Vai al contenuto
IGNORED

COSTANZO CLORO follis


Risposte migliori

avendo acquistato questo follis di Costanzo Cloro mi sono messo a classificarlo utilizzando WildWInds e il libro di Van Meter, purtroppo non trovo una catalogazione esatta per questa moneta

pesa gr 9,60, mm 21,8

D/ COSTANTIVSNOBCAES testa laureata a destra

R/ SACRAMONETAAVGGETCAESNOSTR Moneta volta a sinistra che tiene una bilancia e una cornucopia

Es./ ST dot TICINUM secondo me RIC VI 46a

se mi aiutaste anche a capire oltre alla corretta classificazione la suà facilità o meno di reperirla sul mercato mi fareste un piacere

ringrazio in anticipo

post-1117-0-50262400-1301504811_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


allora se fosse ST dot sarebbe la 46a (con legenda continua) emessa nel 300-303

altri menti con ST e stella in campo sarebbe la 48a emessa nel 304-305

sempre zecca di ticinum

secondo me non e` una moneta rara

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe non lo penso nemmeno io ma andando a vedere il testo delle due monete alla 46a su wildwinds, ho visto che una è stata ceduta per 104 dollari e l'altra per 400... a parte il fatto che il peso dichiarato per una di quelle è di 12gr. ed hanno argentatura non mi sembrano troppo diverse dalla mia, che non ha alcuna stella in campo, le eventali differenze vorrei capire se portano ad altra classificazione o meno, quindi capire anche il grado di rarità....

Link al commento
Condividi su altri siti


be il punto o la stella sono fondamentali per capire la classificazione.

dalla foto non capisco quale sia , la stella in campo non la vedo ma nemmeno il punto in esergo.

d altronde una e` del 300-303 e l altra 304-305.

secondo me come valutazione sei sui 5-20 euro , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


in esergo o vedo abbastanza chiaramente ST dot, nessuna stella in campo, sulla valutazione sono daccordo con te....

grazie rick

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.