sappia, le uniche banconote stampate (sono di carta, si stampano non coniano :) ) per collezionisti sono quelle polacche, una serie con soggetti variabili fra cui pp Giovanni Paolo II e Chopin. IMHO val la pena di averle

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti , colleziono monete mondiali , ultimamente mi sto appassionando anche alle banconote , tuttavia sono inesperto in questo campo .

Vorrei porvi una domanda :

esistono monete coniate per la circolazione ( che sono quelle che colleziono ) , e altre coniate esclusivamente per i collezionisti ; succede la stessa cosa nelle banconote?? o sono tutte stampate per la circolazione?? se esistono entrambi i tipi , come posso riconoscere quelle create per la circolazione ??

grazie in anticipo

Che io sappia, le uniche banconote stampate (sono di carta, si stampano non coniano :) ) per collezionisti sono quelle polacche, una serie con soggetti variabili fra cui pp Giovanni Paolo II e Chopin. IMHO val la pena di averle

Non sapevo di queste :) interessante, potresti mostrarcene qualcuna?

Per il resto penso non esistano banconote espressamente per il collezionismo. Secondo me il cartaceo è ben rappresentato già dai francobolli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia, le uniche banconote stampate (sono di carta, si stampano non coniano :) ) per collezionisti sono quelle polacche, una serie con soggetti variabili fra cui pp Giovanni Paolo II e Chopin. IMHO val la pena di averle

Non sapevo di queste :) interessante, potresti mostrarcene qualcuna?

Per il resto penso non esistano banconote espressamente per il collezionismo. Secondo me il cartaceo è ben rappresentato già dai francobolli.

Certo, ho scannerizzato apposta le due che ho.

Qui quella di Chopin: [LINK]

ed ecco quella di Giovanni Paolo II: [LINK]

entrambe vengono vendute in folder.

Vi prego di far caso alle lettere nei numeri di serie

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


... e poi ci sono le famose banconote "campione" o "specimen", le "prove di stampa" tipo quelle di De La Rue, le banconote "fantasy"... a me ad esempio piace collezionare anche biglietti di fantasia stampati su carta di banconote con fibrille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la Tailandia ha emesso banconote commemorative in polymer uscite in folder (vedi QUI )

Io ho quella del papa, ma non mi sono lasciato attrarre da quella di Chopin o di Best, sono un po' allergico al folder...

finche si tratta di una banconota commemorativa per la circolazione è un conto.. altrimenti non la cerco !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho in collezione le banconote polacche, ma qualche tempo fa acquistai la bella banconota da 2000 fiorini emessa dall'Ungheria per commemorare il millennio e i 1000 anni della costituzione del regno ungherese.

post-3417-0-51204500-1301649665_thumb.jp

post-3417-0-19388900-1301649673_thumb.jp

post-3417-0-11811800-1301649681_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbero anche i $2 USA e i 2000 Yen. Non commemorano qualcosa, ma nemmeno circolano normalmente.

Il 2 dollari, quando venne emesso come Federal Reserve Note nel 1976 (fino agli anni '60 era emesso come US Note) era inteso per commemorare il bicentenario degli USA. Nel 1995 si è ripreso a stamparlo, rendendolo di fatto una banconota "ordinaria". Circola pochissimo, certo, ma per altri motivi.

http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_two-dollar_bill#Small_size_notes

Il 2000 yen venne emesso nel luglio 2000 per commemorare il G8 che si tenne in quel periodo ad Okinawa,,,. è un biglietto che mi piace moltissimo e spero di mettere in collezione.

Era la prima banconota giapponese da 2000 yen e circolò poco perchè la gente non sapeva della sua esistenza e, addirittura, la considerava una banconota di fantasia :huh:

Sembra che non la stiano stampando più, visto lo scarso successo riscontrato... peccato!

http://en.wikipedia.org/wiki/2000_yen_note

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.