Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Marco Aurelio


Risposte migliori

ciao Serra
non so ma ho una brutta sensazione...
noto troppe diversità , per es sul rt non si vedono i piedi degli imp. i capelli di lucio sono troppo lunghi
al dr il taglio deglio occhi e naso e i capelli sono diversi dagli standard

è solo una sensazione va presa come tale ;)
ti allego una foto presa da sito
Link al commento
Condividi su altri siti


Del venditore mi fido, in quanto ho già comprato da lui.

Tutto può essere, ma non credi che differenze così piccole siano
comunque tollerabili, visto che non vengono sicuramente
tutte dallo stesso "stampo" ???
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi del Dupondio classificato come sear 5021
D/ IMP CAES M AVREL ANTONINVS AVG P M
R/ CONCORD AVGVSTOR TR P XVI COS III S C

M.Aurelio e L.Vero ,entrambi togati , rivolti l' uno verso l' altra mentre si stringono la mano.
Roma AD 162

F 50 $ ,VF 120 $, EF 400 $ Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Agrippa, veramente due bellissime monete, con splendida
patina.

Ma la prova del 9 per vedere se la patina è falsa, oltre all' esame visivo,
del tatto ed odori strani che può fare lamoneta??
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Serra.
Amici piu esperti, e su Lamoneta ce ne sono tanti, potranno darti la "dritta" giusta per individuare la originalità delle patine.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Per stabilire l'originalità di una patina bisogna effettuare tramite l'esame diretto la sua consistenza perchè una patina di 2000 anni ha una diversa consistenza di una fatta in laboratorio, poi se è falsa ha contatto con le mani può leggermente macchiare.
Cmq una moneta falsa si riconosce da un insieme di fattori.
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,
esprimo un mio personale parere, ma a me la moneta sembra pesantemente ritoccata, anche se (probabilmente) autentica. Gli elementi che mi fanno pensare ciò sono:

1) il campo, sia sul diritto che sul rovescio, è stato levigato e abbassato di qualche decimo di millimetro
2) le parti ritoccate a bulino, come per esempio il campo, hanno un colore vicino al marroncino, mentre le parti che sembrano non toccate (e per questo poco dettagliate) sono di colore verde (ad esempio le teste delle 2 figure sul rovescio)
3) le lettere della legenda, ad esempio quelle al rovescio, sono più definite delle figure al centro della moneta. Questo è alquanto strano, infatti le monete si usurano, almeno nella maggior parte dei casi, più ai bordi che al centro.

Ciao ciao Modificato da galba
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ma scusami Galba, io forse non ne capisco molto,
ma tutto 'sto lavoro per prendere 50 Euro??[/quote]

Probabilmente il venditore sperava di ricavarci molto di più... e poi il lavoro non sarà stato lunghissimo.
Credo di sapere chi è il venditore in questione, la sua mano si riconosce (se vuoi ti mando un MP, così vediamo se indovino) Modificato da galba
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Si, ma il fatto è che al ritocco dovrebbe seguire la ripatinatura, giusto?

La patina non ha odori strani ed è passata illesa alla prova dell'acetone sul bordo. :D

Augustus se hai altri metodi per riconoscere senza ombra di dubbio la ripatinatura fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.